Autore Topic: [Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo  (Letto 9620 volte)

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #30 il: 2008-08-19 14:03:33 »
[NOTA]
Come riportato nel primo topic ho aperto da alcuni giorni il sito del gioco

http://gdrfree.altervista.org/fafdm/
[NOTA]

Ciao Mauro :) grazie per il tempo dedicato al mio gioco.

Allora vediamo:

  • La lista delle scene: perché crearle tutte all'inizio? Crearle in corso d'opera, o inserire la possibilità di modificarle, non potrebbe portare a sviluppi piú liberi, e, quindi, magari piú interessanti?


Nel nuovo manuale si chiamano ora Passi Narrativi e non più scene. Non devono necessariamente formare una scena, ma basta anche un evento nel corso della narrazione.
Per quanto riguarda la creazione inizialmente si fissano solo i nomi dei Passi narrativi non il loro contenuto. Quindi quando si introduce un nuovo passo narrativo si sceglie un nome dalla lista e lo si sviluppa a fantasia.
Svilupparle i titoli coralmente spinge i giocatori a cominciare a pensare al tipo di trama che potrebbe risultare e fissa inoltre un termine ben preciso del gioco. IMHO fafdm dà il suo massimo per una sessione breve meglio una one shot.

  • La lista di scene che proponi come esempio forse sarebbe meglio se fosse legata ai PG d'esempio, in modo da inserire una sorta di "partita di dimostrazione" nel manuale.


Sì hai ragione. Nelle versioni future cercherò di rendere più omogenei gli esempi al fine di proporre una partita tipo.

  • Nella scheda manca lo spazio per i Punti Fortuna.


Grazie provvederò ;)

  • Se esce cuori, posso bloccare fino a Intento; questo significa che posso anche decidere che il personaggio non ha nemmeno pensato di fare l'azione? Se sí, non converrebbe specificarlo?


Esatto, mi sembrava abbastanza chiaro, ma cmq provvederò a specificarlo meglio.

  • L'esempio di combattimento a pagina 16 riporta un singolo attacco; l'idea è che per qualche motivo quell'attacco sia significativo (da cui un Conflitto dedicato), ma un generico combattimento si possa comunque giocare tutto come singolo Conflitto?


Certamente.

  • Per perdere Punti Apatia si deve fare un Conflitto tra giocatori; tra giocatori, o tra personaggi? In altri termini, un Conflitto Indiretto conta a tal fine? Leggendo dopo ("In questo modo i personaggi con il susseguirsi delle scene sono costretti ad entrare in conflitto tra loro") direi di no, ma prima parla di Conflitti tra giocatori.

    Questa è una cosa che vedo a molti sfugge. Naturalmente può essere che non l'abbia spiegata bene, anzi probabilmente è così.
    Come ben dici per perdere (curare) punti Apatia si deve fare un conflitto tra GIOCATORI. La discriminante sono i giocatori.
    Il conflitto indiretto siccome avviene tra giocatori, guarisce punti apatia.
    Una cosa che su cui sto meditando e che metterò nelle futura versione è che i tentativi di guarigione sia diretta che indiretta non sono considerati conflitti e quindi non guariscono punti apatia.
    Questo perchè sarebbe un conflitto atipico in quanto una delle due parti-quella del pg che viene guarito- non può prendere punti apatia, ma solo guarirne uno o rimanere stabile.
    O forse potrei fare che solo chi cura sana un punto Apatia, in questo modo ci sarebbe un incentivo a curare i proprio amici che bilancia un po' la possibilità di prendere punti Sfiducia nel caso si fallisca.

    [edit]

    Sto valutando poi di togliere l'intrusione del GM nei "conflitti" di cura tra i pg per sanare i punti sfiducia. (pag 17 "Sanare i Punti Sfiducia")
    L'avevo introdotto perchè ritenevo che il giocatore che deve essere curato tenderà a buttare la carta più bassa per permettere all'altro giocatore di vincere e quindi curarlo. Tuttavia non credo ce ne sia bisogno in quanto spesso si gioca una sola carta e per giocare più carte si dovrebbe spendere cmq punti Qualità o Fortuna.
    Il GM dal canto suo prendendo il posto del giocatore curato giocherebbe solo una carta (non può giocarne di più) e quindi non cambierebbe nulla.

    Tengo invece il fatto che se un pg tenta di farsi curare da un png allora un altro giocatore prende il ruolo temporaneamente di quel png (tipo come in un conflitto indiretto) subendo indirettamente gli effetti di un fallimento di cura. Questo per mantenere "l'economia" del gioco, altrimenti secondo me ci sarebbe un massiccio spostamento dei tentativi di cura verso i png poichè così nessuno subisce effetti negativi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #31 il: 2008-08-19 14:43:38 »
Intanto mi sono scaricato la versione aggiornata :D

Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
  • Se esce cuori, posso bloccare fino a Intento; questo significa che posso anche decidere che il personaggio non ha nemmeno pensato di fare l'azione? Se sí, non converrebbe specificarlo?


Esatto, mi sembrava abbastanza chiaro, ma cmq provvederò a specificarlo meglio

Non posso dirti per certo se si capisca, perché avendo letto l'articolo di Baker e avendo discussa qui la cosa l'avrei capito anche se non fosse stato chiaro... penso sia meglio specificarlo maggiormente, però, per evitare equivoci del tipo "Blocchi l'azione subito dopo che l'hai pensata" (una sorta di blocco "tra" le due I).


Citazione
Come ben dici per perdere (curare) punti Apatia si deve fare un conflitto tra GIOCATORI. La discriminante sono i giocatori

Penso che il dubbio possa venire dal punto dove dici che questa meccanica porta i personaggi ad avere Conflitti; potresti sostituire "personaggi" con "giocatori", o con "giocatori o personaggi".
Comunque, scorrendo la nuova versione forse l'equivocità è venuta meno; confermerò o smentirò dopo averla letta :)


Citazione
O forse potrei fare che solo chi cura sana un punto Apatia, in questo modo ci sarebbe un incentivo a curare i proprio amici che bilancia un po' la possibilità di prendere punti Sfiducia nel caso si fallisca

Direi che ci può stare, del resto se ti metti in gioco per cercare di curare qualcuno stai facendo qualcosa che ti scuote dall'inazione :)

Hai saltato questa: "Qualità e Punti Fortuna: si decide se spenderli prima o dopo aver visto la carta che si riceve a prescindere?" (se è saltata perché c'è la risposta nella nuova edizione, la scoprirò leggendo :P ) :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #32 il: 2008-08-19 14:54:35 »
Citazione
Hai saltato questa: "Qualità e Punti Fortuna: si decide se spenderli prima o dopo aver visto la carta che si riceve a prescindere?" (se è saltata perché c'è la risposta nella nuova edizione, la scoprirò leggendo Razz )



Prima ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #33 il: 2008-09-13 15:04:58 »
Online la nuova versione di FAFDM (v.1.2)

http://gdrfree.altervista.org/fafdm/
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #34 il: 2008-10-04 12:31:43 »
Per curiosità fino ad ora quanti l'hanno letto?

Qualcuno l'ha giocato?

Pareri e/o Consigli?

Ciao  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #35 il: 2009-02-08 14:18:25 »
Si l'ho riletto di recente. Non l'ho mai provato ma l'idea è sempre bella, secondo me. Il sistema sembra solido, ma dovrei riuscire a cazzo-provarlo!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #36 il: 2009-02-08 14:21:29 »
Prima di provarlo leggi questi topic, c'è un actual play con i commenti e le soluzioni ad alcuni problemi :)

"FAFDM - Esperienza di gioco"
http://www.dndonline.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=2865

"Fino alla fine del mondo". GdR DA PROVARE!!!
http://www.dndonline.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=2852
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #37 il: 2009-02-27 15:03:55 »
Online l'ultima versione (1.4) di FAFDM

http://gdrfree.altervista.org/fafdm/
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #38 il: 2009-03-02 11:54:16 »
Non hai pubblicato la 1.3, o me la sono persa?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #39 il: 2009-03-02 14:25:55 »
No non è mai uscita. Era una versione di passaggio.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Tags: