Autore Topic: SpaceChem  (Letto 3457 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
SpaceChem
« il: 2011-10-15 17:18:51 »
SpaceChem è un curioso videogioco indie che faceva parte del Frozen Synapse Humble Bundle. E per il momento lo sto considerando il gioco più bello del pack.


Anche e sopratutto perchè, arrivato circa a metà gioco (senza considerare la roba bonus) uno comincia ad avere delle vere e proprie ondate di autostima quando vede il proprio reattore funzionare.


Ce n'è uno in particolare che mi ha quasi mandato fuori scala a causa dei cicli usati, e che mi ha impegnato per due giorni nella progettazione. Credo che gli farò un video.
[EDIT: eccolo, il mio capolavoro: http://www.youtube.com/watch?v=jkDWpN-FqH0 Notare i grafici a sinistra]


Qui c'è una cosa che in realtà rispetto all'ultimo lavoro che ho fatto è nulla:
http://www.youtube.com/watch?v=Y7T02kkgk4w
è il mio primo reattore con il sensore. A vederlo ora sembra una bezzecola, ma facendolo inizialmente ebbi vari grattacapi.


[EDIT: qui l'ultimo lavoro.. di sicuro mi capiterà di peggio: http://www.youtube.com/watch?v=7AoQn56xXTA&feature=channel_video_title]


Questa discussione vorrebbe fungere da ricettacolo per le vostre "soluzioni" più soddisfacenti e folli. Su, su, non siate timidi, postate ^__^
« Ultima modifica: 2011-10-15 17:31:09 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:SpaceChem
« Risposta #1 il: 2011-10-15 18:24:03 »
Metà gioco O_o ? Io devo iniziare Danopth (3 mondo).
Ogni tanto comunque torno indietro e ricontrollo i livelli passati in cerca di migliorarli ulteriormente (quando ci riesco ^_^), forse è per quello che sono molto indietro.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:SpaceChem
« Risposta #2 il: 2011-10-15 18:44:29 »
Si beh, sto per finire Alkonost, il quarto mondo. Per cui non sarò a metà metà, ma ci sono vicino.


Anche se sono abbastanza sicuro che da metà in poi il ritmo cominci a calare in modo considerevole...


riguardo al rifare le cose: è possibile che in effetti ti stia davanti per quel motivo. Non sono un perfezionista (anzi, mi piacciono i reattori ciccioni che ci mettono 4000 giri per arrivarci in fondo: sembrano più complessi da vedere), per cui non sono tornato sui miei passi, finora.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:SpaceChem
« Risposta #3 il: 2011-10-15 19:47:19 »
questo gioco è così difficile che ai tempi (mmm, steam summer camp circa) non finii nemmeno la demo.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:SpaceChem
« Risposta #4 il: 2011-10-15 19:54:57 »
questo gioco è così difficile che ai tempi (mmm, steam summer camp circa) non finii nemmeno la demo.


È che sei niubbo, serenè!
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:SpaceChem
« Risposta #5 il: 2011-10-15 19:56:51 »
si, con questo gioco ho definitivamente appeso al chiodo mouse e tastiera: non sono più un gamer ç_ç

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:SpaceChem
« Risposta #6 il: 2011-10-16 18:14:15 »
Every Day is the First Day - prima versione (478/1/32)  http://www.youtube.com/watch?v=A1DFZ4LAmPE

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:SpaceChem
« Risposta #7 il: 2011-10-16 19:16:47 »
Every Day is the First Day - prima versione (478/1/32)  http://www.youtube.com/watch?v=A1DFZ4LAmPE


curioso, io ho fatto 479/1/43
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:SpaceChem
« Risposta #8 il: 2011-10-17 18:14:32 »
Ok ragazzi, l'ultimo livello di Alkonost, il quarto mondo, è il DELIRIO. Ce l'ho fatta dopo un'intera giornata di tentativi, e ce l'ho fatta per poco. Non posso postare la soluzione perchè essendo il livello finale dell'area non me lo consente, ma vi assicuro che.. diamine... La parte complicata comincia anche solo dal posizionare i reattori...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:SpaceChem
« Risposta #9 il: 2011-10-20 20:39:29 »
A metà del terzo pianeta ho una certezza, la gioia di riuscire a finire un livello viene spazzata via dall'orrore quando giochi per la prima volta il nuovo livello.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:SpaceChem
« Risposta #10 il: 2011-10-20 23:58:54 »
eh, dura così fino alla fine del quarto mondo. Il quinto è facilissimo, ci ho messo una giornata. Il sesto è... strano. Hai due "primi livelli" che si ritrovano in fondo. Da una parte hai un primo livello un po' complesso (devi ottenere il CH4 a partire da C e H con un reattore con due soli cosi per fare i legami), poi ci sono un po' di livelli facili. Dall'altra parte hai un primo livello un po' demoralizzante, con dei molecoloni da 9 atomi, che non sono ancora riuscito a fare. Ma per l'appunto, è un po' "pesante cerebralmente", ma non posso dire che mi paia così complesso come alcuni livelli del quarto.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:SpaceChem
« Risposta #11 il: 2012-01-07 20:24:00 »
negli ultimi tempi ho giocato agli altri giochi dei vari bundle. Per cui ho finito Bit.Trip Runner, mi sono distrutto su Jamestown, mi sonof atto ammazzare un bel po' di volte con Dungeon of Dredmor, ho provato Cogs e Yet it Moves, ma non mi sono piaciuti. Per cui mi sono ributtato su SpaceChem, e sono andato un po' avanti.


Ho finito nel giro di TRE GIORNI il livello bonus di Hephaestus IV, non so se ci eravate arrivati. Il video non rende giustizia alle ore perse su quei quattro reattori:


http://www.youtube.com/watch?v=0A0ECLXimmw&list=UUp6mkzsOiVA5DpSJSv2svbg&index=1&feature=plcp


Poi ho fatto il boss (una giornata...). E oggi mi sono fatto tutto Atropos, che introduce il delirantissimo simbolo del "flip flop", che rende i waldo molto più intricati e labirintici. Ma usarli dà soddisfazioni.


Ho fatto esplodere adesso il boss di Atropos. Probabilmente è l'unico livello particolarmente complesso di quella zona. Ora passo Flidais, il penultimo stage. Vediamo com'è.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: