Play by Forum > (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human?

Discussioni sulle regole

(1/3) > >>

Patrick:
Così non intasiamo il topic delle chiacchiere. Ricordo che per discussioni più approfondite possiamo usare la sezione Gioco Concreto ;)

(spiegel, dici che è il caso di spostare quì i post di regole del topic Chiacchiere?)


Comunque, una cosa:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-12-02 03:55:24 ---Dunque:

La procedura corretta di gioco (se non ricordo male) è la seguente:

A - tu giocatore dici cosa fai. Dici che cerchi tracce della presenza del tuo obiettivo ecc ecc. E dici "per me richiede un tiro".
B - io story guide ti dico Ok, richiede un tiro di scansionare!
C - tu "ehi Story Guide" analizzo il terreno, così da supportare il tiro di scansionare con "Analisi Chimica!"
D - io SG ci penso su e dico "mmm..si, mi sembra appropriato! È un tiro semplice! Vai"

tu tiri...Analisi chimica ottiene 1 0 0 + 0 =-1  ... .cosa succede? Secondo me nulla. Analisi Chimica semplicemente non è indispensabile per la corretta riuscita di Scansionare, poteva semplicemente dare un supporto extra.

--- Termina citazione ---

giusto per chiarezza (per me più che per voi, eh, voglio chiarire se ho capito male io ^^): che io sappia, se supporto un tiro con un'abilità e il tiro di supporto fallisce, i casi sono due:
se la prova di supporto era necessaria alla riuscita della prova "principale", la prova principale fallisce automaticamente (non si tira neanche)
se la prova di supporto non era necessaria alla riuscita della prova "principale", la prova principale ha un dado malus.

Come citato da giacomo qui:

--- Citazione ---Players may chain Ability checks as makes sense in the situation, but any failures in the supporting checks cause dire consequences: if the failing Ability does not play a critical role in the situation, the next check suffers a penalty die, but if the Ability was actually necessary for the deed, then the whole deed fails.
--- Termina citazione ---


quindi tecnicamente la prova di scansionare di giacomo dovrebbe avere un dado malus.
Ora, la Story Guide ha la possibilità di dire "tranquillo, non succede nulla di male, niente dadi malus, semmai prendevi solo dadi bonus", come dice spiegel? Se sì, dove sta scritto? Perchè sennò abbiamo sbagliato svariate volte durante la mia partita in real ^^'

jackvice:
da regolamento ha ragione Patrick, forse vuole fare un'eccezione alla regola per non farmi ritirare tutto l'ambaradam. Penso che anche lui sia conscio di ciò. :P

Patrick:
Credo che ci sia un po' di confusione sulle regole, e personalmente non credo che "tirare prima e discutere poi" sia un metodo da usare adesso. Sicuramente acceleriamo il gioco, ma questo pbf è innanzitutto didattico, e quì si sta facendo un gran casino. Non abbiamo fretta, e comunque giacomo, spiegel ed io riusciamo a postare in media una volta al giorno. Propongo di proseguire nel pbf con la "fase equa e trasparente" come da regole, anche se ci costa tempo, almeno finchè le regole non saranno chiare.

Ora, uno schema riassuntivo dei tiri di abilità:
Quando qualcuno vuole vedere quanto bene un personaggio fa qualcosa, può richiedere un tiro. Il gruppo (ultima parola la SG) decide e il personaggio ha Leverage per il tiro, se il tiro ha uno Scope adatto ed se c'è la Propriety (se il tiro è adatto all'avventura). Il tiro è liscio (abilità+3dF), e se il risultato è almeno 1, l'azione riesce. Più alto il tiro, migliore sarà l'esito, ma basta un 1 per avere un successo. Risultati negativi contano come 0.
Se ci sono conseguenze per il tiro (tipicamente harm), la Story Guide lo dice al giocatore prima che questo decida se tirare o meno. Quando un giocatore tira i dadi, dovrebbe sempre sapere a quali conseguenze va potenzialmente incontro.
Si può supportare un'abilità con un'altra. Per farlo si decide quali abilità tirare e in che modo si supportano. Si tira la abilità che supporta. Se questa riesce, l'abilità supportata ha un numero di dadi bonus pari al risultato dell'abilità che supporta. Se questa fallisce ed era indispensabile alla riuscita del tiro supportato, il tiro principale fallisce. Altrimenti (fallimento ma abilità non essenziale), il tiro principale ha un dado malus.
Se in un tiro ci sono dadi malus, si contano i tre dadi peggiori tra quelli tirati. Se ci sono dadi bonus si contano i tre dadi migliori. Dadi bonus e malus si annullano a vicenda: non si tirano mai dadi bonus E dadi malus per un tiro.
Se c'è un conflitto, ogni partecipante dice cosa vuole fare. Assieme alla story guide, i partecipanti decidono che abilità usare, e la SG dichiara eventuali conseguenze (harm). I partecipanti tirano, e chi fa il tiro più alto vince. In caso di parità c'è uno stallo: o entrambi ottengono entrambi quello che volevano, o nessuno (solitamente qualcosa interrompe il conflitto). Un giocatore che partecipa al conflitto può, una volta tirato, decidere se estendere il conflitto (nota: la SG non può mai estendere).

Queste le regole in breve.
D'ora in poi credo sia meglio discutere bene prima di tirare, in modo da avere le idee chiare. In caso contrario si crea solo più confusione...Almeno secondo me

Ah, e un'ultima cosa: prima di dire "no, non posso riuscire in questa prova, l'avversario è troppo forte", chiedete alla story guide! Il personaggio ha leverage  per tentare l'azione? Che abilità ha l'avversario? A che livello?
Solo poi saprete se e quali sono le vostre possibilità ;)

jackvice:
Perchè non hanno fatto un semplice ed efficace riassuntino così nel regolamento? Bastavano queste 20 righe per capire tutta la parte delle abilità e dei conflitti.
Adesso capisco perchè ci sono stati casini con il vostro Solar System Pat :/
Comunque si, forse è meglio aspettare: solo che (non so se ti ricordi) mi era stato detto di lavorare un po' in autonomia (certo, mi sono lasciato prendere la mano).
Sulla questione del leverage, scope e property forse sarebbe meglio parlarne all'inizio del conflitto effettivamente. Non sempre il PG capisce se e quando ha leverage per fare le cose e se non dice cosa vuole fare esattamente, la SG non può andare avanti correttamente.
Io mi scuso per il casino fatto con le regole, certo che Eero poteva migliorare quel troiaio che lui chiama regolamento... :P

Patrick:
le regole sono state l'ultimo dei nostri problemi  (in caso le loro implicazioni nella fiction, e altre cose meno meccaniche).
Comunque in real tutta la parte di discussione è molto veloce e sì, prima di fare un tiro bisognerebbe avere le informazioni necessarie. E sì, so che ti è stato detto di agire un po' in autonomia per velocizzare le cose, ma appunto credo abbia causato più confusione che altro. Nessuna colpa, sia ben chiaro, solo che credo che sia forse il caso di fare le cose con più calma, almeno finchè non avremo tutti più manualità col sistema ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa