Autore Topic: [iMdA] Organizzare una demo  (Letto 1931 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[iMdA] Organizzare una demo
« il: 2011-12-28 00:03:54 »
Ordunque, uno dei due ragazzi che gioca con ma a AW, piuttosto gasato dal gioco, sta spargendo il verbo di quanto sia figo fino ad aver intrigato due altri miei amici, che però vivono lontano e sono qui nei paraggi solo per le feste. Insomma, per tagliare la testa al toro stavo pensando di organizzare per loro una demo, ed è qui che entrate in gioco voi.
Le domande sono di due e di due ordini -generale e specifico.


1) cosa dovrei fare, secondo voi, per organizzare al meglio una demo?
2) si può avere il materiale (e magari i consigli) della demo organizzata per Lucca (o per qualsiasi altra manifestazione in cui l'abbiate portato)?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Organizzare una demo
« Risposta #1 il: 2011-12-28 10:21:01 »
Io Io Io! Ho ottimi consigli ma ora sono al lavoro, ti rispondo verso mezzogiorno :)

(ovviamente se anche altri hanno ottimi consigli sono i benvenuti xD)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Organizzare una demo
« Risposta #2 il: 2011-12-28 11:53:33 »
Sulla demo di Lucca ti risponderà chi l'ha fatta e ne detiene i diritti.

Io posso dirti un paio di cose, ma devo farti anche un paio di domande:

  • Quanto tempo avrete a disposizione?
  • Quanto sono sgamati i tuoi amici? Nel senso... sono "bravi giocatori" oppure sono non giocatori oppure cosa?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Organizzare una demo
« Risposta #3 il: 2011-12-28 13:30:00 »
Allora eccomi, ti parlo della mia esperienza ad arCONate come MC de Il Mondo del Apocalisse.

Sono partito che sabato sera + domenica mattina dovevamo giocare a Polaris e mi ero tenuto la domenica pomeriggio libera per provare a fare l'MC a iMdA.
Durante tutto il viaggio di andata ho fatto una testa così a Marco (MrMac, il mio compagno di viaggio) che non mi sentivo pronto, che avevo paura, che è un gioco pieno di regole, etc etc.
Marco mi ha gentilmente spiegato che in realtà è molto più facile di quanto non sembri. Si la mole di regole sembra tanta (è un manuale da 200+ pagine) ma in realtà durante la partita le meccaniche stesse del gioco (le mosse dei giocatori, gli avanzamenti, le mosse del MC) fanno tutto da sole. Si innesca automaticamente una catena di eventi e il gioco scorre via come un fuso. E comunque le regole non sono tante. Tieni conto che a parte le 7 mosse base e quelle dei giocatori (che saranno 2 o 3 a personaggio) tutto il resto delle cose non devi saperle. Non te ne frega nulla di sapere come funziona Tocco Guaritore se non hai un Angelo al tavolo!

Poi ci sono le mosse del MC e li è ancora più semplice: è un elenco di consigli. Giocando mi sono trovato spesso a rileggerlo. In ogni situazione di leggero stallo in cui non ero sicuro al centro per cento di cosa fare mi sono riletto l'elenco delle mosse e SEMPRE sono arrivato ad un punto in cui la fiction, quello che avevamo detto al tavolo fin'ora, si legava perfettamente con uno di quei consigli.

Tornando al mio AP, arriviamo la e sabato sera c'è un pò di apatia. Polaris non stuzzicava nessuno al 110% alchè ho tirato fuori il mio manuale e le schede e PEM! oltre ai 2 che dovevano giocare con me ne sono saltati dentro altri due. Il gioco di per se (per l'ottima pubblicità e per i premi che ha vinto) si vende da solo. Devi solo tirare fuori il manuale e i giocatori fioccano come neve a Natale. xD

Alla fine invece di due sessione di Polaris ne abbiamo fatte 2 di iMdA e a quanto mi dicono i giocatori sono anche state molto divertenti (se non mentono >.<).
Sono state perfette? Diamine no, chi sono io Mazinga? La prima volta non andrà mai alla perfezione, scorderai delle regole e farai degli errori nel applicarne altre. E' un problema? Diamine no! Il gioco è fatto in una maniera (direi a strati) tale che se anche dimentichi di applicare una regola (diciamo una mossa di un giocatrore) c'è un'altra regola dietro che sostiene la struttura del gioco (per esempio una mossa del MC, e poi proseguendo le minacce e i fronti, e poi i principi per l'MC, etc etc).
Non sei mai abbandonato a te stesso. Non mi è mai capitato di trovarmi spaesato e non sapere che fare.

Poi ho altri consigli, che ho maturato ripensando a quelle due sessioni
0) durante il giro di St c'è una cosa che puoi fare che ti siuterà un sacco: mentre i PG definiscono i rapporti fra di loro fatti uno schemino a freccette e riconduci i rapporti fra di loro. Quando ne avrai bisogno potrai rileggerlo per trovare spunti per fare domande oppure per inserire un PNG in una freccia a metà fra due PG. Trovi un esempio qui ( http://pic.studioshadow.it/claudiapic/Chara-Relationship-Map.JPG ), nella campagna che sta tenendo Claudia come MC. Lo schemino è un copyright suo e la ringrazio per l'idea ^^
1) fai domande. le domande ti salvano le chiappe sempre nella prima sessione. Facciamo un esempio, sei arrivato ad un punto che non sai bene che dire, coi PG che hanno appena concluso una "scena calda" con dell'azione o col combattimento d'ordinanza (ricordati che il manuale consiglia di fare sempre un combattimento enlla prima sessione!) e ti guardano. Prendi lo schemino con le relazioni, rileggilo e poi ripensa un secondo ai PG. C'è sicuramente qualcosa che vuoi sapere. Chiediglielo!!
2) mettiti nei panni dei PNG di due scene fa. Esempio i PG combattono con una gang, un paio di loro (Zeppa e Mancato) scappano alla fine. Poi cambi inquadratura e altri PG (o gli stessi) contrattano un pezzo di motore da un robivecchi, Lucius. E poi? Bhe magari nel frattempo Zeppa e Mancato sono tornati dal loro boss che saputo l'accaduto li manda più armati e numerosi a riprendersi i PG. E poi? Bhe magari quel pezzo di motore che Lucius vi ha venduto serviva a Rogna, uno sgherro di zona che ora lo vuole, a qualunque prezzo. Io facendo così mi sono accorto che stavo tirando troppe cose addosso ai PG. Altro che framing aggressivo, ho dovuto rallentare (ma questo è un limite mio, dovuto anche al fatto che nella prima sessione ho fatto fatica ad ingranare la mossa "annuncia cose brutte a venire")!

Spero che questi pochi consigli possano esserti utili.
A me lo sono stati, soprattutto il primo, quello di MrMac "vai tranquillo che è molto più semplice di quello che sembra"! ;)

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Organizzare una demo
« Risposta #4 il: 2011-12-28 14:37:58 »
Se posso aggiungere i miei 2 cent.
In riferimento al raggiungere una "buona soddisfazione" da una demo:
Vai tranquillo. Ho provato 2 prime sessioni prima di "giocare" iMdA ed in entrambi i casi mi sono divertito un casino e mi è rimasta addosso la voglia di vedere cosa succede dopo.
Anche senza speciali accorgimenti il gioco diverte. Ti basta seguire i consigli per la prima sessione.

Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Tags: