Autore Topic: Cold City: Conflitti Mortali e Avanzamento del Personaggio  (Letto 7964 volte)

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Re:Cold City: Conflitti Mortali e Avanzamento del Personaggio
« Risposta #15 il: 2012-01-02 05:49:22 »
Mi scuso per non aver precedentemente risposto, ho un rapporto strano coi forum  :-[  e ogni tanto sono risucchiato fuori ma almeno ora sapete che se scappo torno sempre, anche se in mezzo ci può essere la guerra di Troia.
Cmq non ho provato il gioco, in realtà ora non ho proprio neanche un gruppo con cui provarlo (neanche un non-gruppo, se è per quello :o ) per cui la mia critica è sull'aspettativa, come ha detto Iacopo. Pensavo di trovare un gioco in cui a fianco della logica di, come diceva Moreno in un suo post da qualche parte usando il parallelismo metaforo carriera calcistica-D&D scopata-narrativismo, "giocare per durare" e reward spalmato sul lungo periodo, ci fosse la logica orgasmica narrativistica, invece probabilmente c'è solo quella e io, che mi aspettavo un gioco dove vedi "progredire" il tuo pg fino allo spannung simil-Trascendenza ne son rimasto deluso.
Forse è solo un altro modo di intendere la caccia ai mostri, scisso da altre idee che mi aspettavo di trovarci, e ho cercato di mettere una chitarra su un giradischi.
Fatto sta che secondo me un gioco di caccia ai mostri in cui io dichiaro che voglio fargli più male possibile - perché magari voglio ucciderlo ma dire voglio ucciderlo non si può - e poi vinco e non lo uccido e quindi, paradossalmente, ho vinto ma non ho ottenuto la narrazione che volevo, boh mi sembra un po' stupraplayer. Sarà.


p.s. NON critico il fatto che abbia preso la fiducia da mountain witch, ma il fatto che l'unica cosa fica è da quello. E' come se io scrivo un libro e l'unica battuta fica è da un'altro libro. Anche la Divina Commedia cita, cita abbestia - nel senso di un casino, ma ci sono una marea di bei pezzi non citati. E' ovvio che si deve sempre attingere dalla tradizione per inventare, che nulla nasce dal nulla e non c s deve sentire in colpa per aver preso da altri ma nn puoi aver preso le sequenze migliori da un film di un altro e averle messe nel tuo e basta, senza metterci del tuo.
Almeno fai un collage tra le sequenze migliori di tanti film diversi  ;D
[size=78%]Davvero, non è per flammare, è che proprio la penso così [/size] :) [size=78%] [/size]
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Cold City: Conflitti Mortali e Avanzamento del Personaggio
« Risposta #16 il: 2012-01-02 08:50:02 »
Andrea, scusami ma non si capisce nulla di quello che hai scritto. O almeno, io, per quello che ne so di teoria, non sono capace di tirarci fuori un senso. 

E' il rischio che si corre ogni volta che si usano termini di teoria (aggiunti magari a metafore e paragoni come quello del giradischi) senza fare riferimento al gioco concreto. Non è nemmeno una questione di "rischiare di non farsi capire": no, non c'è  nessun rischio, che non ti fai capire è una certezza.

Visto che oltretutto siamo nella sezione "gioco concreto", dove il regolamento proibirebbe proprio a priori di usare termini teorici, e c'è l'obbligo di usare esempi concreti, ti inviterei appunto a spiegarti usando esempi, non paragoni o metafore o termini teorici.

Dici che non hai mai giocato a Cold City: ma avrai giocato a The Mountain Witch almeno, no? Altrimenti come fai a paragonare i due giochi? Su cosa ti basi? E in ogni caso si possono fare esempi concreti anche senza aver mai giocato: esempi concreti di brani del regolamento, esempi concreti di come vorresti giocare portando ad esempio scene da altri sistemi, esempi concreti di situazioni di gioco che ti sono capitate in passato indipendentemente dal sistema.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Re:Cold City: Conflitti Mortali e Avanzamento del Personaggio
« Risposta #17 il: 2012-01-02 11:11:11 »
Tranquillo Moreno, probabilmente era anche l'ora che ha contribuito ;D
allora, ricapitolo:
la metafora del giradischi l'avevi fatta tu non ricordo dove. Avevi detto che la gente ha sempre giocato i gdr alla maniera di uno che mette su un vinile sul giradischi, e poi quando uno gli propone uno stile di gioco tutto nuovo lui lo filtra cercandoci dentro l'esperienza che aveva prima col vecchio gioco, senza capire che gli si propone in realtà una nuova esperienza, e in pratica la chitarra (gioco nuovo, che è sempre musica ma non la metti sul giradischi) la gente poi la mette sul giradischi, vede che non suona e si rompe tutto e si lamenta, dicendo, Cazzo, ma questo vinile non suona!
Metafora che tra l'altro trovo geniale perché rende bene l'idea del master intrattenitore, come un disco di una musica già suonata.
In un altro rant, da qualche parte, hai spiegato di come in un gioco narrativista punti subito ad avere quell'orgasmo ludico che prima avevi, se venivi, dopo un'avventura d'anni. Sempre in quel rant spiegavi come il giocatore di D&D vive il reward sui lunghi periodi (ora che ci pensi era un rant sul reward il tuo), lo vive sì nell'esperienza di gioco ma, siccome è un gioco a sfide competitivo, allora come un campionato tutto il reward è sfumato in avanti, spalmato sul lungo periodo. Non ci sono botte secche, ché anche quelle che ci sono durano poco perché domenica c'è nuova partita. Ok, salire di livello, ma poi progetti un altro livello e un altro ancora e un altro ancora...
Sempre in quel post invece paragonavi la logica dietro il giocare Nar come se ti chiamasse una attrice strafica di Hollywood (tra l'altro era un link di una che non avrei scelto tra le tante ::) ) e tu le dici, no dai, non vediamoci per fare una scopata animale stasera, iniziamo piuttosto a scriverci lettere, poi magari a frequentarci, senza mai sfiorarci con un dito e poi, regali dopo regali e diecianni di corteggiamenti matrimonio e divorzio, finalmente scoperemo? Era un post davvero illuminante quello, specialmente perché mi ci ritrovo molto - l'anno scorso ho giocato per un due mesi circa un gioco "di mia invenzione" anche se sinceramente non è molto originale, che ora non linkerei anche perché lo sto rimaneggiando e come un pittore nn m piace far vedere il quadro a metà, specie se credo nn sia il massimo, e insomma dietro a tutta questa giocata di due mesi ho provo vissuto un'esperienza di gioco nuova, che avevo provato solo due volte in dieci anni di gioco di ruolo. Il tutto era nato da varie fonti e i confronti che ho letto su vari forum, come questo su cui pur nn scrivendo spesso sono assiduo lettore, ma soprattutto da una lettura di AiPS e da molte cose che i vostri discorsi m hanno mostrato.
Credo riponiate troppa poca fiducia nel dialogo e troppa nella pratica  :)  Più pratica sì, ma anche più speranza nel ruolo della parola ;) 
Nn ho giocato a Mountain Witch, la cosa della fiducia l'ho letta qua e là.
Chiarisco che non voglio far partire una megadiscussione su Cold City originale o meno, poi nemmeno ne ho le competenze, ridico solo cose che voi stessi confermate e che ho letto un po' qua un po' là, ma nn ho tutta questa esperienza di gdr new wave "ufficiali". Il fatto è che adoro creare e soprattutto creare regolamenti, in ogni gioco vedo qualcosa che vorrei diverso, è il mio carattere un po' critico un po' affamato di creazione, per cui continuo a inseguire con piacere il regolamento che realizzi le esperienze illuminanti che ho avuto - le due - più qualche idea che mi passa per la mente e che, diciamo, mi prude.
Per me il topic è finito, a parte risposte vostre, se volete parlare di Cold City o dell'originalità o di altro, beh io ne inizierei un altro.

"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cold City: Conflitti Mortali e Avanzamento del Personaggio
« Risposta #18 il: 2012-01-02 11:40:37 »
Andrea, per favore, non usare termini teorici in questo thread e cerca di ancorarti agli esempi concreti di gioco.
Ti chiederei, insomma, di "parlare come mangi", usare meno metafore e più esperienze di gioco e, come consiglio personale, provare un gioco prima di fartene delle aspettative o delle critiche.

Grazie per la collaborazione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Cold City: Conflitti Mortali e Avanzamento del Personaggio
« Risposta #19 il: 2012-01-02 12:05:56 »
Spero di non essere OT.

Andrea un paio di domande, perchè non hai giocato a Cold City?
Come fai a dirti insoddisfatto di qualcosa che non hai provato?

Non voglio essere provocatorio, voglio solo comprendere la tua posizione e magari permettermi di consigliarti.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Re:Cold City: Conflitti Mortali e Avanzamento del Personaggio
« Risposta #20 il: 2012-01-02 13:15:50 »
Avrei provato tutti i giochi del mondo se ne avessi avuto l'occasione.
Il mio gruppo di giocatori di ruolo non esiste più da anni ormai, quelli con cui gioco saltuariamente (che vuol dire 2 volte l'anno) vogliono giocare a System0 freeform (quello che vuole fare il Master poi è giocatore storico di Vampiri e molto tirannico, immaginate pure), e a me ovviamente così non va e tra l'altro risulto come il guastafeste di turno per questo. Ogni tanto gioco con un altro di questi amici e altri suoi amici in modo sporadico e solo oneshot, ma siccome questo mio amico vive in germania per studi e torna qua di rado non vuole mai provare qualcosa di nuovo per la paura di perdere le poche occasioni che abbiamo per giocare, e vorrebbe in definitiva cercare di replicare le belle esperienze freeform che si sono avute in passato e che io, da guastafeste appunto, non voglio più avere - con il freeform nn c riesco ecco.
La più recente lunga esperienza che ho avuto è quella di cui parlavo poco fa. Per cui diciamo che ovviamente mi piacerebbe aver provato...
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cold City: Conflitti Mortali e Avanzamento del Personaggio
« Risposta #21 il: 2012-01-02 16:19:08 »
Per me il topic è finito, a parte risposte vostre, se volete parlare di Cold City o dell'originalità o di altro, beh io ne inizierei un altro.


Mi sono accorto solo ora di questa frase, chiedo scusa.


Thread chiuso su richiesta del thread-opener. Vi invito, se volete continuare a discutere di argomenti simili a questo di aprire nuovi, specifici thread.


Grazie a tutti.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: