Autore Topic: Holly & Benji e gdr sul calcio  (Letto 10401 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #15 il: 2012-07-10 19:54:12 »
E se l'intento non fosse omaggiare Holly & Benji ma creare un anime sul calcio? Anche qui con i supertiri e palle varie, ma senza problemi di dover rispettare il canon o utilizzare gli stessi personaggi/ambientazione.

"La mia vita col padrone":  come mantenere la propria umanità nonostante le angherie del Terribile Mister...

"Annalise": il Vampiro tenta le tue debolezze, offrendoti soldi per far perdere la tua squadra...

"Baron Munchousen": descrivi come hai vinto la coppa del mondo del 1958, segnando 4 gol di testa, nel ruolo di portiere...

"un penny per i miei pensieri": cosa è successo nell'ultimo campionato che ti ha fatto perdere la memoria?

Sinceramente, il giocare tiri, passaggi, falli, etc mi pare la maniera più noiosa di giocarlo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #16 il: 2012-07-10 20:33:06 »
In generale, se volete "omaggiare" una serie, NON usate un gioco narrativista.  Non sono fatti per quell'intento creativo.

Ecco, a tal proposito, una mia esperienza recente con AiPS: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7843.0.html

Se vuoi, Moreno, possiamo aprire Sotto il Cofano un thread per parlare di come mai ha funzionato a determinate condizioni un gioco Narrativista in un setting pre-esistente (da cui abbiamo tolto, o meglio aggirato, una lunga lista di cose).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #17 il: 2012-07-10 21:35:42 »
Se vuoi, Moreno, possiamo aprire Sotto il Cofano un thread per parlare di come mai ha funzionato a determinate condizioni un gioco Narrativista in un setting pre-esistente (da cui abbiamo tolto, o meglio aggirato, una lunga lista di cose).

Se vuoi, ma non è la stessa cosa di cui parlavo: infatti, voi NON AVETE USATO I PERSONAGGI DELLA SERIE.....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #18 il: 2012-07-10 22:07:53 »
un po' provocatoriamente butto lì contenders xD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #19 il: 2012-07-11 00:36:20 »
Se uno la mette così sul vago può andar bene anche Microscope.

Metti come inizio: la "New Team" viene creata e come fine "Il Campionato termina".

Questo ti permetterebbe di vedere tutta la serie, come si dipanano le vicende della New Team durante il campionato, come cambiano le relazioni tra i vari personaggi, quali problemi vengono affrontati, quali partite vengono vinte o perse, perché ecc ecc.

Il meccanismo di Microscope ti permetterebbe di zoomare in qualsiasi ordine di grandezza preferisci e di concentrarsi sui dettagli che in modo spontaneo e naturale emergerebbero al tavolo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #20 il: 2012-07-11 10:58:12 »
Se vuoi, Moreno, possiamo aprire Sotto il Cofano un thread per parlare di come mai ha funzionato a determinate condizioni un gioco Narrativista in un setting pre-esistente (da cui abbiamo tolto, o meglio aggirato, una lunga lista di cose).
Se vuoi, ma non è la stessa cosa di cui parlavo: infatti, voi NON AVETE USATO I PERSONAGGI DELLA SERIE.....
No, infatti no. Il thread sarebbe per "tirare una riga" e vedere, tecnicamente, dov'è che finisce l'omaggio e inizia il Narrativismo.

un po' provocatoriamente butto lì contenders xD

Ma sai che l'idea non è per niente male? O_O

Ti basta avere una squadra (di cui, nella serie, a tutti gli effetti giocano in 3: attaccante, il suo "secondo" ed il portiere XD ) invece di un singolo pugile.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #21 il: 2012-07-11 14:35:49 »
Mattia sei un geniaccio.
Tre protagonisti, un sacco di comprimari con ruolo meno importante... storie melense di come quel tiro lo dedichi a tua sorella o di come il supporto dei tuoi compagni ti aiuti a calciare quel pallone nella stratosfera..

Porca trota, è Bliss Stage! Un f*****o hack di Bliss Stage! ;D

(Sto dando ragione a Moreno, sì?)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #22 il: 2012-07-11 16:47:46 »
Visto il post di Moreno provo un esempio con Levity.

Citazione
"La mia vita col padrone":  come mantenere la propria umanità nonostante le angherie del Terribile Mister...
"Annalise": il Vampiro tenta le tue debolezze, offrendoti soldi per far perdere la tua squadra...
"Baron Munchousen": descrivi come hai vinto la coppa del mondo del 1958, segnando 4 gol di testa, nel ruolo di portiere...
"un penny per i miei pensieri": cosa è successo nell'ultimo campionato che ti ha fatto perdere la memoria?

"Levity": tutto quello che accadde intorno al fatto che Holly e Benji diventarono due campioni e vinsero la coppa del mondo.
VINCOLI
Vincolo: Holly e Benji diventeranno due campioni e vinceranno la coppa del mondo.
Vincolo: Ogni partita sarà appesa ad un filo.
Vincolo: Ci dovrà essere almeno un gol a partita ai limiti della fisica.
Altri vincoli possono essere proposti dai giocatori ed approvati a maggioranza.

VETI
I veti estetici sono consentiti a tutti i giocatori. L'aderenza al canone è garantita attraverso i veti estetici. I veti estetici passano a maggioranza.
I veti di coerenza sono consentiti a tutti i giocatori. I veti di coerenza passano a maggioranza.

CONFLITTI
I conflitti vengono risolti sempre mediante "Tiro Con Fallimento" o "Tiro Senza Fallimento". Chi perde il lancio narra.

Ecco fatto il sistema di gioco per un Holly e Benji coi fiocchi. :)
Manca qualche pezzettino da "limare" durante il gioco, ma il più è fatto.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #23 il: 2012-07-12 03:21:25 »
Non sono affatto sicuro di quale potrebbe essere il miglior gdr per rendere bene le atmosfere del cartone (da non sottovalutare Contenders, come ha detto Patrick), ma penso che un'ottima soluzione sarebbe MYSERY BUBBLEGUM.

La cosa importante è, appunto, rendere bene le atmosfere... quindi, senza offesa, ma penso che La mia vita col padrone, Annalise, Le avventure del Barone di Munchausen, Un penny per i miei pensieri siano palesemente inadatti a questo.

Mysery bubblegum ti fa giocare un manga/anime... Gli altri giochi che ho citato prima, per quanto potrebbero avere un'ambientazione sul calcio, porterebbero immancabilmente ad esperienze di gioco lontanissime da Holly & Benji.
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #24 il: 2012-07-12 05:25:12 »
Non sono affatto sicuro di quale potrebbe essere il miglior gdr per rendere bene le atmosfere del cartone (da non sottovalutare Contenders, come ha detto Patrick), ma penso che un'ottima soluzione sarebbe MYSERY BUBBLEGUM.

Attenzione che in misery bubblegum, fra il seguire "cosa succederebbe in Holly e Beji" e "vincere", sarebbe più importante la seconda cosa...  avresti sì lo stile manga, ma non holly e benji.

Citazione
La cosa importante è, appunto, rendere bene le atmosfere... quindi, senza offesa, ma penso che La mia vita col padrone, Annalise, Le avventure del Barone di Munchausen, Un penny per i miei pensieri siano palesemente inadatti a questo.

Infatti, li ho tirati fuori quando si è parlato di creare genericamente un "anime sul calcio". E se qualcuno mi viene a dire che gli anime sono tutti uguali e non ci possono essere anime gotici o profondi, la prima cosa che mi viene in mente è che invece di guardarli nella TV Italiana dovrebbe guardare che c'è in giro...   8)

Citazione
Mysery bubblegum ti fa giocare un manga/anime... Gli altri giochi che ho citato prima, per quanto potrebbero avere un'ambientazione sul calcio, porterebbero immancabilmente ad esperienze di gioco lontanissime da Holly & Benji.

Stai girando attorno al problema, già segnalato diversi post fa.

Nessun gdr narrativista ti permetterà mai di "giocare holly e benji". E aggiungo che anche un gamista tradirebbe continuamente la fedeltà all'anime.

Insomma, "nessun felino vola". E allora è inutile fare post su post chiedendo "il gatto?" "no", "il leone?" "no", "la tigre?", "no", etc.

Vuoi giocare Holly e Benji? Devi avere un gdr che ne celebri colore, personaggi, situazione e probabilmente anche setting.

Le soluzioni sono solo tre: o ne trovi già uno fatto specificatamente per H&B, o te ne fai uno, o semplicemente, prendi uno dei gdr fatti apposta per "omaggiare" qualcosa di esistente tipo Fudge, e vai di regola zero dietro lo schermo.

Quando si dice che bisogna cambiare maniera di pensare, sui gdr, non significa "basta che smetto di usare la regola zero e tutto il resto rimane uguale".  Anche altri "miti", come quello del "sistema con cui posso omaggiare qualunque serie mi piaccia" vanno buttati nel dimenticatoio. Bisogna imparare a capire e distinguere quello che vuoi veramente da quello che ti hanno fatto credere di volere, e volere CREARE una storia e volere IMITARE una storia non sono le cose simili e vicinissime che ti hanno sempre fatto credere. Anzi, sono cose opposte, e se fai una non fai l'altra.

I thread come questo sono ricorrenti, e di solito li lascio correre senza intervenire. Di solito è meglio che la gente si scorni da sola, con la noia e la banalità dell'imitazione, e la confronti da sola con quello che pensava di volere. Ma qui ad un certo punto sono iniziate domande specifiche su AiPS e non ho potuto trattenermi dall'intervenire.

Ma la domanda giusta da fare, sin dal primo post, sarebbe stata un altra:

Perchè un gdr di Holly e Beji? Per farci cosa? Cosa si vuole ottenere al tavolo fra i giocatori?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #25 il: 2012-07-12 10:09:50 »
Dici bene, Moreno. Anche io penso sia impossibile "giocare holly & benji" (come qualunque altra fiction) ma è possibile giocare a qualcosa che ci assomigli. Nello specifico, è possibile giocare ad un gdr che crei una sorta di anime sul calcio, e credo che Mysery bubblegum sia un valido candidato a questo scopo, a differenza di altri giochi, che porterebbero a storie che potrebbero sì essere rappresentate visivamente in un anime, ma che sarebbero estremamente diverse dal "classico" anime sullo sport.

Potrebbero fare un anime che assomigli a Un penny per i miei pensieri? Sì, in teoria potrebbero. Ma quando giochi a penny non hai mai la sensazione di creare un anime o qualcosa del genere.
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #26 il: 2012-07-12 12:04:39 »
Dici bene, Moreno. Anche io penso sia impossibile "giocare holly & benji" (come qualunque altra fiction) ma è possibile giocare a qualcosa che ci assomigli. Nello specifico, è possibile giocare ad un gdr che crei una sorta di anime sul calcio, e credo che Mysery bubblegum sia un valido candidato a questo scopo, a differenza di altri giochi, che porterebbero a storie che potrebbero sì essere rappresentate visivamente in un anime, ma che sarebbero estremamente diverse dal "classico" anime sullo sport.

Mysery Bubblegum? Per quel poco che l'ho provato (a spese della sanità mentale di Triex) mi ha dato MOLTO la sensazione "da anime scolastico" (bene)... genere che, però, nel mio testone pieno di quasi 30 anni di animazione XD è parcheggiato in un settore diverso da quello di H&B.

In H&B non ci sono poi molti archetipi diversi di personaggio, non c'è la "commedia degli equivoci", non ci sono le gag slapstick (che MB promuove molto facilmente), e non ci sono relazioni sentimentali se non "sublimate" in un Quid che dà ai protagonisti la forza di vincere (un Phlebotinum! *), tipo che anche un MALATO DI CUORE può giocare 90' filati se adeguadamente incoraggiato. O_o;


(*) http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/AppliedPhlebotinum
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: