Autore Topic: Scheda PG  (Letto 2609 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Scheda PG
« il: 2011-12-07 14:21:25 »
...c'è bisogno di realizzarne una!

Seriamente, ho visto che avere una scheda con le cose già scritte sotto mano facilita ENORMEMENTE la fase di spiegazione del gioco e della creazione dei PG.
Va benissimo una roba brutta e temporanea, ma chiara e funzionale :P

Sulla scheda serve infilare:

- Nome PG
- Background Trait (è una singola parola o poco più)
- Training (è una singola parola o poco più)

- Riserva di Influenza (spazio dove segnare punti)
- Riserva di Opposizione (spazio dove segnare punti ... ma arrivato a 10 si resettano a 0 ... immagino di usare token più che scrivere e cancellare a raffica il foglio :P )

- Harm Track (immagino 6 quadratini vuoti in cui segnare l'Harm, affiancati da corrispondenti 6 pallini vuoti in cui segnare l'Impairment)

- Modes (sono 9 voci, ognuna con di fianco un suo punteggio da 0 a 6, e per ogni 2 punti si sblocca +1 dado)
Physycal + Force
Physycal + Finesse
Physycal + Resilience
Mental + Force
Mental + Finesse
Mental + Resilience
Social + Force
Social + Finesse
Social + Resilience

- Skills (questo è il casino peggiore :P )

Le Skill sono strutturate così: un Gruppo dà accesso a tre Attitudini, ogni attitudine dà accesso a N Focus, ogni Focus può avere una Specialità.
Group -> Aptitude -> Focus -> Specialty

L'idea sarebbe di stampare sulla scheda solo la struttura base Group+Aptitude ... poi a parte un generale listone vuoto in cui scrivere, alla bisogna, i propri Focus e l'eventuale Specialty.
Servirebbe però un modo per collegare ogni Focus alla relativa Aptitude.

Group
- - Aptitude (example Focus)

Warfare
- - Close Combat (edged weapons, blunt weapons, natural weapons, brawl, martial arts)
- - Ranged Combat (guns, rifles, bows, throwing weapons)
- - Tactics (gorilla, swarm, environment-specific, assesment)

Tech
- - Mechanics (weapons, vehicles, lock-smith/pick)
- - Electronics (computers, transmissions, ECM)
- - Software (hacking, spoofing, tracing, programming)

Exploration
- - Athletics (stealth, climbing, swimming, acrobatics)
- - Driving (cars, bikes, ships, copters)
- - Survival (hiding, tracking, sheltering, orientation, navigation)

Knowledge
- - Medical (first-aid, pathology, surgery)
- - Science (math, physics, chemistry, biology)
- - Academical (literature, history, philosophy)

Social
- - Persuasion (charm, intimidation, seduction, interrogation)
- - Deception (disguise, bulshitting, faking)
- - Etiquette (diplomacy, blending-in)

Immaginavo che ogni Focus potrebbe avere di fianco, a SINISTRA, 3 piccoli box.
Nei primi 2 ci si mettono lettere che rappresentano il codice di appartenenza della skill...

Se marchiamo WARFARE con la lettera "A" e poi le sue tre Attitudini le machiamo A e B e C ... possiamo avere un codice tipo AA, AB, AC.

Il 3° box servirebbe poi da marcare o meno con una X o asterisco, a indicare che QUEL focus è "addestrato" (è un bonus che deriva dal Training).

...

Poi serve lo spazio per i punti Esperienza (ma forse li tolgo e lascio solo l'Influenza) e i punti Risorsa.
E poi lo spazio per l'Equipaggiamento.

E poi ogni PG dovrebbe in teoria segnarsi cose come Perks, Relazioni, Oaths e robe simili che però non ho ancora messo a punto :\
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Scheda PG
« Risposta #1 il: 2012-01-26 01:23:23 »
Grazie al contributo di Lorenzo Zerloon Calvi sto sviluppando il gioco in modo da non avere una scheda convenzinale.
In pratica ogni PG sarà rappresentato da un mazzo di carte:

3 carte a rappresentare le sue Mode
5 carte a rappresentare le sue Skill
1 carta Identità
1 carta Hurt
1 carta per i Perk (una dovrebbe bastare per tutti, ma in caso basta aggiungere una carta Perk#2 o Perk#3 etc)

1 carta per ogni Tie
1 carta per ogni Equipment

Le carte ovviamente sono stampabili e ci si scrivono sopra i dettagli (tot Rating, tot Specialty, etc).
Un sistema di graffette (a la Deadlands) dovrebbe permettere di scrivere sulle carte solo di rado, tipo a Inizio/Fine sessione, di modo da poterle comodamente tenere nella foderina protettiva per l'intera sessione o quasi.
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