Gestione > Pattumiera

Re:[SLOW DOWN] Senza regole. Davvero? (ovvero, che strani miti attorno ai gdr...)

<< < (2/2)

Davide Losito - ( Khana ):
Mah, di quello che pensano i giocatori super-mega-appassionati-fan del loro piccolo orticello specifico, alla semiotica e alle definizioni, non interessa nulla.

Il gioco di ruolo è stato definito eccome, ed è l'attività con cui uno o più giocatori, attraverso l'uso di uno o più personaggi dei quali prendono le parti in modo diretto, affrontano attivamente problemi di natura reale e assimilabili all'esperienza umana, sui quali optano scelte dirette, che sono contemporaneamente conclusione e spunto per quegli stessi problemi. Queste scelte vengono rese operative nel gioco dagli strumenti funzionali che lo caratterizzano.

Sicuramente Moreno sa trovarti il link alla definizione inglese, di cui ho sommariamente riassunto i concetti chiave.

Oppure per riassumere, come dice Joe Prince, autore di Contenders, Hell for Leather e altri giochini gay vari, il GdR è il gioco del libero arbitrio.

Oppure, ancora più banalmente... il roleplaying game è il gioco dove si utilizza il roleplaying per divertirsi. Il roleplaying nel dizionario inglese è altamente definito.

Niccolò:

--- Citazione ---Altre apparentemente altrettanto ovvie, ma in realtà non così scontate (ve ne accorgete quando provate a spiegare cosa sono i giochi di ruolo a un "babbano"):
* in questo gioco non c'è un vincitore
* in questo gioco c'è un master/regista che ha la parola finale su tutto
--- Termina citazione ---

effettivamente la regola sarebbe:"segui questo principio: in questo gioco non c'è un vincitore" ecc ecc

Dairon:
Sarebbe una fatica inutile, credo, ricitare per esteso esempi di gioco concreto che si sono già fatti nel thread, no? Ragion per cui non l'ho fatto prima, nel post cestinato per OT (questa è stata la spiegazione moderatoriale). [e lo ricito, così anche qua c'è l'AP. Magari a qualcuno piace considerarlo come gdr e quindi rifletterà sulla sua "assenza" di regole. Ripeto che ci interrompevamo. In realtà non cambiavamo la fiction precedente... di solito, però, non credo sempre sempre. La cosa che mi stupisce molto è che sembra nessuno giocasse qua "a far finta che eravamo"...]

Il fatto è però che appunto non sappiamo se quello era un gdr (non c'è una definizione condivisa), quindi magari non va bene. Nessun problema e me ne vado, solo che vorrei non si facessero due cose:

* Che si dicesse che non faccio AP in ogni post, come da richiesta ufficiale, quando li faccio.
* Che si dica che mi lambicco su cosa è gdr e cosa no per interrompere il thread, o simili. Io ho fatto tale esempio prima che s'aprisse il thread, l'ho reiterato nel mio primo intervento qui e ho introdotto nel mio secondo intervento il dubbio che fosse un gdr. Problema questo evidentemente non considerato tale, dato che non si è analizzato tale dubbio -il fatto di parlare solo di gdr è una specificazione recente, non a caso si parlava senza problemi anche di boardgames- e si ha lasciato sul tavolo l'AP del "gioco di ruolo spontaneo". Mi pare di non aver introdotto nuovi argomenti una volta che si è confermato il "solo gdr", se non essere sicuro di aver capito che cosa si voleva.Grazie di lasciare che mi spieghi ad accuse pubbliche. Altrimenti, vengano censurate anche le accuse pubbliche su cose palesemente non fatte, così che non ci si vedrà costretti a rispondere nella stessa sede pubblica.

EDIT: nulla ti impediva di spiegarti in un post che rispettasse il regolamento. Sono due aspetti separati. Potendo spiegarti come e quando volevi, sei tu che hai deciso di farlo in maniera da violare, contemporaneamente, il regolamento. Ezio

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa