Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Si può fare Play Passionately con Story Before?
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: JudeBass - 2012-01-03 04:05:24 ---Beh, il motivo per cui posto sotto il cofano è per vederci sotto al cofano, no? ::)
--- Termina citazione ---
Cito dal sottotitolo di "sotto al cofano", qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,19.0.html
"Tutti i thread di questa sezione devono sempre partire da esperienze di gioco concreto, e devono riportare (1) lo scopo del thread, e (2) indicazioni sul tipo di risposte che saranno considerate in-topic nel thread."
Il postare qui non elimina la richiesta di concretezza e chiarezza. Toglie solo la richiesta di non usare termini tecnici
E non significa che si possano usare a sproposito, o comunque inutilmente, o quando generano confusione.
Conviene anche a te. Se sbagli ad usare un termine tecnico fai confusione nel tuo stesso thread, auto-deragliandolo, o facendo sprecare le prime tre pagine solo per capire cosa stavi chiedendo veramente.
--- Citazione ---Pensavo si capisse dal topic!
Che differenza c'è tra play unsafe e play passionately?
--- Termina citazione ---
Play Unsafe è un libro di Graham Wesley:
http://theunstore.com/index.php/unstore/game/49
Il libro tratta di tecniche di improvvisazione teatrale applicate ai roleplaying games, ne ho parlato qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,484
E' quindi il titolo di un prodotto editoriale, e non viene usato nella teoria fogita.
A volte viene usato semplicemente come combinazione di "play" e "unsafe" (cioè, con il senso del vocabolario, non come titolo del libri) per indicare qualcosa di "unsafe" nel gioco (giocare con una pistola vera, mettere in gioco traumi personali, o qualunque altra cosa che presenti un minimo rischio), ma in questo caso si sta usando semplicemente "unsafe" nel senso del dizionario, come detto.
Si tratta quindi come vedi di cose non solo che non coincidono, ma che non sono manco parenti, si occupano di cose totalmente diverse.
Vedi che razza di confusione puoi provocare ad usare un termine così senza saperne il significato? Ovvio che puoi giocare unsafe a story before, basta che usi le tecniche di quel libro (o magari per esempio corri bendato in un live...). Ti sei autoderagliato il thread
Ezio:
Posso permettermi di essere, ammettiamolo, un po' paternalistico e vagamente OT?
Andrea, in generale sto notando che ti appassiona molto la "teoria" in particolare il "dizionario", i termini specifici per indicare i concetti, nuovi o datati creati dall'analisi forgita del gioco di ruolo. Per quanto questo interesse sia apprezzabile e virtuoso, temo che tu stia mettendo il carro davanti ai buoi.
È del tutto impossibile comprendere queste cose senza partire e tornare al gioco, rimanendo solo su discussioni internet. Farlo porta a discussioni sempre meno comprensibili, che si scaldano perché ciascuno crede di leggere nel post dell'altro cose diverse, e a te che ti innervosisci perché ogni volta che provi ad usare un termine "tecnico" vieni corretto.
L'unico modo per evitare questo è giocare prima di interessarsi alla teoria, te lo dico per esperienza personale. Senza aver giocato "Story Now" E "Right to Dream" non si è proprio in grado di capire che cosa differenzia questi due Intenti Creativi. Idem per tutto il resto: se non hai mai giocato "passionalmente" non riuscirai mai a capire davvero cosa significa e a discuterne.
Anche perché i termini della teoria non sostituiscono gli esempi concreti in una discussione, li coadiuvano e aiutano ad analizzarli, tutto qui.
Pensa al gioco come ad una "classe introduttiva" obbligatoria alla teoria: non puoi accedere alla classe di teoria se prima non hai passato quella di gioco.
Dai, che raramente incontrerai prerequisiti così piacevoli :-P
JudeBass:
Personalmente penso di aver già giocato Passionately Nar. Cmq aspetterò di giocare a un gioco UFFICIALMENTE Nar per riscrivere in qst topic. Peccato, perché nn avendo occasione di giocare così sn tagliato fuori in automatico...
Niccolò:
sei a viareggio, prova a contattare lord zero... http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?action=profile;u=248
JudeBass:
Ho appena provveduto, grazie mille Domon! ;)
P.S. cme mai qui c'è chi usa il nick e chi il nome vero e nick e chi solo il nome vero? Perché a volte v chiamate con un nome che nn è presente e nn c s capisce nulla! :o
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa