Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW] AP e domande emerse durante la sessione
Marco Costantini:
--- Citazione da: alessio gori - 2011-12-09 10:26:51 ---
da quel che ho cpaito è esattamente che devi agire.
--- Termina citazione ---
Io invece lo trovo il modo più brutto e plateale di fare una cosa che il manuale sconsiglia vivamente: prendere il controllo sui pg.
Insomma, se è vero, com'è vero, che il manuale dice che i giocatori hanno il controllo di quello che sono, fanno, dicono, pensano i personaggi, quel genere di domanda è assolutamente fuori luogo.
Per quanto riguarda la giocata in sé, io ho trovato un po' strana la cosa (che hanno fatto tutti) di cercarsi così un po alla cazzo un lavoretto. Una delle cose di cui deve occuparsi il MC è rendere le vite dei personaggi non noiose. E per farlo ci sono lì le tue belle mosse. Se Ariete se ne va in giro a bere e ti guarda un po' spaesato (su questo spaesamento ritorno tra un attimo), bam, prendi una mossa, bella tosta, e tiragliela fra capo e collo. Per la prima sessione (ma anche in generale) credo vadano benissimo cose lineari. Chessò, in questa "taverna" si scatena una rissa; qualcuno entra trafelato annunciando cose brutte a venire.
Sull'essere spaesati.
Devo dire che credo sia normalissimo per i giocatori sentirsi così all'inizio. Io ho giocato poco: una prima sessione via chat e la demo a lucca e mi sono sentito assolutamente così. Ora sto facendo da MC e i ragazzi con cui gioco mi hanno detto di essersi sentiti molto spaesati.
Ma questo è normalissimo! Pensa a come fai il PG: è tutto da scoprire! Fissi pochissime cose (con l'St) e poi il personaggio lo scopri e lo plasmi piano piano.
Ma c'è una cosa che aiuta tantissimo ad alleviare questo senso e a far marciare spedito e divertente il gioco ed è lo strumento che i tuoi amici hanno cannato di più. Rispondere alle domande. Sopratutto all'inizio, è questo che darà corpo alla storia.
Quindi, la prossima volta che giocate insieme, spiegaglielo bene. Non si facciano prendere dal panico nel rispondere; non devono per forza dire la cosa più figa del mondo, basta una cosa semplice e piano piano questo inserirà dettagli utili a loro per capire il pg e a te per costruire la storia.
Insomma, giocate più insieme: sfruttate di più gli assist che vi fate l'un l'altro (soprattutto MC e giocatori) di cui le domande sono lo strumento principale. Una domanda e la sua relativa risposta sono una risorsa potentissima ed il bello è che lo è sia per il giocatore che per l'MC, allo stesso modo.
alessio gori:
si effettivamente il problema è che non potrebbe interessare al personaggio. effettivamente, la domanda posta inq uel modo l'avevo pensata un pò azzardata, basandomi soprattutto sulla descrizione del mietitore della sessioen di gioco:
mi pareva che i giocatori non spingessero molto, non cercassero relazioni interessanti, conflitti interessanti, stessero sulle loro.
io credo che AW vada giocato premendo sull'acceleratore: ogni domanda del MC, anche se vaga, dovrebbe essere presa come spunto dai giocatori 8e viceversa ogni risposta dei giocatori dovrebbe essere spunto per l'MC).
quindi una risposta tipo, non c'è nessuno che mi conrolla, non ho paura di niente, bevo senza motivo, direi che non sono affatto nello spirito del gioco, credo anzi, che avdano assolutamente socnsigliate, se non ti viene in mente una risposta buona, resta vago, ma dai una risposta.
un pò come il rpincipio che sta dietro alle mosse.
oltre al fatto che mi sembra che all'MC (il mieitire in questo caso), sia mancata l'iniziativa di fare mosse dure contro i personaggi quando fallivano le loro mosse:
questo a portato ad un utilizzo (sempre basandomi sulla descrizione dell'AP) sconsiderato e leggero dell'aprire la mente, che è bene che venga utilizzato, perchè il vortice psichico è sicuramente una delle cose più interessanti da esplorare, ma andrebbe fatto con giudizio, visto che le conseguenze potrebbero veramente essere imprevedibili, e l'MC creo abbia il compito di farlo capire ai personaggi.
però una nota a favore del mietitore: anche a me dalla semplice lettura del manuale, non mi è stato chiaro come rispondere ai fallimenti delle mosse, diciamo che non l'ho tyrovato abbastanza esplicitato nel manuale. cosa che invece mi è stata chiarita molto leggendo qui sul forum le varie discussioni in proposito.
@Marco Costantini: forse imporre una corella è troppo, si lo ammetto. ma pretendere qualcosa dai perosnaggi no:
- a chi hai preso la pistola?
- chi è seduto accanto a te?
- che cosa hai fatto al tuo vicno di casa perchè ti guarda sempre storto?
credo siano tutte domande che seguiono le possibilità del MC in base alle sue mosse.
Serenello:
@ Alex: capisco come ti senti, però posso assicurarti che non è colpa tua. Al massimo è colpa vostra ;)
Allo stesso modo se quando gioco viene una partita bellissima non è merito mio che sono un bravo MC, è merito nostro che che abbiamo giocato assieme.
Giocando ad arCONate abbiamo creato un apocalisse ghiacciato. La principale fonte di cibo e pellicce erano questi esseri che chiamavo "pelosi".
Chiedo cosa sono i pelosi. Qualcuno (triex mi pare) scherzano "eh sono plantigradi" e qualcun altro "e vivono sugli alberi".
Momenti di spiazzamento: i plantigradi sono orsi, per essere abbastanza grossi da coprire un uomo con la loro pelliccia devono essere almeno 1000 kg o giù di li. E vivono sugli alberi. Gli orsi non si arrampicano. E' un problema? No, prendiamo le risposte e ci costruiamo sopra. Vivono sugli alberi, solo che sono molto scarsi a scalare: salire non è un problema ma poi per fare prima a scendere saltano giù. Ogni tanto nella taiga si sente TONF quando un Peloso scende da un albero. Ogni tanto si sente CRACK quando un albero cede sotto il peso di questi enormi cosi da 10 quintali. E i giocatori mi hanno risposto che quando sentono CRACK escono col gatto delle nevi e vanno a recuperare il cadavere, perchè è più facile che cacciarli! Bhe, da li il passo è stato breve: i Pelosi sono cattivi, a parte gli uomini con fucili che li cacciano nessuno in natura riesce ad ucciderli.
Immaginati la faccia di Trey l'Arsenale quando se ne è trovato uno smembrato e mezzo divorato davanti. Ho preso i loro contributi, le loro risposte alle mie domande ("come mangiate? come vi riparate dal freddo? ah i pelosi, cosa sono? dove vivono?" etc etc) e ho applicato i principi: ho Apocalizzato e ci ho lasciato le mie manacce insanguinate sopra.
Quando un giocatore ti guarda con la faccia da pesce e non risponde alla tua domanda, fanne un'altra. Soprattutto durante la prima sessione.
Perchè bevi? Bho, così.
Ah, bevevi anche ieri? Si.
Con chi eri? Da solo.
Hai pagato? Si.
Come? Ho lasciato i soldi sul banco uscendo...
E bam, già vedi che diventa molto più facile connettersi col giocatore.
"Hei Ariete, ieri sera sei andato via senza pagare..." sorride il barista
"No ti sbagli, li ho lasciati proprio qui!" risponde Ariete
Penso non serva continuare l'esempio.
Soprattutto durante la prima sessione, ma anche nelle altre può essere utile, fai domande come un pazzo. Per ogni risposta che non ti da nulla, per ogni monosillabo, fanne un'altra. Indaga, informati. Tu sei qui come MC per capire come va a finire. Sei curioso delle vite dei PG!
@ Alessio e Marco: quella che fa l'MC non pensatela come una domanda da 100 milioni. L'MC fa domande del cavolo, però se è un MC che segue le regole ne farà una vagonata. L'Mc non dovrebbe chiederti "come si chiama tua sorella?" dal nulla, non fa domande che fanno svoltare la storia. L'MC fa domande che svelano la storia!
Chi è quella? Tua sorella? Come si chiama? Dove vive? Ha un amante?
La tua migliore amica? Te la sei fatta?
La tua vicina? Ha dei figli? Quanti? Fanno rumore?
Come vedete ho aggiunto dettagli. Non so se è sua sorella, non so se vuole farsi la sua migliore amica, però lo chiedo. Propongo. Chiedo.
Dopo poco, senza poteri magici o trucchi segreti da Master, sarete in sintonia. E farete quella domanda a cui il giocatore vuole rispondere.
Chi è quella? La tua migliore amica? Te la sei già fatta? No, vorrei ma lei sta con quello stronzo di Testadicane.
Non c'è un trucco per far succedere questa cosa, semplicemente succede. Continuate a fare domande e vedrete che succede!
alessio gori:
bhe, leggendo mi è parso proprio che mancasse quello che dici serenello.
le domande non devono prevalicare il personaggio, ma almeno devono trovare le risposte.
il gioco si base sulle domande, non credo che si possa accettare risposte come:
non so a cosa mi serve
non so perchè bevo
non ho paura di niente (questa forse si)
nessuno mi controlla
etc.
perchè sono risposte che non portano assolutamente a nulla.
forse erano le domande sbagliate, nel senso che ai giocatori interessava altro? non saprei. ma sicuramente rispondendo ad alcune delle domande poste dall'MC mietitore potevano venire fuori molte cose interessanti e soprattutto i giocatori potevano mostrare all'MC cosa gli interessava veramente?
chi ti controlla? dico mia sorella che è sparita da una settimana se mi interessa giocare mia sorella, altrimenti potrei rispondere, ho un debito con stampella, mi ha salvato la vita una volta ed adesso ho il bisogno di ripagarlo. oppure bingo mi ha coperto mentre rubavo dai carri delle provviste delle città, adesso mi ricatta.
insomma, non so se la mia visione è quela giusta, ma credo che A non sia un gioco semplice, e che richiede, nonostante un impostazione abbastanza classica, una grande partecipazione da parte di tutti i giocatori, anche emotiva, e la voglia di rendere le vite dei personaggi non noiose da parte di tutti, sia dell'MC, ma anche dei giocatori stessi.
e come si rende non noiosa la vita del proprio personaggio? prima di tutto rispondendo alle domande dell'MC con cose che ci interessano e poi chiamando le mosse.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa