Autore Topic: Segreti  (Letto 2304 volte)

Segreti
« il: 2009-05-15 16:29:04 »
Ciao a tutti!
Sono nuovo qui ma magari qualcuno mi ha visto su gdritalia :P
Vado dritto al punto che sto di fretta.
Personaggio A ha un segreto che non vuole rivelare a nessuno.
Personaggio B ha intuito qualcosa e vuole sapere.

E' un conflitto? Io credo di si, forse sbaglio. Nel caso in cui lo fosse come gestirlo?
Personalmente, se la risposta fosse si, non mi piacerebbe granchè. Voi come la vedete?
Baciotti! See uuuu

LucaRicci

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Segreti
« Risposta #1 il: 2009-05-15 16:48:34 »
Ma di che gioco si parla?
D&D? VtM? Aips? CnV? Pimpiripettenusa?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mauro

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Segreti
« Risposta #2 il: 2009-05-15 16:49:01 »
Domanda molto (troppo) vaga: a seconda del sistema usato le risposte potrebbero variare; per esempio: è un sistema con Poste?

Citazione
[cite]Autore: Divano[/cite]se la risposta fosse si, non mi piacerebbe granchè

Perché?

P.S.: ricordati il nome in firma o nell'apposito spazio del profilo.

Segreti
« Risposta #3 il: 2009-05-15 17:21:13 »
Si, c'è la posta.
Se invece fosse esplicitato solo l'intento?

P.S. appena ho tempo metto in firma il nome, cmq Niko, piacere ^^

Mauro

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Segreti
« Risposta #4 il: 2009-05-15 17:32:08 »
Non è solo questione di Posta, non Posta, intento (che differenza metti tra Posta e intento, comunque?), ma proprio del sistema; per esempio, se il sistema avesse la regola "I personaggi capiscono automaticamente i segreti gli uni degli altri" va da sé che la situazione che poni non sarebbe un Conflitto e non avrebbe necessità di essere gestita in quanto tale.
Restando cosí sul vago l'unica risposta che penso abbia senso dare è: "Potrebbe esserlo, e se lo è lo si gestisce applicando le regole per risolvere i Conflitti".
Ma nel caso fosse un Conflitto, perché non ti piacerebbe? Di per sé sarebbe solo un modo per determinare se il personaggio riesce a scoprire il segreto dell'altro.

Ezio

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Segreti
« Risposta #5 il: 2009-05-15 17:33:33 »
Divano, dipende dal gioco in cui sei.
In alcuni giochi potrebbe essere un conflitto, in altri no.
Devi ancorarti alla realtà, fare degli esempi concreti, o neanche i Grandi Esperti possono darti una mano.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Segreti
« Risposta #6 il: 2009-05-15 17:58:27 »
Alluuuuuuura,
Il gioco è in costruzione quindi non posso dire di usare Aips o Cnv o altri game.
Al momento non ci sono regole particolari per la gestione di queste situazioni.
Orientativamente la faccenda è la seguente:
- personaggio A vuole vendicarsi verso B per un torto subito dalla sua famiglia parecchio tempo addietro e sta facendo una serie di cose vagamente stile "old boy" (con la differenza che i due si conoscono)
- il personaggio B è ignaro diquesta cosa e lo è anche il giocatore che lo manovra.
L'obbiettivo è creare un "colpo di scena in gioco" che sveli il retroscena senza "rompere l'illusione e l'effetto scenografico che si sono creati in game" spiattellando tutto in un conflitto pseudosecco. E' una cosa che non aggrada me - ma in fin dei conti sti cazzi - nè sopratutto il giocatore del personaggio A.

Problemi di gestione metagame? Probabile, ma al momento sono dell'opinione che se avessimo giocato tutto all'aria aperta la situazione non sarebbe stata altrettanto interessante.
Solution? Idee? Come se fà? Stamo a fò na vaccata?
Aiuto.

Moreno Roncucci

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Segreti
« Risposta #7 il: 2009-05-15 18:33:28 »
L'errore sta nel manico. Cioè nel ritenere questo "momento di sorpresa" più importante di tutto il resto della partita.  Per esperienza, non c'è nulla di più lontano dalla realtà di gioco. Comunque, qual è lo scopo di questo segreto? Dare la possibilità al giocatore A di "fregare" il giocatore B, premiando quindi con il gioco l'abilità dei giocatori del fregarsi (in character, ovviamente) l'un con l'altro, o è cercare di riprodurre il più possibile una "sorpresa reale"?

Nel secondo caso, sei in un brutto terreno, le contraddizioni dei sistemi simulazionisti sono ancora tante e la maniera di avere la botte piena e la moglie ubriaca non l'ha trovato ancora nessuno. In genere la soluzione artigianale è lasciare tutti i segreti al GM e impedire che i giocatori si freghino gli uni con gli altri.

Nel primo caso, bisognerebbe sapere se vuoi che lo svelamento del segreto sia affidato al sistema, o se preferisci che sia affidato alla capacità del giocatore B di capire che qualcuno vuole fregarlo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Segreti
« Risposta #8 il: 2009-05-15 18:40:58 »
Concordo con Moreno... specialmente per

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In genere la soluzione artigianale è lasciare tutti i segreti al GM e impedire che i giocatori si freghino gli uni con gli altri.


Perché in alternativa vedrai un sacco di giocatori fare carte false per non rivelare i propri segreti -nemmeno- a seguito di un conflitto.

Io vedrei il "segreto" come un eventuale modificatore a favore del giocatore A.
Ma anche come modificatore al giocatore B non sta male, fantastico il tratto "io so cosa hai fatto!". Solo che siamo sempre al quesito "che tipo di gioco è?".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Segreti
« Risposta #9 il: 2009-05-15 22:38:21 »
La situazione è potenzialmente interessante, ma a parer mio il gioco a "carte coperte" rischia piuttosto di rompere il gioco, creando malumori. Questo perché la situazione mi pare si possa risolvere solo attraverso il filtro del GM, correndo il rischio di accontentare un giocatore e scontentare l'altro.
Siccome non so di che sistema stai parlando e viste le premesse -secondo me- devi andare di classico illusionismo.
Valuta tu stesso quello che fanno i due pg ... ovviamente dai l'idea di essere totalmente imparziale e oggettivo, anche se molto spesso non è vero.

Niccolò

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Segreti
« Risposta #10 il: 2009-05-16 00:39:27 »
dovresti -davvero- renderci partecipi del tuo gioco e della partita che ha portato a questa situazione. senza di ciò non possiamo esserti davvero utili :)

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