Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Si può fare Play Passionately con Story Before?

(1/4) > >>

JudeBass:
Sto leggendo in questi giorni il favoloso Blog di Jesse Burneko, si chiama Play Passionately e per chi non lo conoscesse l'indirizzo è questo:  http://playpassionately.wordpress.com/
Il topic è una raccolta di consigli, esperienze e quanto riguardo questo particolare stile di gioco.
C'è un punto molto interessante secondo me, tra i mille, che oggi mi ha colpito: parlando di che cos'è la Story, e distinguendola da una "casual series of fictional events", Jesse dice anche quali "modelli di Storia" sono quelli che permettono di giocare Passionately.
La discussione la trovate qua alla voce "Story" del suo blog.
In particolare voglio riportarvi il pezzo che mi ha incuriosito:



--- Citazione ---From here discussion becomes more difficult because we have to stop talking about the result of play and have to start talking about the process of play.
When discussing the fictional events of a game after play has occurred a theme, as defined above, might very well be present.
One option is that theme is wholly brought into play via the GM through a variety of techniques.The story might already be over and done with by the time play starts and the PCs are basically in-world audience members discovering this story.A lot of mystery driven games often results in this kind of story.The players uncover clues which slowly reveal to them some interesting story that happened in the past.The next question to ask is *how* did that theme enter play?"Dopo un po' Jesse dice:It should be clear that these thematic front-loading techniques are antithetical to playing passionately.Playing passionately is about investing in the here and now situation at hand and acting upon it based on your immediate feelings and judgment.Theme is the result of the processes of play itself…not delivered or controlled by any one person, ever.It does not even include the idea of passing around the control of theme.I often describe play as a formula:Player A’s Fictional Input + Player B’s Fictional Input + System Process = Unpredictable and Uncontrollable Outcome C."[/l][/l]
--- Termina citazione ---
A questo punto viene la mia questione. Proprio l'altro giorno leggevo un topic, che ora chissà dov'è, sulle più belle partite fatte con Parpuzio. Era un topic molto interessante, perché alcune di queste partite passionately seguivano proprio la logica dello scoprire la Storia del master. Ora viene il punto: una Storia gestita con un non-System0, dove il contributo dei Giocatori è dunque salvaguardato, può essere al contempo Story Before (cioè, il delitto è già avvenuto, il Master e solo lui sa com'è, ha tutta la Backstory in mano e si tratta solo di "scoprire la Backstory del Master") e Passionately?
Spero di non equivocare sul senso di Story Before, casomai spero Moreno mi corregga.Insomma, si può giocare Unsafe col Gumshoe? E se sì, questo non è in contraddizione coi consigli di Burneko?
SCUSATE QUESTO CASINO DI FONT E COLORI, NON SO COME L'HO MESSO E NON RIESCO A TOGLIERLOEDIT: Mi sono permesso di rimettere un po' a posto la formattazione per rendere il post leggibile. Ezio.

Moreno Roncucci:
Stai confondendo "play passionately"  con l'avere passione per un periodo storico, una storia scritta da altri, una bella protagonista o qualunque altra cosa.

Non ti attaccare al termine, non basta "avere passione",  non più di quanto basti avere un romanzo in tasca per giocare narrativista. Guarda  di cosa parla Jesse, degli esempi che fa. Gioca a qualcuno di quei giochi.

E' una maniera di giocare totalmente incompatibile  con l'idea di avere una storia prestabilita.

(tecnicamente, è una maniera di giocare story now, quindi non è nemmeno "compatibilità": se giochi così giochi story now, punto)

Niccolò:
o, in altre parole, avete "goduto con passione" della storia del master, ma non era il modo di giocare che si intende con play passionately.

Moreno Roncucci:
Noto adesso questo:

--- Citazione da: JudeBass - 2012-01-03 01:12:50 ---Insomma, si può giocare Unsafe col Gumshoe? E se sì, questo non è in contraddizione coi consigli di Burneko?
--- Termina citazione ---

Giocare unsafe non è sinonimo di play passionately, e nemmeno di story now. Non è nemmeno sinonimo di I will not abandon you.

Ti consiglio, davvero, di non usare termini tecnici se non quando è necessario e anche allora, solo quando sei sicuro del loro significato.

(ad essere precisi, Play Unsafe non è un termine tecnico, e proprio per questo non corrisponde a nessuno dei precedenti)

JudeBass:
Beh, il motivo per cui posto sotto il cofano è per vederci sotto al cofano, no?  ::)  Pensavo si capisse dal topic!
Che differenza c'è tra play unsafe e play passionately?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa