Autore Topic: GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?  (Letto 10646 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
« Risposta #15 il: 2011-12-17 22:43:43 »
Se il bambino non ne è capace, si vede costretto a raccontare situazioni in cui il suo personaggio perde...
Che non mi pare sto gran problema, a sentire Meguey Baker proprio nel link che mi hai fornito a inizio pagina :\

Alessandro, tu l'inglese lo sai, puoi leggere il thread originale invece di rispondere ad un riassunto di tre righe...


Moreno, tu mi conosci, io sono pigro XD


(poi leggerò l'articolo, prometto >_<)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
« Risposta #16 il: 2011-12-18 11:47:32 »
Nei miei ricordi d'infanzia, invece, c'erano un sacco di bambini che baravano ai giochi, e ogni volta che potevano! Chi si inventava che a Risiko potevi attaccare stati non confinanti, chi spostava gli omini del Subbuteo "a quattro dita", chi non aspettava altro che girassi gli occhi per sbirciare la tua mano di carte, chi scappava a Guardie e Ladri anche se era stato toccato.

Ma tornando in topic, quello su cui volevo portare maggiormente l'attenzione era la figura del GM adulto. Non è solo il fatto che diventa una figura di riferimento (cosa che può essere positiva o negativa a seconda dell'adulto in questione... e le parole "presunto tale" di Hasimir mi lasciano perplesso). Masterizzare un gdr a dei bambini non è come organizzargli una qualsiasi altra attività ricreativa (tipo come si faceva nelle parrocchie ai miei tempi). Il GM ti presenta un gioco che può essere anche molto allettante e che non puoi fare senza di lui! Se un bambino è poco poco introverso e si fa prendere dal gioco, diventa dipendente dal GM in questione. Ma l'adulto in questione ha davvero le capacità di gestire adeguatamente questo "innamoramento" infantile?

Ci tengo a precisare che questi miei dubbi non sono supportati da mie esperienze di vita: si tratta di congetture, quindi sarai ben felice che qualcuno mi smentisca. Dairon, si, mi interesserebbe sapere come sono andati quegli incontri di cui parli.

Ah, tanto per prevenire una possibile obiezione e nel contempo rispondere a Triex: certo che i bambini possono giocare di ruolo anche senza l'adulto, una volta che hanno imparato, ma non sarà mai la stessa cosa. Perché l'adulto ha necessariamente più fantasia del bambino! La fantasia è la capacità di mettere insieme "oggetti" estranei l'uno all'altro (es: uomo + cavallo = centauro). Gli adulti, avendo più esperienza di vita, hanno più oggetti a cui poter attingere. Casomai, in certi frangenti, può sembrare che il bambino sia più fantasioso perché, non conoscendo la reale utilità di un certo oggetto, ne tira fuori un utilizzo bizzarro. Ma si tratta solo di un'illusione.
Think different

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
« Risposta #17 il: 2011-12-18 18:29:43 »
Sarebbe stato aperto il thread apposito riguardo alle mie esperienze di gioco di ruolo "naturale", ma è per metà virato su concetti di "si può giocare senza regole" etc.

EDIT: ah, no, parlavi degli incontri! Ok, mi faccio riferire.

Citazione
Il GM ti presenta un gioco che può essere anche molto allettante e che non puoi fare senza di lui!

Beh, uhm. Se vado a insegnargli a giocare a qualunque cosa la prima volta non possono farlo da soli, ma poi sì. Non vedo la differenza.
« Ultima modifica: 2011-12-18 19:15:05 da Dairon »

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
« Risposta #18 il: 2011-12-18 19:59:45 »
Credo che tu non abbia ben compreso quello che intendo dire, Dairon. Io intendo un bambino che arriva a pensare: "Oh, che figo che è questo adulto! Come vorrei essere come lui! Dai, ti prego, fammi giocare ancora! Fammi essere un prode cavaliere che uccide draghi e salva principesse!".
Diventare il mito di un bambino, il suo punto di riferimento, la sua via di evasione dalla realtà, è una bella responsabilità, e può essere un problema (per il bambino) se l'adulto in questione non sa gestire la situazione.
Think different

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
« Risposta #19 il: 2011-12-19 19:40:01 »
Credo che tu non abbia ben compreso quello che intendo dire, Dairon. Io intendo un bambino che arriva a pensare: "Oh, che figo che è questo adulto! Come vorrei essere come lui! Dai, ti prego, fammi giocare ancora! Fammi essere un prode cavaliere che uccide draghi e salva principesse!".
Diventare il mito di un bambino, il suo punto di riferimento, la sua via di evasione dalla realtà, è una bella responsabilità, e può essere un problema (per il bambino) se l'adulto in questione non sa gestire la situazione.


Ok, stop!
Questo è del tutto OT.
A parte il non condividere nessuna delle idee presentate da Caleb riguardo al mondo infantile (ma non è questo il topic dove discuterne) io volevo solo consigli su gdr particolarmente fruibili da persone comprese fra i 7 e gli 11 anni.


Giochi con appeal per un pubblico di quel genere, che riescano a farli partecipare e coinvolgere e divertire.
Per esempio The Bad Man è uno scenario di NCaS in cui giochi un bambino, ma è evidente dal tono del testo che le Domande e tutto il resto sono ricolti a un pubblico di adulti che GUARDANO, con occhi diversi, all'esperienza di "essere un bambino" ... molte di quelle domande non avrebbero SENSO per un bambino vero, ho l'impressione.
Quindi lo scarto.


Happy Birthday Robot mi pare di una noia mortale, adatto magari a giocatori ben al di sotto dei 7 anni.


Dread House semplicemente non ce l'ho :P
Ghost Stories non va bene per un GRUPPO di giocatori, quindi nada.


Forse le 1001Notte?
O Trollbabe? (e adesso mi vado a leggere l'intervento di Ron a riguardo)
Un Hell For Leather con linguaggio non troppo colorito?
Sicuramente un bel Avventure in Prima Serata, che ricordo essere stato usato con successo in ambito gggiovani da non so chi?
« Ultima modifica: 2011-12-19 19:42:34 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
« Risposta #20 il: 2011-12-20 10:34:01 »
Citazione
A parte il non condividere nessuna delle idee presentate da Caleb riguardo al mondo infantile (ma non è questo il topic dove discuterne) io volevo solo consigli su gdr particolarmente fruibili da persone comprese fra i 7 e gli 11 anni.


Aureola e forcone. Lo giocano, divertendosi, nipoti ed amici di nipoti.
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=83


Poi ti consiglio Levity, ma mi sembra di ricordare che non ti entusiasmi.


Riguardo i bambini, con cui ho giocato e gioco moltissimo, sono come gli adulti.
Apprezzano le regole, vogliono che siano rispettate da tutti, sanno come 'romperle', se uno le rompe le rompono anche loro.
In tutti i giochi che si basano su accordi senza arbitro, se i giocatori lo vogliono, il sistema di gioco si porta su una deformazione del sistema scritto (se c'è) su cui si converge ad un accordo 'transitorio'. Il nuovo sistema di regole viene accettato sino a quando non ci sono problemi.
Rob

Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
« Risposta #21 il: 2011-12-20 10:39:21 »
Sicuramente un bel Avventure in Prima Serata, che ricordo essere stato usato con successo in ambito gggiovani da non so chi?
Non da me. Io ho fatto un esperimento con AiPS con ragazzini (età: circa "scuole medie") ed è stata una partita/demo/pilot mediocre.
Non avevano proprio la consapevolezza dei meccanismi narrativi "da telefilm" e di come si rende un PG "interessante".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
« Risposta #22 il: 2011-12-20 11:20:57 »
Questo argomento interessa molto anche me, visto che mi sono ritrovata a far provare AiPS a dei ragazzini delle medie che non avevano la più pallida idea di cosa fosse un gioco di ruolo (mi aspettavo che lo aprisse Spiegel)... Alla fine nonostante tutto ci siamo divertiti ed è quello che conta, poi comunque il gioco è stato accantonato in favore di idee assurde e scene ancora più strane.

Mi piacerebbe trovare un gdr da far provare ai più giovani, quelli a cui ho giocato finora non mi sembrano adatti, per temi o meccaniche (come ad esempio La mia vita col Padrone, o Fiasco). Trollbabe non lo vedo molto giusto per dei bambini, visto che molti maschietti non sopportano l'idea di avere un personaggio femmina, mentre con AiPS è difficile fargli mantenere l'impostazione a telefilm.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
« Risposta #23 il: 2011-12-20 11:56:27 »
mentre con AiPS è difficile fargli mantenere l'impostazione a telefilm.


Probabilmente basarsi su cartoni animati, anzichè su film, gioverebbe.
Secondo me dei bambini sarebbero più portati verso one piece/dragonball/naruto che verso heroes/csi/dexter :)
Avrebbero maggiori idee sullo sviluppo che la trama può avere perchè sono temi già noti
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
« Risposta #24 il: 2011-12-20 12:25:35 »
Probabilmente basarsi su cartoni animati, anzichè su film, gioverebbe.
Secondo me dei bambini sarebbero più portati verso one piece/dragonball/naruto che verso heroes/csi/dexter :)
Avrebbero maggiori idee sullo sviluppo che la trama può avere perchè sono temi già noti

Infatti ho proposto loro un cartone animato, e ne è venuta fuori una cosa alla Fish Hooks (scuola sottomarina con pesci, mammiferi marini ecc...), tra cui uno di loro era un professore. Sono riuscita a non fargli creare la brutta copia di Spongebob ed è già tanto.
Però sia per motivi logistici (avevamo solo le schede e le matite) sia per il fatto che loro si sono fatti prendere, l'impostazione da serie era praticamente assente. Che sia un telefilm o un cartone un episodio è comunque diviso in scene, ed è stato davvero difficile mantenere un certo ordine. Alla fin fine è stata una bella ora di cazzeggio.
« Ultima modifica: 2011-12-20 12:28:10 da Nenhiril »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
« Risposta #25 il: 2011-12-20 12:53:20 »
Ok, stop!
Questo è del tutto OT.
A parte il non condividere nessuna delle idee presentate da Caleb riguardo al mondo infantile (ma non è questo il topic dove discuterne) io volevo solo consigli su gdr particolarmente fruibili da persone comprese fra i 7 e gli 11 anni.
Non mi pare di essere Off Topic: alla domanda "che gioco mi consigliate" io ho risposto "nessuno" e ho spiegato il mio punto di vista. E poi non ho espresso nessuna visione del mondo infantile nel suo complesso: ho detto solo che, su tot bambini, quello problematico che ci va sotto lo puoi tranquillamente incontrare. Può essere che mi sbaglio; come ho detto, si tratta solo di una congettura. Detto questo, fine del discorso: se chi ha esperienza in merito mi dice che mi sbaglio, io me ne sto, non ho (e sono felice di non averle) argomentazione con cui ribattere.
Think different

Tags: