Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Agon] - combattimento monodirezionale?
Zachiel:
Mi è rimasto un dubbio dalla mia prima ed ultima (finora) partita ad Agon...
La premessa: il combattimento che abbiamo fatto è stato svolto eroi contro un singolo nemico.
Il dubbio: si può con una serie di movimenti spostarsi alle spalle del nemico? Cioè mettersi oltre lui sulla griglia, contando le distanze ottimali per le armi "dietro" l'avversario?
Non avendo letto il regolamento in prima persona, mi affido a chi di voi l'avesse fatto, ma espongo qui la mia idea di "cosa sarebbe figo che fosse" e di "cosa ha senso che sia".
Le possibilità:
1) No, la griglia è un supporto completamente astratto. Rappresenta le distanze, non le direzioni
2) Ma se è così, allora come funziona con più nemici? Se l'eroe in mischia vuole avvicinarsi al nemico che tira da distante non supererà il nemico da mischia, mentre quello e gli altri eroi restano fermi? Sicuramente si può.
Immaginando che valga il caso 2, se ci si trova nella stessa casella del nemico... che portata si ha?
Matteo Stendardi Turini:
La griglia è astratta. Le distanze si contano sia davanti che dietro; quindi, se sei a distanza 1 di fronte all'avversario e ti sposti in avanti di due caselle, vai a distanza 1 *dietro* all'avversario. All'atto pratico, con un solo avversario non fa differenza, sempre a distanza 1 ti trovi.
Quando ti posizioni sulla sua stessa casella, sei a distanza 0. Quindi, con la spada, che ha portata 1, hai -2 al tiro di attacco; con la lancia, che ha portata 2, hai -4; con il giavellotto pure; con l'arco non puoi attaccare, perché sei oltre la soglia delle due caselle di distanza dalla portata ottimale.
Dairon:
Mi sa che avevamo toppato la cosa della distanza 0, Marco.
La curiosità a questo punto è perché non mi fosse sorto durante la campagna precedente (4 quest) il problema, mah.
Comunque è astratto esplicitamente, se non erro.
Zachiel:
Ok, che sia astratto è chiaro (e mi piace pensare ai guerrieri dipinti sui vasi ellenici quando ci penso), il dubbio rimaneva sul fatto se l'astrazione implicasse la monodimensionalità o meno. A quanto pare no, meglio così che sennò erano casini.
Si può chiudere.
Ezio:
Un consiglio: quando un giocatore inizia a dire che volteggia alle spalle dell'avversario valutate bene che cosa è più appropriato fare.
A volte è solo un movimento "colorato", altre volte sta proprio cercando di guadagnare un vantaggio sull'avversario. Nel secondo caso fate un tiro e trasformatelo in un Effetto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa