hehe, golosastro... il sistema e' Fate, nella sua primissima incarnazione della versione 3.0
http://www.faterpg.com Spirit of the Century ha la particolarita' di avere una creazione dei personaggi da fare in gruppo particolarmente gustosa e divertente. Proprio per questo l'evento consiste in una sessione di creazione dei personaggi di massa (sperando che la massa ci sia

).
Penso sia rilevante segnalarvi il "Manifesto sulla creazione dei personaggi" (come e' stato chiamato, dopo) enunciato da Fred e Rob (il nucleo storico degli Evilhat):
http://evilhat.wikidot.com/character-design-manifestoSpiegare il sistema sarebbe un po' lungo. La parte piu' importante sono gli Aspetti: descrittori "liberi" (tratti, diciamo) che descrivono
chi e' il personaggio in maniera colorita. Idealmente un buon Aspetto e' non solo colorito ma anche a doppio taglio: il tuo personaggio lo puo' invocare per ottenere un vangaggio (piuttosto significativo) spendendo un Punto Fato, oppure puo' essere usato dal GM per "corromperti" offrendoti uno di quei preziosi Punti Fato per complicarti la vita di conseguenza.
Esempio:
"Non sono avaro, sono parsimonioso!"Lo potrai invocare nei casi in cui essere braccino e' comodo (incluso, per dire, contrattare sul prezzo, avere degli spiccioli in tasca, eccetera), e il master potra' ad esempio farti esitare quando devi spendere "Eh, ma tu sei parsimonioso!" (offrendoti un Punto Fato).
"Alta Societa'"Ti aiuta quando: hai a che fare con i ricchi, nobili e famosi, quando devi scegliere la posata giusta, quando devi vestirti bene, quando devi ricordare di chi e' partente il conte di Fosbury.
Ti intralcia quando: hai a che fare con la poverta', devi cavartela con poco, devi ispirare empatia in ceti bassi, eccetera.
...piu' avanti magari facciamo qualche thread di "Maratona di Aspetti" come hanno fatto su rpg.net: ne escono di divertenti

Tutti i personaggi poi hanno un tot di Abilita', di cui una a livello Eccellente (+5), due Ottime (+4), e cosi' via. La scelta delle 3 abilita' "top" chiarisce subito la "nicchia" del tuo personaggio.
La parte piu' bella del processo, pero', e' che i personaggi si creano a fasi:
Fase 1: Infanzia ed educazione
Fase 2: La Grande Guerra
In queste due fasi metti le basi del tuo personaggio, dicendo che gli e' successo in quel periodo della vita, e scrivendo 2 Aspetti rilevanti per ognuna fase.
E poi viene il bello:
Fase 3: La tua prima Storia Pulp
Scrivi il titolo della prima storia pubblicata sul tuo personaggio, e due o tre righe di blurb (tipo la quarta di copertina dei libri economici). Ed estrai due Aspetti rilevanti da quella storia.
Ad esempio:
Rex Rich e il Tiranno di Marte
Vincent Vanguard contro la Cospirazione Cinese
Nick Frost in: La Minaccia Polare!
Gia' qua di solito cominciano ad uscire i fuochi d'artificio

E poi ci sono...
Fase 4: Guest Star
Fase 5: Guest Star
Il tuo personaggio e' comparso come guest star nelle Storie di due degli ALTRI personaggi che stanno nascendo durante la sessione (scelti a caso). D'accordo con il proprietario di quella Storia aggiungi una o due righe alla "quarta di copertina" di quelle storie spiegando come eri coinvolto.
Per la fine della creazione dei personaggi ottieni:
* Personaggi coloriti, definiti e un po' pazzerelli
* Un background comune tra i personaggi, che si conoscono gia' ed hanno lavorato assieme almeno una volta (non tutti con tutti, ma comunque...)
* Di solito, una o piu' nemesi
* Interi elementi di background del mondo di gioco (se uno dei giocatori ha l'Aspetto "Nemico giurato dei Seguaci di Kali" e' chiaro che esiste qualcosa chiamato "I Seguaci di Kali", e che ovviamente in seguito se li trovera' ancora contro )
Non e' tutto qua, ma e' gia' qualcosa
