Grazie Simone per l'intervento ... si, splitta pure ... non mi pronunciavo ancora perchè speravo magari la discussione "più ampia" potesse fruttare qualcosa, ma in effetti temo fosse più che altro un deragliamento OT.
Meglio restare focalizzati e sul pezzo.
Per il resto...
il fatto è forse che prima dei giochi moderni davo per scontato che si, certo, CoC e SLA e Vampiri e UA fossero giochi "horror" ... e mi andava bene.
poi però ho incontrato giochi che facevano "di più" e quindi, a distanza di tempo, mi si è posta la domanda.
Ma basta l'argomento?
Basta la tematica?
Basta l'impatto grafico?
Basta avere mostri per fare un horror?
Basta generare tensione per fare un horror?
Basta l'occasionale BUH! per fare un horror?
E quindi il dubbio: che si intende per gdr Horror?
Nel mondo tradizionale nessuno pretendeva di suscitare alcun chè nei Giocatori, lasciando tale ambito alle capacità teatrali del GM che magari metteva in campo qualche trucchetto scenico o narrativo (sempre SE gliene fregava qualcosa del PRESUNTO elemento horror del gioco scelto).
Ma oggi?
Con giochi capaci di "fare cose" ai partecipanti?
Che significa giocare a un gdr Horror?