Autore Topic: [Trollbabe] Scheda editabile  (Letto 3396 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[Trollbabe] Scheda editabile
« il: 2011-11-02 12:19:10 »
Quest’anno, al ritorno da Lucca, sono stato affascinato da uno dei miei nuovi acquisti: Trollbabe. Secondo la mia “antica” tradizione di creatore di PDF editabili, mi sono lasciato andare e ho creato una “bellissima” scheda editabile anche per questo gioco. La cosa figa, stavolta, è che basta mettere il Numero che compila tutti i valori connessi automaticamente (e non volete sapere quanti siti ho dovuto consultare per imparare a usare Javascript – prima stavo a zero…).

Con un po’ di narcisismo, se volete scaricarla vi rimando al mio blog (in italinglish), dove c’è un bellissimo link per il download, individuabile con estrema facilità.

[Trollbabe] Scheda editabile

Per il resto, buon divertimento!
« Ultima modifica: 2016-09-19 09:01:50 da Daniele Di Rubbo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #1 il: 2011-11-02 12:27:59 »
Scaricata!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #2 il: 2011-11-02 12:39:40 »
Fammi sapere che ne pensi. Ah, se noti delle cappellate (e siccome sono un comune mortale – che non conosce Javascript, oltretutto) fammele notare, che vedo di porci rimedio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #3 il: 2011-11-02 13:15:35 »
se inserisco il numero (che appare un po' piccolo rispetto al riquadro per il mio gusto estetico) non mi appaiono i valori calcolati




Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #4 il: 2011-11-02 13:22:27 »
Fammi indovinare: stai usando Mac e apri il PDF con Anteprima?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #5 il: 2011-11-02 13:29:39 »
Fammi indovinare: stai usando Mac e apri il PDF con Anteprima?
sì ... deduco che il problema è del mac ... nel caso cosa consigli?
L'idea della scheda editabile è interessante

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #6 il: 2011-11-02 13:38:41 »
Allora, ho anche io Mac (è per quello che ho provato subito con Anteprima). Su Mac e Ubuntu, se usi Acrobat Reader funziona tutto alla perfezione; se usi Acrobat Professional idem (ma ho provato solo su Mac, per Ubuntu non mi risulta che esista).
Una soluzione potrebbe essere quella di mettere il campo modificabile dall’utente, oltre che calcolato, ma devo vedere se è possibile (penso di sì). Anche con i software online di modifica dei PDF ho visto che sclera. In poche parole tutti a parte Acrobat Reader e gli equivalenti Pro fanno dei casini: evidentemente non sanno leggere Javascript nei PDF.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #7 il: 2011-11-02 15:24:34 »
Provata. Bella e pratica. ^__^

Forse c'è da ridurre un pochino il font del campo "magia umana/magia troll" per evitare che la gambina della "g" finisca tagliata sotto per via della riga.

Su Ubuntu 11.10 con Visualizzatore Documenti 3.2.0 ti confermo che non calcola i range dei tiri.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #8 il: 2011-11-02 15:27:51 »
Eh, su Ubuntu avevo provato anche io, stessa tua configurazione.
Per il font, la cosa è strana perché il campo è settato per autodecidere la dimensione del testo così da fittare il riquadro alla perfezione…

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #9 il: 2011-11-02 15:40:31 »
Secondo me conta la larghezza e non l'altezza... O forse l'altezza non è allineata con la riga... Sto tirando un po' ad indovinare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #10 il: 2011-11-02 15:50:07 »
Ok, svelato l’arcano: quando selezioni la voce dal menù a tendina fitta approssimativamente, quindi non del tutto bene, e si taglia la gambina della “g”. Se però selezioni quella voce e clicchi fuori dal campo lui la prende come scelta definitiva e fitta in maniera corretta, con la “g” non tagliata. Provare per credere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #11 il: 2011-11-02 16:57:30 »
Ok, svelato l’arcano: quando selezioni la voce dal menù a tendina fitta approssimativamente, quindi non del tutto bene, e si taglia la gambina della “g”. Se però selezioni quella voce e clicchi fuori dal campo lui la prende come scelta definitiva e fitta in maniera corretta, con la “g” non tagliata. Provare per credere.

Oh. Ok. ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #12 il: 2011-11-02 21:23:25 »
Allora come soluzione, appena avrò tempo, per coloro che avessero problemi di qualsiasi sorta, farò una versione che ha solo i campi editabili e non calcola i valori automaticamente. In questo modo qualsiasi programma e sistema operativo dovrebbe farla andare. Comunque ribadisco che se usate Acrobat Reader o Acrobat Professional la scheda funziona su tutti i sistemi operativi.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] Scheda editabile
« Risposta #13 il: 2011-12-04 23:41:53 »
Allora, per il momento ho reso la scheda editabile modificabile e salvabile anche con il semplice Acrobat Reader (ma dovrebbe funzionare anche con Anteprima di Mac e il Lettore di documenti di Ubuntu, et al.).

Tags: