Autore Topic: [iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti  (Letto 7922 volte)

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« il: 2011-12-19 20:03:11 »
Intanto spero di essere nella sezione giusta, altrimenti chiedo venia.

Avrei bisogno di chiarimenti circa una mossa del Kit dell'Angelo:

Citazione
Per usare il tuo kit per velocizzare il recupero di qualcuno alle
3:00 o alle 6:00: non tirare. Scelgono loro: passare 4 giorni (3:00)
o 1 settimana (6:00) strafatti da tranquipunte, immobili ma felici,
o si fanno il loro normale recupero come chiunque altro.

La mia domanda è:

Usare il kit in questo modo cancella i "quarti" del Countdown segnati, immediatamente, e quindi fa succedere questo:

Citazione
Quando curi il danno di un altro personaggio, ottieni +1St con loro
(sulla tua scheda) per ogni segmento di danno che guarisci. Se ciò ti
porta a St+4, ritorni a St+1 come al solito e quindi segni eseprienza.

Oppure sto sbagliando tutto?

Scusate la poca chiarezza, se devo specificare meglio sono a vostra disposizione.

Grazie in anticipo.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #1 il: 2011-12-19 20:06:13 »


Si non importa come riesci a curare. Quando l'Angelo usa qualcosa per curare qualcun'altro prende +St nei confronti del paziente.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #2 il: 2011-12-20 10:36:37 »


Si non importa come riesci a curare. Quando l'Angelo usa qualcosa per curare qualcun'altro prende +St nei confronti del paziente.
Io l'ho intesa diversamente, invece, per due motivi.

1) Quando l'Angelo INTERVIENE su un paziente grave (dalle 9:00 in poi), gli sta mettendo le mani addosso (e questo è abbastanza intimo da far aumentare l'St).

2) Quando sta solo facilitando la guarigione, poi, non cancella dei segmenti di danno direttamente. Che è poi quello che dice la regola dell'St: "quando curi il danno", non "quando metti qualcuno in condizioni di curarsi più in fretta".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #3 il: 2011-12-20 11:56:22 »


Il gioco funziona in entrambi i casi. Non vedo motivi per cui dovrebbe "rompersi" se interpretato in uno o nell'altro modo.


Di solito però ho notato che non è quasi mai una buona idea negarsi i bonus da soli in un gioco, in particolare in AW.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #4 il: 2011-12-20 16:03:39 »


Si non importa come riesci a curare. Quando l'Angelo usa qualcosa per curare qualcun'altro prende +St nei confronti del paziente.
Io l'ho intesa diversamente, invece, per due motivi.

1) Quando l'Angelo INTERVIENE su un paziente grave (dalle 9:00 in poi), gli sta mettendo le mani addosso (e questo è abbastanza intimo da far aumentare l'St).

2) Quando sta solo facilitando la guarigione, poi, non cancella dei segmenti di danno direttamente. Che è poi quello che dice la regola dell'St: "quando curi il danno", non "quando metti qualcuno in condizioni di curarsi più in fretta".

domanda interessante.
propendo anche io per l'interpretazione di Iacopo: quando le regole non sono "chiarissime" applica i principi. i principi dicono che se facendo qualcosa puoi rendere la vita dei PG più interessante ben venga (in questo caso negare gli St).
io personalmente non vedo però come negare la possibile applicazione di una regola (che è un effetto puramente meccanico) renda la vita dei PG (che è puramente in fiction) più interessante.
stesso discorso per tutti gli altri principi. l'unico che forse fa eccezione è "rendere il mondo reale"* che però a me sembra comunque valido: imbottire qualcuno di tranquillanti (il che vuol dire dargliene tanti, aspettare che facciano effetto, seguirlo nella sua convalescenza, etc etc) vuol dire spendere tempo con lui, magari chiacchierarci, e quindi conoscerlo un pò meglio.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #5 il: 2011-12-20 17:53:55 »
io personalmente non vedo però come negare la possibile applicazione di una regola (che è un effetto puramente meccanico) renda la vita dei PG (che è puramente in fiction) più interessante.
stesso discorso per tutti gli altri principi. l'unico che forse fa eccezione è "rendere il mondo reale"* che però a me sembra comunque valido: imbottire qualcuno di tranquillanti (il che vuol dire dargliene tanti, aspettare che facciano effetto, seguirlo nella sua convalescenza, etc etc) vuol dire spendere tempo con lui, magari chiacchierarci, e quindi conoscerlo un pò meglio.

Questo è perché "vediamo" in fiction due cose diverse. Io ci vedevo di più una cosa tipo "prendi una di queste al giorno e ripassa tra tre giorni che vediamo" (che è decisamente meno "vita interessante").

La "vedo" così perché fino alle 6:00 non è danno serio, è roba che "passa da sola, cosa vuoi chiamare il dottore per così poco!" (per usare le parole che usava mia madre XD)

E se applicassi(mo) lo stesso princìpio (con la minuscola, non Princìpio nel senso proprio di AW) delle Mosse?
Ovvero: per farlo (accelerargli la guarigione), lo fai (dimmi COSA DIAVOLO FAI).
Da lì si dovrebbe vedere se è più simile al "1 al giorno e richiama" (no St ma non hai impegni) o "adesso mi prendo cura di te ogni giorno" (ok St, ma sappi che devi seguirlo).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #6 il: 2011-12-20 17:59:23 »
Questo è perché "vediamo" in fiction due cose diverse. Io ci vedevo di più una cosa tipo "prendi una di queste al giorno e ripassa tra tre giorni che vediamo" (che è decisamente meno "vita interessante")
Il manuale parla esplicitamente di "passare 4 giorni (3:00) o 1 settimana (6:00) strafatti da tranquipunte, immobili ma felici"; va un po' oltre il prendere tre pastiglie e rivedersi ;D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #7 il: 2011-12-20 18:20:46 »
Questo è perché "vediamo" in fiction due cose diverse. Io ci vedevo di più una cosa tipo "prendi una di queste al giorno e ripassa tra tre giorni che vediamo" (che è decisamente meno "vita interessante")
Il manuale parla esplicitamente di "passare 4 giorni (3:00) o 1 settimana (6:00) strafatti da tranquipunte, immobili ma felici"; va un po' oltre il prendere tre pastiglie e rivedersi ;D
Avevo preso "immobili" per "riposo forzato, sei steso dai medicinali/droghe che ti fai per guarire più in fretta", non per "narcotizzati al punto che qualcuno deve badare a te".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #8 il: 2011-12-20 23:47:08 »
io personalmente non vedo però come negare la possibile applicazione di una regola (che è un effetto puramente meccanico) renda la vita dei PG (che è puramente in fiction) più interessante.
stesso discorso per tutti gli altri principi. l'unico che forse fa eccezione è "rendere il mondo reale"* che però a me sembra comunque valido: imbottire qualcuno di tranquillanti (il che vuol dire dargliene tanti, aspettare che facciano effetto, seguirlo nella sua convalescenza, etc etc) vuol dire spendere tempo con lui, magari chiacchierarci, e quindi conoscerlo un pò meglio.

Questo è perché "vediamo" in fiction due cose diverse. Io ci vedevo di più una cosa tipo "prendi una di queste al giorno e ripassa tra tre giorni che vediamo" (che è decisamente meno "vita interessante").

La "vedo" così perché fino alle 6:00 non è danno serio, è roba che "passa da sola, cosa vuoi chiamare il dottore per così poco!" (per usare le parole che usava mia madre XD)


mah, è così poco serio che anche con la presenza di un medico (o Angelo) ci vogliono 3 giorni immobilizzato a letto imbottito di antidolorifici per guarire ;)

edit: mi sbilancio, Mattia che non sia sindrome da D&D la tua? leggi che l'Angelo può guarire le persone e interpreti con una visione (che fa parte del nostro background, non è così strano averla) di un omino che impone le mani e PUFF sei come nuovo senza graffi.
ti chiedo così perchè io so di certo che AW tira fuori in me un sacco di cattive abitudini che in un anno a questa parte pensavo di aver perso.
« Ultima modifica: 2011-12-20 23:49:35 da Serenello »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #9 il: 2011-12-21 10:39:39 »
mah, è così poco serio che anche con la presenza di un medico (o Angelo) ci vogliono 3 giorni immobilizzato a letto imbottito di antidolorifici per guarire ;)

edit: mi sbilancio, Mattia che non sia sindrome da D&D la tua? leggi che l'Angelo può guarire le persone e interpreti con una visione (che fa parte del nostro background, non è così strano averla) di un omino che impone le mani e PUFF sei come nuovo senza graffi.

No, no, tranquillo.

"Senza graffi" 'sto cavolo perché ti porta al massimo alle 6:00, non più giù, e anche perché, come dicevo sopra, per la aumenta la St con uno proprio perché affondi le mani nel suo sangue e gli rimetti le budella a posto, che è più intimo di qualche punturina e ciao, a domani.

3 giorni a nanna non è niente, un livido di quelli seri ci mette due settimane per andarsene. Ora, NON deviamo la discussione sul "realismo". Quello che voglio dire è che nelle intenzioni dell'autore il "danno fino alle 6:00 è quello che passa riposando, e l'Angelo non può farci niente (cosa operi, una serie di bozzi e graffi? ma sei scemo?) tranne accelerarti il recupero".
Da cui, desumo che non sia molto "da aumento di St".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #10 il: 2011-12-21 11:29:07 »
secondo me aumenti al tua storia.

quando curi qualcuno aumenta la tua storia.

se non ci fosse l'angelo a curare il ferito, non ci metterebbe 4 giorni o una settimana a guarire, il che implica che è l'angelo che ti da questa possibilità curandoti, e quando l'angelo ti cura, aumenta la sua storia con te.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #11 il: 2011-12-21 12:04:15 »
Il fatto è che 2-danno (che ti porta alle 6) è un foro di proiettile 9mm.
Il fatto che guarisca da solo col tempo (come scritto da manuale) è più riferito alle conseguenze del danno che al danno stesso.

Faccio qualche esempio chiarificatore che magari mi spiego meglio.
Per me 1-danno potrebbe essere un colpo di 9mm (2-danno) preso sul giubbotto antiproiettili (1-armatura) e quindi la contusione al petto/costato che ne deriva.
1-danno potrebbe anche essere una sprangata parata col braccio (ovviamente senza ossa rotte) e conseguente lividone.
Questi sono danni che ti portano alle 3:00 e che guariscono da soli e non portano conseguenze.
In questo caso se trovi qualcuno capace che ti cura ci vogliono comunque 3/4 giorni di riposo (magari evitare di uscire a caccia o di sbronzarsi la sera al bar di Bas) oppure di più (una settimana? 10 giorni?) se ti fasci da solo alla bene e meglio.

Non hanno conseguenze perchè usciti dal attimo di azione che ha causato i danni è possibile che i PG abbiano tempo per riposarsi e curarsi le ferite. Compito del MC è far succedere cose per rendere la vita interessante ma non è obbligatorio che sia tutto di corsa. L'ho visto personalmente nella campagna che sto giocando ora. Semplicemente finiti i danni causati dal nostro operatore sono passati alcuni giorni (ferite guarite) e sono iniziati nuovi danni :D

Se invece prendi danni sopra le 9:00, per esempio due colpi di pistola, sei li alle 10:00 sanguinante come un maiale sgozzato, il danno peggiora sia meccanicamente (dopo un pò passerà alle 11:00 per l'emorragia per esempio) che in fiction, perchè la diretta conseguenza è che sei li a terra sanguinante, con un buco nello stomaco, cosa fai?

Spero di essermi spiegato meglio, è questo che intendevo nel primo post (e che mea culpa non ho ribadito nel secondo).
Le ferite guariscono da sole quando non giochi, quando skippi una settimana e sei guarito. Invece con la presenza di qualcuno che ti cura, proprio come dici tu, stai facendo una mossa. Ossia se lo fai FALLO. Devi dire come lo curi.

Io sempre in questa campagna ho un Angelo di nome Prof. Ho curato Ottobre il nostro Conciatore e mentre lo facevo ho fatto pressione su di lui perchè facesse una determinata cosa (alla fine è stata una mossa di baratto, non gli ho fatto pagare i medicinali e lui ha promesso di fare quello che gli chiedevo).
Mi sembra che in questo caso la nostra St sia cresciuta anche se è stato solo una cura che lo ha portato dalle 6:00 alle 3:00


Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #12 il: 2011-12-21 12:48:55 »
E chiedere a Vincent direttamente, che ne dite? Chi se ne occupa?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #13 il: 2011-12-21 15:36:21 »
Intanto grazie a tutti per le cortesi risposte.

X quanto riguarda chiederlo a Baker, lo farei io ma il mio inglese fa proprio pena.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« Risposta #14 il: 2011-12-21 15:43:43 »


Qua per esempio danno assolutamente per scontato che se si usano i kit l'Angelo prende St:

http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=2030.0

Il suggerimento che viene fuori io lo davo per scontato: concentratevi sulla fiction.

Nel senso se l'Angelo vuole usare il suo kit il suo giocatore dovra dire come lo usa. In tutti i casi visti nelle sessioni di gioco a cui ho partecipato i giocatori hanno giustificato l'uso del kit come prendersi cura del personaggio ferito. In alcuni casi per pochi minuti o ore in altre continuamente per tutta la durata della convalescenza. In entrambi i casi per me quelle azioni valevano come "curare".


Potreste riuppare quel thread facendo domande più specifiche, forse vi risponderà.
« Ultima modifica: 2011-12-21 15:45:20 da Iacopo Benigni »

Tags: