Autore Topic: Chiacchiere, o play by form senza regole? Sfida a Roberto Grassi  (Letto 5172 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Questo thread serve alla dimostrazione, da parte di Roberto Grassi, di come funziona la maniera di giocare che descrive qui:
[Ho detto che c'è ALMENO UN MODO di giocare (immagino che questa mia espressione sia equivalente a dire il 'system') che non usa nulla di diverso rispetto ad un normale processo di conversazione, dialogo, negoziazione ed accordo. Quello che fa ognuno di voi durante la sua vita quotidiana. E non significa nemmeno che non ci possano essere conflitti 'a livello di gioco' ma solo che sono sempre risolti a livello di conversazione.

L'ho messo in "chiacchiere" e non in "play by forum" perchè la mia tesi, appunto, è che così si fanno chiacchiere, non gioco. A Roberto il compito di smentirmi, se ne è capace.

Non dico altro. Il nome del gioco, modalità, come si gioca, tutto, lo deciderà roberto. Io interagisco e basta.

E ricorda Roberto:devi dimostrare che puoi organizzare questo gioco, e giocarlo, SENZA MODIFICARE IN NESSUNA MANIERE LE REGOLE CHE AVREMMO IN UNA NORMALE CONVERSAZIONE. Questa è L'UNICA regola iniziale, che aggiungo io, e che non viene contata perchè non ci sarebbe se questo thread non avesse uno scopo dimostrativo.

Aspetto con ansia questa dimostrazione, visto che la aspetto ormai da parecchio.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Accidenti. :) Questo si che è giocare 'serenamente' . :)


*************************************************
"C'erano una volta i gemelli Pluff che vivevano in cima alla collina di Pleasant Ville".
Che dici ti piace? Che facevano i gemelli Pluff? Raccontiamoci le balle facendo finta di crederci.
"Un giorno arrivò un postino che consegnò un pacco. Giom prese il pacco e lo posò sul tavolo della cucina e chiamò Gim che stava ancora dormendo: <Ehi Gim, è arrivato un pacco, svegliati. Vediamo cosa c'è dentro.> Gim si svegliò sbadigliando e dopo qualche secondo entrambi fissavano il pacco chiuso sul tavolo della cucina.
Ti va di continuare? Potresti dire cosa c'è nel pacco o parlarci di chi lo ha spedito.

*************************************************

Rob
P.S. Indipendentemente da come vada a finire, mi piacerebbe farci due magliette, "Io sono uno dei due gemelli Pluff." Che dici? :)
« Ultima modifica: 2012-01-05 12:38:10 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"C'erano una volta i gemelli Pluff che vivevano in cima alla collina di Pleasant Ville"

No, non c'erano.

Citazione
Che dici ti piace? Che facevano i gemelli Pluff? Raccontiamoci le balle facendo finta di crederci.

Che bella idea! Pare divertente! Come funziona?

Citazione
"Un giorno arrivò un postino che consegnò un pacco. Giom prese il pacco e lo posò sul tavolo della cucina e chiamò Gim che stava ancora dormendo: <Ehi Gim, è arrivato un pacco, svegliati. Vediamo cosa c'è dentro.> Gim si svegliò sbadigliando e dopo qualche secondo entrambi fissavano il pacco chiuso sul tavolo della cucina.

Non mi piace. Per me i gemelli pluf non hanno fatto nulla di tutto questo.

Ehi, ti ho già detto che ho visto finalmente Iron Man 2? Mi ha un po' deluso rispetto al numero uno, tu l'hai visto?

Citazione
Ti va di continuare? Potresti dire cosa c'è nel pacco o parlarci di chi lo ha spedito.

Non so, se dobbiamo raccontare una storia facendo finta di crederci, dovrebbe essere una storia più bella,  non so, tipo una storia di Iron Man? Che ne dici? Preferivi Gene Colan o Bob Layton ai disegni?  A proposito, hai sentito che Gene Colan è morto? Mi piaceva un sacco sul Doctor Strange e Tomb of Dracula, più che su Daredevil. 

Che poi, parlando di Daredevil, che schifo di film ci hanno tirato fuori? Con quello che costano oggi i biglietti del cinema, sprecarne per una roba simile è un furto. Specie oggi con la crisi che c'è... 

Oh, scusa devo andare, ci sentiamo lunedì!

*************************************************

Citazione
P.S. Indipendentemente da come vada a finire, mi piacerebbe farci due magliette, "Io sono uno dei due gemelli Pluff." Che dici? :)

Col cavolo!   8)


[edit: ho cambiato una frase nella mia seconda risposta perchè non mi era venuta bene, così funziona meglio]
 
« Ultima modifica: 2012-01-06 01:48:59 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Per correttezza:
ricordo a tutti i lettori che Roberto è in Riposo e potrà ricominciare a scrivere dal 7 Gennaio.
Siccome questo thread è una "sfida" tra Moreno e Roberto direi di lasciare l'arena pulita per loro.
Vi consiglio di usare un thread separato per i commenti "Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto"
« Ultima modifica: 2012-01-05 17:49:21 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Va bene, mettiamoci pure Iron Man, mi piace. :)
*********************************************************
Giom aprì il pacco e furono risucchiati dentro dove c'erano e non c'erano.
Faceva loro compagnia un gatto con un medaglione con su scritto "Schrodinger" ed un tale vestito con un armatura di metallo rossa e gialla.
Giom era stranito e gli chiese: "Che storia è questa? Ehi, tu, omino di metallo... Dico a te."
"A me?", disse Iron Man. "Ehi, allora ci sono...", gridò. "Che si fa?"
"Ah non saprei!", gli disse Gim. "Diccelo tu!"
"Che diavoleria è questa?", ripetè Giom.
Il gatto sbadigliò. "Sempre la stessa storia...", disse, leccandosi svogliatamente la zampa.
*********************************************************
Vai vai pure. Ci risentiamo lunedì.
Non stare troppo su Internet, mi raccomando. :)

Rob

P.S. Per la maglietta è troppo tardi. Ho già (frase troncata come si fa normalmente nelle conversazioni).

P.P.S. Se mi consenti di ripostare nel thread originale, dopo messaggi privati con Michele e dopo alcuni post illuminanti (tra cui il tuo sulla 'normale conversazione') credo di aver capito dove sia il busillis.
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Sì, ma non mi hai risposto alle mie domande!  Come funziona? Cosa ci devo fare con questa storia? Che poi, chiamarla stpria... a me finora non piace per nulla...

Boh, devo correggerla? Revisionarla? Cambiarla finchè non ne troviamo una che vada bene a tutti e due? Di solito quando si creano storie insieme si fa un branstorming, e si decide la trama, non è che uno inizia così...

Per esempio, una modifica che fare:
Giom aprì il pacco

Ma siamo ancora lì con il pacco? Ti avevo pur detto che non mi piaceva...

Giom? Oddio...

Diciamo che si chiama Robert e riceve la visita della polizia? E' un inizio più drammatico.  E niente pacchi,  lo arrestano.

Anche perchè poi possiamo eliminare sto' pezzo dopo...

Citazione
e furono risucchiati dentro dove c'erano e non c'erano.
Faceva loro compagnia un gatto con un medaglione con su scritto "Schrodinger" ed un tale vestito con un armatura di metallo rossa e gialla.

Cosè, Alice nel paese delle meraviglie?

Citazione
Giom era stranito e gli chiese: "Che storia è questa? Ehi, tu, omino di metallo... Dico a te."
"A me?", disse Iron Man. "Ehi, allora ci sono...", gridò. "Che si fa?"
"Ah non saprei!", gli disse Gim. "Diccelo tu!"
"Che diavoleria è questa?", ripetè Giom.
Il gatto sbadigliò. "Sempre la stessa storia...", disse, leccandosi svogliatamente la zampa.

Boh. se il gioco consiste nel dare un voto a questa storia, direi 2.  Se fosse un libro l'avrei già chiuso e scordato.

Oppure... aspetto, devo raccontare una storia anch'io? Ma deve finire o no? Tipo, "un uomo entra in un caffè, Splash" va bene o è troppo corta?

Boh, io non ci capisco niente. Sei partito in tromba a sparare quella raffica di cazzate senza nemmeno rispondere alle mie domande. Chi ti capisce è bravo. Che gioco è? O lo vuoi giocare solo tu? Cos'è, "facciamo perdere del tempo a Moreno"?

Mi vuoi spiegare cosa devo fare in questo gioco o no?

-------------------------------------------------------------------------
Citazione
P.P.S. Se mi consenti di ripostare nel thread originale, dopo messaggi privati con Michele e dopo alcuni post illuminanti (tra cui il tuo sulla 'normale conversazione') credo di aver capito dove sia il busillis.

Vabbè, ma attento che adesso ci sono nuove condizioni per poter postare in quel thread.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
Come funziona? Cosa ci devo fare con questa storia?

Discutere, negoziare ed accordarsi. :)
Ad esempio, vada per Robert. E no, non possiamo cambiarlo dopo, a meno che non rinegoziamo come si chiami. E' quello che vuoi fare?
Vuoi farlo perchè VUOI negoziare o perchè DEVI?
E a me il pacco piace. Tienine conto. :)

Citazione
Oppure... aspetto, devo raccontare una storia anch'io? Ma deve finire o no? Tipo, "un uomo entra in un caffè, Splash" va bene o è troppo corta?

Non preoccuparti se finisca, finirà quando lo desideriamo (prima persona plurale) e quando riterremo che abbiamo fatto qualcosa che CI piace.

Citazione
Citazione
P.P.S. Se mi consenti di ripostare nel thread originale, dopo messaggi privati con Michele e dopo alcuni post illuminanti (tra cui il tuo sulla 'normale conversazione') credo di aver capito dove sia il busillis.
Vabbè, ma attento che adesso ci sono nuove condizioni per poter postare in quel thread.

Allora credo che ne aprirò un altro e rispetterò le nuove condizioni per quel thread.
Rob



P.S. Abbi pazienza, sarò più erratico del solito. Sono tornato al lavoro e c'è il delirio.
« Ultima modifica: 2012-01-09 09:05:20 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
Come funziona? Cosa ci devo fare con questa storia?

Discutere, negoziare ed accordarsi. :)

Ah, ecco, comincio a capire. Ne discutiamo insieme finchè non scriviamo una storia insieme, giusto?

Come Fruttero e Lucentini,  Pohl e Kombluth, e altri scrittori che scrivevano a quattro mani.

Pensa che io avevo capito che si giocava a qualcosa invece che a discutere su un racconto da scrivere a quattro mani. Chissà dove ho la testa...

Però se arriviamo in fondo e non siamo d'accordo, cosa facciamo? Ciascuno dei due può scrivere il suo finale "appropriandosi" del testo in comune senza bisogno del permesso dell'altro? Oppure non si può usare la parte prodotta fino a quel momento senza essere d'accordo? O si decide uno dei due finali? Come? Se fossimo in tre potremmo accordarci per votazioni a maggioranza, ma così dovremo stabilire se serve l'unanimità o se si tira una moneta...

Se la pubblichiamo, come dividiamo i guadagni?

Intanto che mi mettiamo d'accordo sulle regole da seguire, possiamo comunque iniziare. io inizierei dalla fine. un buon finale è la parte più importante di una storia.   Scriviamo un abbozzo di trama, con il finale, dividiamo questa storia in atti, e poi scriviamo le singole scene. Proprio come fanno gli autori famosi che lavorano in coppia!

Citazione
Ad esempio, vada per Robert. E no, non possiamo cambiarlo dopo, a meno che non rinegoziamo come si chiami. E' quello che vuoi fare?
Vuoi farlo perchè VUOI negoziare o perchè DEVI?

Beh, che si possa è ovvio, finchè non diciamo "finito", tutto si può cambiare in un racconto. poi questa sarà il primo draft da rifinire via via con le varie stesure. Ci pensi se il Manzoni si fosse sentito limitato nella possibilità di cambiare nomi dei personaggi? Oggi avremmo Fermo e Lucia invece dei Promessi Sposi...

Quindi, è importantissimo non considerare nulla fisso e definito, tutto si può cambiare e rinegoziare se ci viene un idea migliore. Sei d'accordo? Ce la diamo come regola?

Citazione
E a me il pacco piace. Tienine conto. :)

Ma almeno che dentro ci sia qualcosa di meno "da Paese delle Meraviglie"!  Io vorrei fare una storia drammatica e realistica!

Citazione
Citazione
Oppure... aspetto, devo raccontare una storia anch'io? Ma deve finire o no? Tipo, "un uomo entra in un caffè, Splash" va bene o è troppo corta?

Non preoccuparti se finisca, finirà quando lo desideriamo (prima persona plurale) e quando riterremo che abbiamo fatto qualcosa che CI piace.

No, bisogna saperlo prima, quanto è lunga la storia. Mica si scrive un racconto breve come un romanzo! 

Se vogliamo fare una bella storia, è così che si fa. Non vorrai mica andare in sequenza, a scrivere alternativamente, come in un "esquisite corpse"? Quello è un gioco letterario basato sulle regole di un vecchio gioco di società, un gioco in cui si scrive a turno e in sequenza una storia seguendo regole precise, ma quello è davvero un gioco per divertirsi, mica per fare letteratura.

A proposito, sai che c'è gente che sostiene che creare una storia in sequenza, un pezzo per volta, narrando un pezzo per uno senza cambiare quello già narrato, non sia un gioco? Ma se ha persino un nome, come gioco! (Esquisite Corpse, appunto). E' come vedere della gente che gioca a Risiko ma sostiene che non stya giocando a Risiko, è che gli viene così, di lanciare dadi per pura coincidenza...  bah...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ola',

Citazione
Ah, ecco, comincio a capire. Ne discutiamo insieme finchè non scriviamo una storia insieme, giusto?
Come Fruttero e Lucentini,  Pohl e Kombluth, e altri scrittori che scrivevano a quattro mani.
Pensa che io avevo capito che si giocava a qualcosa invece che a discutere su un racconto da scrivere a quattro mani.

A 4 mani, ma anche a 6, a 8, a 10. Dipende da quanti si gioca.

Citazione
Però se arriviamo in fondo e non siamo d'accordo, cosa facciamo? Ciascuno dei due può scrivere il suo finale "appropriandosi" del testo in comune senza bisogno del permesso dell'altro?

Negoziamo. Nulla si può fare senza l'accordo. Se sono d'accordo, potrai farlo. Ecco, sono d'accordo. Puoi farlo. Tu lo consenti a me?

Citazione
io inizierei dalla fine. un buon finale è la parte più importante di una storia.   Scriviamo un abbozzo di trama, con il finale, dividiamo questa storia in atti, e poi scriviamo le singole scene. Proprio come fanno gli autori famosi che lavorano in coppia!

Mi sta bene. Proponi un finale.

Citazione
Citazione
Ad esempio, vada per Robert. E no, non possiamo cambiarlo dopo, a meno che non rinegoziamo come si chiami. E' quello che vuoi fare?
Vuoi farlo perchè VUOI negoziare o perchè DEVI?

Beh, che si possa è ovvio, finchè non diciamo "finito", tutto si può cambiare in un racconto.

No, non sto parlando del POTERLO fare. Sto parlando del DOVERLO fare o del VOLERLO fare, che sono cose diverse.
Se puoi/vuoi (visto che non devi), rispondimi a questa domanda.
Vuoi farlo perchè VUOI negoziare o perchè DEVI?

Citazione
Quindi, è importantissimo non considerare nulla fisso e definito, tutto si può cambiare e rinegoziare se ci viene un idea migliore. Sei d'accordo? Ce la diamo come regola?

TUTTO ciò di cui si è già discusso e negoziato prima è fisso e definito, ma tutto è rinegoziabile, esattamente come accade nella vita normale. Il problema è "VUOI farlo?". Tu negozi sempre OGNI cosa?

Citazione
No, bisogna saperlo prima, quanto è lunga la storia.

Non qui. Lo decideremo insieme quando finire.

Citazione
Se vogliamo fare una bella storia, è così che si fa. Non vorrai mica andare in sequenza, a scrivere alternativamente, come in un "esquisite corpse"?

Sono certo che se ti impegni e ti metti di buona VOLONTA' faremo qualcosa di meglio che Consequences.
Rob[/quote]
« Ultima modifica: 2012-01-09 15:25:55 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Attenzione,  Roberto, nel mio ultimo post ti ho detto che non era un gioco, e tu nella tua risposta hai ammesso in pratica che ho ragione, è scrivere un racconto a quattro mani.   Quindi me la dai buona? Questo non è un gioco? O vuoi cambiare la risposta?]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere, o play by form senza regole? Sfida a Roberto Grassi
« Risposta #10 il: 2012-01-10 10:55:02 »
Perchè mai?
Vediamo cosa dice Caillois.

  • Libera: il giocatore non può essere obbligato a partecipare. Direi che ci siamo.
  • Separata: entro limiti di spazio e di tempo; Direi che ci siamo.
  • Incerta: lo svolgimento e il risultato non possono essere decisi a priori; Direi che ci siamo.
  • Improduttiva: non crea né beni, né ricchezze, né altri elementi di novità; Direi che ci siamo. Io non voglio vendere nessun racconto. Tu si? Se tu vuoi creare un bene o una ricchezza allora TU non stai giocando.
  • Regolata: con regole che sospendono le leggi ordinarie; Direi di si. Da almeno UNA "decision rule" (che vale per il consenso ANCHE in caso di collaborazione).
  • Fittizia: consapevole della sua irrealtà. Direi di si.
Perchè mai non staremmo 'giocando'?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere, o play by form senza regole? Sfida a Roberto Grassi
« Risposta #11 il: 2012-01-10 23:14:38 »
Se gioco o no, non lo decido consultando Caillois.

Si fa molto prima semplicemente chiedendomi "adesso, gioco o lavoro?"

Poi, si vede che il lavoro non soddisfa le condizioni di Caillois, ma è una osservazione oziosa che puoi fare dopo. Che non gioco, è chiaro.

Perchè mi hai detto in pratica che è un lavoro, e non un gioco? Te l'ho già detto, ora te lo quoto:

Citazione
Come funziona? Cosa ci devo fare con questa storia?

Discutere, negoziare ed accordarsi. :)

Ah, ecco, comincio a capire. Ne discutiamo insieme finchè non scriviamo una storia insieme, giusto?

Come Fruttero e Lucentini,  Pohl e Kombluth, e altri scrittori che scrivevano a quattro mani.

Pensa che io avevo capito che si giocava a qualcosa invece che a discutere su un racconto da scrivere a quattro mani. Chissà dove ho la testa...

Questa l'hai data per buona, non me l'hai contestata minimamente.

Quindi, sto lavorando. Sto scrivendo con te una storia. E allora, mi sforzo per ottenere un prodotto, concreto, eventualmente vendibile.  La qualità ha la precedenza sul divertimento. Quando facciamo braistorming,  fra l'ubriacarmi e ballare la samba, e scervellarmi fino a farmi venire il mal di testa, finchè non ne posso proprio più e non vedo l'ora che finisca, ma rimango lì a tirare fuori idee, si fa la seconda. Perchè è lavoro.

E la lista di condizioni che per te sono  rispettate, ne esce massacrata.

Improduttiva? Ma se mi hai appena detto che lo scopo è ottenere un prodotto! E io ti sto chiedendo (e ci stiamo accordando) su eventuali sfruttamenti commerciali...

Fittizia? Col cavolo! Io non sto facendo finta di scrivere una storia, la sto facendo sul serio!  (vabbè, faccio finta perchè  situazione è fittizia, ma sto interpretando quello che sta mettendosi d'accordo con te per lavorare, e nel lavoro non c'è nulla di fittizio)

Separata? Si vede che non hai mai scritto un racconto! Ci pensi SEMPRE, quando ti lavi i denti, quando guardi la TV, quando passeggi per strada, e magari le idee ti vengono mentre sei al cinema...

Questo non è un gioco.  Ti sei perso il gioco per la strada. Quello che stai presentando è un lavoro.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere, o play by form senza regole? Sfida a Roberto Grassi
« Risposta #12 il: 2012-01-11 09:56:01 »
Accidenti, queste argomentazioni mi sembrano estremamente convincenti.
Va bene, hai vinto la sfida.
Non era un gioco. Abbiamo lavorato.
Rob
« Ultima modifica: 2012-01-11 13:48:55 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: pazienza finita