Autore Topic: giochi HORROR ... cioè?  (Letto 11333 volte)

Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #30 il: 2011-12-18 22:29:54 »
Citazione
Uhm... è così che funziona, no? Una teoria se è falsificata da dati concreti, va cestinata.
Vale soltanto per teorie scientifiche.
Vale soltanto per esperimenti, non per "esempi".
Vale soltanto se gli esperimenti sono condotti in laboratorio, sono ripetibili e ricostruiti sulla base della teoria stessa :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #31 il: 2011-12-18 22:52:44 »
Scusa il second post. Mi è partito il click.


Però mi pareva, OP mi correggerà, l'idea del thread era sul gioco non sulle procedure applicabili "un po' ovunque".
Qui non ti ho capito.
Potresti riformulare la frase?


Non sono sicuro di seguirti. In pratica stai dicendo che un gdr senza un color specifico già "instradato" è sempre un fallimento?
No.
Ci sono giochi che non hanno un Color specifico "da manuale", ma quasi tutti offrono almeno una fase iniziale in cui accordarsi sul Color da usare in gioco.
Però il Color è fondamentale per l'Exploration, come gli altri quattro elementi. Senza un Color, non c'è un GdR.


Ci può stare su Conan, ha il suo codice etico o perlomeno una normale empatia. Nondimeno, non è un eroe buono.
Chiaramente non è Buono :)
Non lo è neanche Elric di Melinboné, e nemmeno Dark Schneider di Bastard.
Eppure, più o meno tutti, lottano contro "il male".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #32 il: 2011-12-19 12:35:49 »
Volevo fare questo intervento ieri notte, ma mi è saltata la connessione, quindi lo faccio ora da ufficio.
Vi state impecorando attorno ai modi in cui si classifica un genere, con discussione parallela se è più fantasy star wars o space opera Conan. Per quanto il discorso sia interessante non è l'argomento del thread ed in più genera post molto lunghi. Il thread opener non partecipa a questo thread da due pagine e potrebbe trovare il discorso extra un pò fuori dal seminato e un pò troppo lungo e ingombrante. Vi invito quindi a proseguirlo in un altro topic (splitterò quando me lo dirà il Thread Opener, casomai).

Chiedo poi di evitare di postare ulteriormente qui, fin quando il TO non sia intervenuto per giudicare se la discussione è fruttuosa o meno, eventualmente per riflettere su quanto è stato scritto finora ed intervenire nuovamente per reinstradarla.

Grazie dell'attenzione
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #33 il: 2011-12-19 15:05:16 »
Citazione
Qui non ti ho capito.
Potresti riformulare la frase?

(visto l'intervento rispondo solo a questo che è decisamente in topic e dovrebbe invogliare Alessandro a tornare. Comunque ho capito e condivido almeno la posizione sulla trattazione colore "appena aperto" un manuale perché tal manuale sia di buona qualità)

Credevo che l'OP, Alessandro, non volesse tanto trovare procedure che vanno bene a qualunque (più o meno...) giocata per renderla horror, ma sapere che procedure deve avere un gdr per essere intrinsecamente horror. Poi magari mi sbaglio del tutto.
A me interesserebbero anche tecniche "generiche", ma è probabilmente argomento per un thread parallelo.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #34 il: 2011-12-19 19:26:36 »
Grazie Simone per l'intervento ... si, splitta pure ... non mi pronunciavo ancora perchè speravo magari la discussione "più ampia" potesse fruttare qualcosa, ma in effetti temo fosse più che altro un deragliamento OT.
Meglio restare focalizzati e sul pezzo.

Per il resto...
il fatto è forse che prima dei giochi moderni davo per scontato che si, certo, CoC e SLA e Vampiri e UA fossero giochi "horror" ... e mi andava bene.
poi però ho incontrato giochi che facevano "di più" e quindi, a distanza di tempo, mi si è posta la domanda.

Ma basta l'argomento?
Basta la tematica?
Basta l'impatto grafico?

Basta avere mostri per fare un horror?
Basta generare tensione per fare un horror?
Basta l'occasionale BUH! per fare un horror?

E quindi il dubbio: che si intende per gdr Horror?
Nel mondo tradizionale nessuno pretendeva di suscitare alcun chè nei Giocatori, lasciando tale ambito alle capacità teatrali del GM che magari metteva in campo qualche trucchetto scenico o narrativo (sempre SE gliene fregava qualcosa del PRESUNTO elemento horror del gioco scelto).

Ma oggi?
Con giochi capaci di "fare cose" ai partecipanti?
Che significa giocare a un gdr Horror?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: