Autore Topic: Heresy World,cosa ne pensate?  (Letto 4064 volte)

Heresy World,cosa ne pensate?
« il: 2011-12-05 21:33:08 »
Gironzolo spesso per la rete cercando hack di giochi che gioco/ho giocato, per puro diletto e mi sono imbattuto in questo : visto che mi sembra il periodo giusto posto il lin seguente:
http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=40.0
Trovo che sia appropriatissimo, l'ambientazione e' fighissima,chi la conosce concordera' com me e puo' essere interessantissima anche per chi non se ne intende. esiste un gioco di nome dark heresy dal quale sono rimasto profondamente deluso (cof coff.. parpuz- cofff io coff :P ), tuttavia il materiale di setting e' ottimo nonche' in linea con l' idea di fondo del lavoro di Baker, solo piu' estrema.Per fare un esempio per chi non conosce il setting se l' apocalisse generalmente giocata ne IMdA fosse un wiskey con ghiaccio, Heresy World( piu' adatto IMO di Warhammer world)sarebbe alcool etilico puro in vena come gradazione alcolica. Che ne pensate...
Enrico P.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Heresy World,cosa ne pensate?
« Risposta #1 il: 2011-12-05 22:27:55 »
Sono un fan di Apocalypse World e adoro vedere tutti questi hack fiorire.


Purtroppo non ho possibilità di provarli, ma penso che un WarhammerWorld potrebbe attirare il gruppo con cui gioco.


Il problema è che finora non ho letto di un Hack che abbia funzionato per bene.
Io ho provato Dungeon World ma non mi è piaciuto


Se il risultato finale dovesse essere buono sarebbe un bel Hack


Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Heresy World,cosa ne pensate?
« Risposta #2 il: 2011-12-05 22:46:05 »
ho appena finito di leggere il manuale e ho provato DW con Fealoro e mi pare che alla fine la problematica di DW è aver cambiato le mosse e i playbook facendone praticamente uno solo (l'avventuriero con un parco mosse sceglibile diverso ma non così tanto come tra un pilot e un fortificatore)


aggiornare solo il color mi pare che basterebbe nella maggiorparte dei casi .... no?


hai l'angelo
la grottesca
il fortificatore e il mistificatore che già sono figure che ci stanno bene ... no?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Heresy World,cosa ne pensate?
« Risposta #3 il: 2011-12-06 11:28:03 »
credo che DW sia un hack che PER ORA è particolarmente venuto male. molti altri hack sono più immediatamente giocabili, magari solo perchè si discostano di meno da AW. HW sarà probabilmente uno di quelli.

Re:Heresy World,cosa ne pensate?
« Risposta #4 il: 2011-12-06 19:14:01 »
sono daccordo, trovo  affinita' forti con il prodotto base che permettono di non dover intaccarlo troppo, diciamo che si stratta di una pesante variazione di colore, non appena mi saro' impratichito con AW vedro' di mettere giu' due righe su questo possibile hack
Enrico P.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Heresy World,cosa ne pensate?
« Risposta #5 il: 2011-12-07 13:16:00 »
color me interested :)

Maaa... per uno che non vuole sciropparsi le millemila pagine dei manuali di Dark Heresy (ma è da tempo fan di WH40K) ... pensi sia apprezzabile il setting solo dai materiali attivi di gioco?
O serve che qualcuno al tavolo faccia un pò da "compasso morale" del setting?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Heresy World,cosa ne pensate?
« Risposta #6 il: 2011-12-07 20:23:57 »
fossi in te punterei a bomba verso rogue trader: i personaggi sono più simili ad aw, poi conta i combattimenti tra navi, risorse, fazioni, commercio interstellare, la scoperta di nuovi mondi. il setting dark heresy lo vedo più come un gioco investigativo, alla gumshoe per intenderci; ho paura risulterebbe un hack dal quale devi tagliare un sacco per fargli fare quello che vuoi tu (come mi pare di capire sia dungeon world).
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Re:Heresy World,cosa ne pensate?
« Risposta #7 il: 2011-12-08 01:58:57 »
fossi in te punterei a bomba verso rogue trader

Esiste già un (abbozzo) di hack per Rogue Trader

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Heresy World,cosa ne pensate?
« Risposta #8 il: 2011-12-08 03:17:39 »
Ragazzi, gira che ti rigira, comunque il miglior millennio oscuro dell'umanità in cui giocare è il VOSTRO, non quello della GW

Re:Heresy World,cosa ne pensate?
« Risposta #9 il: 2011-12-08 15:13:45 »
Guarda se la GW fallisse domani, stapperei bottiglie di champagne, pero' i setting dietro ai loro giochi sono ben fatti e hanno tantissimo potenziale per il roleplay se usato nel modo giusto

Enrico P.