Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[NCAS] Trucchi di Ryan Macklin
Mr. Mario:
Vi segnalo questo che sembra essere il primo di una serie di post su alcuni trucchi del mestiere per il master di Non Cedere Al Sonno: http://ryanmacklin.com/2011/12/dryh-modifiers/
Sembra esserci fermento sull'argomento. Che alla Evil Hat stiano tramando qualcosa? ...
Simone Micucci:
speriamo che i prossimi trucchetti siano migliori, perché quello descritto non mi piace per niente.
Improvvisare un dettaglio del cazzo e stabilire a braccio che vale +2 dadi dolore, -2 dadi dolore o anche -3 o +4 per quel che dice, senza avere la minima idea del perché a mio avviso è prendere in giro il giocatore, mettendo delle quasi blackbox in giro e decidendo a occhio quanto dolore valgono.
Però a breve dovrei fare alcune sessioni di NCaS, non è detto che non le provi, ma a occhio mi piacciono poco.
Mr. Mario:
Io non l'ho letta come improvvisare un dettaglio a caso, però, Simone. Nell'esempio che fa, i protagonisti di the Bad Man hanno sei anni. In quel contesto, affrontare qualcosa di terrificante da soli ha senso che sia ancora più terrificante. Non è un discorso di stabilire a caso che un dettaglio abbia un effetto sui dadi, è dire 'in questa scena ci metterei dolore 8, ma invece che dire che hanno di fronte un incubo da 8, la presenterò al giocatore in questo modo', per accrescere l'atmosfera.
Immagino che nel prossimo post a cui accenna darà qualche indicazione su come a lui piace assegnare il dolore ad una scena. Qualche anno fa aveva detto questo: http://macklinr.livejournal.com/624515.html
Ariele Agostini:
Non soltanto: mi sembra che crei gioco, ambiente e atmosfera. L'esempio del corvo per me è significativo: inserisci un elemento APPARENTEMENTE senza senso, e per come è strutturato NCAS significa che, dopo questa frase, al giocatore verrà voglia di scoprire perché quel corvo alleggeriva il dolore, e chi li controlla, e così via. In una decina di parole hai creato sottotrame, un dettaglio a volte inquietante, un possibile alleato o nuovo nemico, e hai dato profondità (nel senso percettivo, non filosofico) alla scena. Non mi pare poco.
Ernesto Pavan:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-12-16 00:53:56 ---speriamo che i prossimi trucchetti siano migliori, perché quello descritto non mi piace per niente.
Improvvisare un dettaglio del cazzo e stabilire a braccio che vale +2 dadi dolore, -2 dadi dolore o anche -3 o +4 per quel che dice, senza avere la minima idea del perché a mio avviso è prendere in giro il giocatore, mettendo delle quasi blackbox in giro e decidendo a occhio quanto dolore valgono.
--- Termina citazione ---
Che è, uh, esattamente il modo in cui funziona il Dolore in qualunque situazione di gioco? Non esistono valori fissi, solo indicazioni di massima; è il GM a decidere.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa