Autore Topic: L'ambientazione va tra le regole? (domanda per Wikipedia)  (Letto 1446 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Ciao a tutti,
oggi ho notato che per i gdr su Wikipedia è stato creato un template in cui vengono indicati:
  • Autore
  • Editore
  • 1^ edizione
  • Altre edizioni
Vi è poi una parte intitolata Regole in cui compaiono:
  • N° giocatori
  • Sistema
  • Ambientazione

Probabilmente mi sono espresso male, quindi vi posto le pagine per vedere quello a cui mi riferisco (tabella sulla destra)
Avventure in Prima Serata
Cani nella Vigna
Fiasco

La mia domanda è:
secondo voi è giusto che la voce Ambientazione sia nella sezione delle Regole?

Prima di rispondere considerate che lo schemino deve essere valido per tutti i giochi di ruolo che Wikipedia contiene (quindi anche per i gdr che sono sistemi generici senza ambientazione).

Se da questa discussione salterà fuori che la voce Ambientazione non dovrebbe stare nella sezione Regole, procederò a chiedere una modifica del template di Wikipedia.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:L'ambientazione va tra le regole? (domanda per Wikipedia)
« Risposta #1 il: 2011-12-19 15:27:49 »
Nello schema che appare su wikipedia l'ambientazione non è nelle regole.

Copio-incollo:

Cani nella Vigna[/t][/t] 
AutoreD. Vincent Baker
EditoreLumpley Games
1ª edizione2004
Altre edizioni2005 (2ª ed.)
Regole
N° giocatori2+
Sistemaproprio
AmbientazioneStoria alternativa, Western
-----------------------------------------
C'è la riga "sistema" e la riga "ambientazione".

In generale, a parte wikipedia, spesso si fa confusione fra "gioco" e "manuale" e fra "regole" e "manuale".

Se qualcuno parla di "regole", se non è abituato a usare una terminologia precisa, a volte in realtà parla di un manuale. Quindi la risposta dipende da quello che intende davvero.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:L'ambientazione va tra le regole? (domanda per Wikipedia)
« Risposta #2 il: 2011-12-19 15:44:40 »
Nello schema che appare su wikipedia l'ambientazione non è nelle regole
[...]
C'è la riga "sistema" e la riga "ambientazione"
Lo schema differenzia tra "sistema" e "regole", infatti appaiono entrambe le voci: le tre voci sotto "Regole" - Sistema compreso - fanno parte di quella categoria, secondo quello schema.
In pratica, quella tabella dice che numero di giocatori, sistema e ambientazione sono parte delle regole.

A parte questo, come giustamente dice Moreno non devi chiedere a noi se l'ambientazione sia nelle regole, ma a Wikipedia cosa intende con tale termine. Riferendosi alla sola parte meccanica no, non ne fa parte; ma ho conosciuto persone secondo cui invece ne è parte integrante, e di certo le regole non si esauriscono negli elementi meccanici ("rendi le vite dei personaggi non noiose", in AW, è una regola al pari di "per aprire la mente al maelstrom, tira+strano").

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:L'ambientazione va tra le regole? (domanda per Wikipedia)
« Risposta #3 il: 2011-12-19 19:58:58 »
Ok, grazie mille degli interventi.
Prima di scatenare una mega rissa inutile senza vincitori o vinti su Wikipedia volevo un vostro parere e me lo avete dato.

Il mio dubbio è che si riesca sempre a definire un'ambientazione su di un determinato gdr rispettando gli standard di Wikipedia e non scrivendo un papiro illeggibile, ma rimanendo nella schematicità.
Ad esempio Cani nella Vigna. Ambientazione: Storia alternativa, Western (recita Wikipedia).

Ma in effetti non è un west qualsiasi, è quello lo in cui c'è una certa religione con certi principi, ecc...; inoltre, come dice Baker alla fine del manuale, molti film western non funzionano come Cani nella Vigna perchè i protagonisti sono coinvolti loro malgrado.
E non è una storia alternativa: per un po' di tempo il territorio di Deseret è realmente esistito (quindi il link ad Ucronia è forse poco sensato).

Però se si procede specificando tutto le "tabelle" nelle pagine dei giochi di ruolo di Wikipedia non nascerebbero mai, ci sarebbero dei papiri di spiegazione.
Forse è anche per questo che le recensioni dei giochi su questo forum siano state bocciate a più riprese (mi è parso di capirlo leggendo vecchi thread).

Tags: