Autore Topic: Star Wars: the FATE of the galaxy  (Letto 11582 volte)

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #15 il: 2012-01-16 15:18:58 »
Se non adori troppo il Crunch allora certamente Bulldogs fa per te. Anche se il sistema Starblazer (che io conosco più per LoA) ha diversi elementi interessanti (in particolare le organizzazioni, i costrutti etc.).


in ogni caso tienici aggiornati

Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #16 il: 2012-01-25 19:47:31 »
Dunque, oltre ad essere un gioco molto interessante di suo, Bulldogs sembra fatto per essere portato a Star wars.
Penso proprio che lo usero' come base di partenza. Un consiglio vi chiedo: stavo pensando ai poteri della forza: come li strutturereste? La cosa che viene piu' naturale e' affidarli agli stunt, e riferirli ad una abilita' tipo Usare la Forza. Mi sono chiesto tuttavia se cosi' non si rischi di focalizzare tutti gli stunts dei jedi/sith/force users sui poteri non dando piu' spazio di comprare altri stunt generici che possono essere utili anche a questo tipo di personaggi. Cosa ne pensate? E' effettivamente un problema secondo voi?

Enrico P.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #17 il: 2012-01-25 20:35:34 »
Secondo me gli stunt vanno bene ma non bastano.




In primo luogo secondo me il possesso della forza va considerato come una mutazione aliena e quindi costare in punti Refresh come le altre abilità aliene. Io metterei: Possesso della forza (costo 2)
Le abilità associate alla forza potrebbero essere fondamentente legate agli aspetti: mentali, cinetici, e di cura/autocura;
Mentali potrebbe assomigliare molto alla esistente Psychic; gli altri te li inventi


Come per tutte le altre abilità ci sono poi gli stunt che permettono come sempre situazioni particolari e potenti dell'uso dell'abilità.


Le abilità possono essere molto efficaci anche senza stunt. Gli stunt permettono solo di fare cose speciali e particolari come usare l'abilità al posto di un'altra o con dei bonus in situazioni particolari etc.
Ad esempio potresti avere lo Stunt: Force Warrior: puoi usare il valore della skill Cinetic Force al posto di Wapons nelle mischie.
O avere lo stunt Force Shield: +1 per fare Block o Armor vs Guns
Il fatto che un jedi focalizzi i propri stunt sulla forza è una scelta del giocatore che invece potrebbe tranquillamente mettere tutti gli stunt nel pilotare perchè gli piace fare le spericolatezze con le navicelle.


Io non ho visto i film recenti, reputandoli brutti, ma per farti un esempio arcaico, Luke mi sembra certo uno Jedi senza stunt nella forza, mentre Obi avrebbe avuto parecchi stunt, ma non sapeva pilotare astronavi. Force Warrior sarebbe appropriato per Obi, mentre Force Shield potrebbe andare bene per Yoda.




Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #18 il: 2012-02-10 22:46:55 »
Dunque, via aggiorno un poco sulla situazione, se vi interessa^^
Mentre  stavo leggendo i vari adattamenti che mi avete citato, mi e' sorto un enorme dubbio che mi ha sempre tormentato a proposito di giocare il setting Starwuorsiano ;) :il Lato Oscuro.
L' approccio tradizionale ,ho notato, essere sempre lo stesso: devi essere buono e bravo, il lato oscuro e' una diofficolta' in piu' se diventi malvagio hai perso, fine del gioco,sei un png. Perche' tutto questo? Lo trovo estremamente limitante! Castra la narrazione ed il divertimento e limita le possibilita' di gioco e le possibili scelte!Se qualcuno di voi ha giocato a qualche gioco come jedi knight, Kotor o il nuovo gioco online sa benissimo che il passaggio al lato oscuro ( o viceversa) di un eroe porta solo in gioco temi differenti, non limita nulla ANZI, rende tutto piu' affascinante.D' altra parte non ditemi di non aver mai giocato giochi dove si porta in gioco il male , l'egoismo, il conflitto con  il proprio lato oscuro? ( per citare LMVCP, Ravendeath, Sporchi Segreti e potrei continuare..)
Cio' detto, secondo me, sarebbe interessante integrare, in un gioco dal sapore Guerrestellaresco, questa dualita':un sistema che dia occasione di aggiungere profondita' tra l' interazione fra i personaggi della storia; magari che influenzi le meccaniche dei Fate points. Che ne pensate? Mentre ci penso anche io ditemi anche se avreste proposte interessanti al riguardo.
Enrico P.

Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #19 il: 2012-02-10 23:00:40 »
Se usi il Fate, basta creare l'Aspetto corretto.


Se usi qualsiasi altro sistema, puoi delegare al GM l'introduzione di avversità che siano corrispondenti alla situazione Chiaro/Scuro del personaggio (un po' quello che fa The Old Repubblic).


In alternativa, usi Dawn of a New Tomorrow e giochi per rimanere in equilibrio :D Quando divento o completamente Chiaro o completamente Scuro... cambi PG.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #20 il: 2012-02-13 08:29:11 »
Io non ho visto i film recenti, reputandoli brutti, ma per farti un esempio arcaico, Luke mi sembra certo uno Jedi senza stunt nella forza, mentre Obi avrebbe avuto parecchi stunt, ma non sapeva pilotare astronavi. Force Warrior sarebbe appropriato per Obi, mentre Force Shield potrebbe andare bene per Yoda.


In realtà Obi Wan era un ottimo pilota... Anche se non bravo quanto il padre di Luke ;)
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #21 il: 2012-02-13 11:19:49 »
possiamo non andare off topic please ;)
Enrico P.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #22 il: 2012-02-13 20:30:17 »
ola,
per poterti rispondere (in ambito bulldogs, mi manca una premessa sul canone SW. I poteri dei Neri sono gli stessi di quelli dei Bianchi? Ci sono poteri diversi associati ai due la ti della forza??


Se come ricordo la risposta è no allora puoi giocare tutto sugli aspetti. Il potere ti da la Forza, gli aspetti ne definiscono il colore. Il personaggio può essere bianco, nero, grigio o texturato.








Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #23 il: 2012-02-14 23:05:08 »
Dunque, provo a risponderti: i poteri sono diversi dal punto di vista del colore, ma la maggior parte sono comuni :
 il Lato oscuro attinge dalle passioni dell' individuo , rabbia , odio ecc, ma non crudelta' fine a se stessa, piu' che altro egoismo, potere a scapito di altri ,chi usa il lato scuro non e' un agente del male in senso stretto( o se fogliamo faustiano) che vive per il male e basta, semplicemente non ha paura di fare del male per raggiungere i propri scopi.
 Chi segue il lato chiaro , d'altra parte, cerca di scacciare tutti questi sentimenti e focalizzarsi sulla calma e su cio' che l'istinto suggerisce, agisce per difesa e protezione, usa i suoi poteri per difendere, mai per attaccare.
Cio' detto, la maggiorparte dei poteri della Forza sono comuni, vi sono solo alcuni poteri che attingono dalla rabbia, dall'odio che allora vengono definiti oscuri, ma , a mio avviso, Bianchi e Neri attingono dalla stessa fonte di potere( la Forza) per perseguire scopi differenti.
Enrico P.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #24 il: 2012-02-15 00:13:09 »
Allora seocndo me la puoi giocare tutta con gli aspetti.
Ogni JEDI ha degli aspetti che ne definiscono non solo l'essere jedi ma anche l'affinità ad un lato della forza.
I poteri sono degli stunt della skill uso della forza (o come la vuoi chiamare); I poteri sono neutri o afferiscono ad un lato della forza. Se gli aspetti sono affini li puoi "taggare", se sono contrari il master te li può "taggare" contro o addiritttura "compellare".


Ptova a fare una lista dei poteri. Vuoi??

Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #25 il: 2012-02-16 01:31:09 »
sicuro, pronta a breve
Enrico P.

Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #26 il: 2012-02-17 00:21:45 »
Questa e' una lista approssimativa dei poteri che Jedi/sith/ utilizzatori della forza utilizzano nei film e nella fiction in generale e che secondo me dovrebbero essere presenti( faccio riferimento alla vecchia trilogia che penso sia nota ai piu'):
 
Chiaroveggenza: capacita di avere una breve o fugace impressione di cio' che accade altrove o nel futuro (Obi Wan che percepisce la distruzione di Alderaan)


Spinta della Forza: Una violenta spinta che abbatte i besagli e li spinge lontani( Usato a nausea nella nuova trilogia, ma utilizzato anche da Vader)


Muovere /scagliare oggetto: il potere di spostare, far levitare oggetti di piccole o grandi dimensioni con la concentrazione e l' aiuto della forza ( "Provare no! fare o non fare .... non c'e' provare!)


Trucco Mentale: usare la forza per suggestionare altri o alterarne le percezioni ( "Questi non sono i droidi che state cercando..")


Trasferimento vitale: Utilizzando la forza, si puo' trasferire la propria energia per guarire un altro soggetto (Obi Wan con Luke nel deserto, dopo l' attacco dei sabbipodi)

Agilita' della Forza: Consiste nell' appellarsi alla forza per compiere salti prodigiosi ed evoluzioni oltre il normale ( A Luke questo giochino piace abbastanza )


Ira Oscura: lasciare scorrere la rabbia e abbandonarsi momentaneamente al Lato Oscuro, ottenendo un bonus temporaneo alle abilita' fisiche/ di combattimento ( POTERE DEL LATO OSCURO)

Stretta della Forza: potere di soffocare, stritolare l' avversario a distanza attraverso l' uso della Forza ( POTERE DEL LATO OSCURO, non servono esempi direi..)

Fulmini della Forza: Il lato oscuro viene canalizzato in letali fulmini che causano indicibili sofferenze al bersaglio (POTERE DEL LATO OSCURO)
Enrico P.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #27 il: 2012-04-10 11:39:58 »
riesumo un po' il topic perché mi sembra interessante

premetto che di FATE non ho molta esperienza dal momento che ho preso Lo Spirito del Secolo da poco e sto a poco più di metà lettura...

però leggendo la discussione mi è venuta un'idea per gestire il lato chiaro/scuro della forza (magari è una vaccata, però ve la propongo lo stesso)


si potrebbero avere due pool distinte di punti FATE, uno per il lato oscuro e uno per il lato chiaro, a cui sono associati i relativi tratti (quelli riguardanti l'altruismo e l'autocontrollo al lato chiaro, quelli relativi all'egoismo e all'emotività al lato oscuro)

quando il GM tenta un tratto del lato oscuro, offre un token scuro: per resistere alla tentazione il giocatore deve spendere un token chiaro (spendi il tuo lato chiaro per resistere al lato oscuro)

quando il GM tenta un tratto del lato chiaro, offre un token chiaro: per resistere alla tentazione il giocatore deve spendere un token scuro (spendi il tuo lato oscuro per resistere al lato chiaro)

se non hai token del colore opposto per resistere alla tentazione, allora sei costretto a cedere.


ovviamente i token chiari possono essere spesi per attivare poteri relativi al lato chiaro della forza, mentre quelli scuri per i poteri del lato oscuro


che dite? potrebbe funzionare?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #28 il: 2012-04-10 13:03:32 »
Questa idea mi piace... Sìsì.
Una nota riguardo alle abilità: la Chiaroveggenza si può avere anche rispetto ad eventi accaduti nel passato (magari recente), che hanno lasciato una perturbazione nella Forza... Nell'Universo allargato (fumetti ecc.) ci sono almeno un paio di esempi in tal senso.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Re:Star Wars: the FATE of the galaxy
« Risposta #29 il: 2012-04-16 14:26:49 »
Dunque sicuramente li porto alla Inc, ma c'e' un MA...
Enrico P.