Autore Topic: Magical Burst, di Ewen Cluney: il gdr di Madoka Magica! (o no?)  (Letto 2711 volte)

Dairon

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So I've heard you wanted to be the little girl... (cit.)

Dato che Patrick si è sacrificato per la conoscenza di tutti (dovreste vedere che bel costumino da maho shojo che c'ha!), vi dico due parole sulla draft del gioco in titolo, che ho appena letto (letto e basta).
Non è una recensione vera e propria perché fate prima a leggervi il pdf. Pdf che nella versione disponibile al momento in cui scrivo, la terza, sta qui; nel resto del blog ci sono i vari post taggati Magical Burst che approfondiscono i pensieri dell'autore e danno un'idea dell'evoluzione del progetto.

Ewen descrive da qualche parte il suo lavoro come "cosa sarebbe successo se Vincent Baker e Fred Hicks si fossero messi assieme e avessero adottato una pucciosa ragazzina giapponese", che credo voglia convogliare assieme sia un po' di sconvolgimento nel lettore (  ;D ) che il più esplicito motivo del mettere in chiaro da che giochi prende ispirazione: rispettivamente Il Mondo dell'Apocalisse e Non Cedere al Sonno. Ma andiamo un attimo con ordine.
Impostazione abbastanza classica (c'è il narratore "tradizionale", niente creazione dello scenario ritualizzata etc.), impostazione del setting minimale (ci sono le maghette, i famigli che danno loro i poteri, incubi/youma che rovinano il mondo dei normali esseri umani ma interagiscono direttamente solo con le protagoniste, se ne ammazzi 13 hai un desiderio, ti trasformi e cominci con qualcosa che ha messo in crisi la tizia); la creazione del personaggio ha qualcosa di NCaS per le domande, per il resto un potere magico particolare (tecnico, non di fiction. La magia la descrivi "come capita") e un attacco finale utilizzabile una volta in episodio, le caratteristiche mondane che vi ricorderanno qualcosa (Aggro, Cool, Social, e Sharp, con set di valori da assegnare) e quelle magiche (Magia, Cuore e Furia). E tot relazioni.
Ora... la cosa che mi ha stupito è che mi aspettavo, non so neanche bene perché, qualcosa di molto "soft" con la risoluzione dei conflitti, "generico". Mi aspettavo qui l'influenza di NCaS. Invece, sopresa, stiamo molto sul piano di MdA. In concreto, tiri 2d6+attributo (mondano o magico che sia. Nel secondo caso, dadi aperti), e c'hai una lista di mosse che suoneranno molto familiari (Make a Cool challenge. On an 11 or less the GM makes you take 2 of the effects below. On a 12-14 the GM makes you take one of the effects below. On a 15+ you’re fine. e segue lista degli effetti). Il combattimento è anche più dettagliato, con iniziativa, più scelte da fare per ogni attacci e varie opzioni tipo coprire altri etc. Di solito in combattimento si perdono solo punti Resolve, che sono i "punti ferita", ma non la cosa più critica... non era quello che mi aspettavo, dicevo, è piuttosto tattico. Vero che per come è messo il gioco è proprio "hai delle missioni, cerca di farle nonostante i tuoi casini" (e se ci riesci buoni PX), ma non so se è abbastanza emotivo.
Comunque appunto il lato emotivo c'è. Le relazioni sono una specie di riserva per l'Overcharge che è un generale stress - ti conviene tenertele buone per gestire il Fallout: questo è il modo di dissipare l'Overcharge. In pratica ogni tipo di Fallout va a gradi e per ognuno dei tre attributi magici a cui è legato; per il Magia vari effetti magici nel mondo reale, Cuore modifica il tuo comportamento un po' del tipo "ormoni a mille", e Furia, mbè, abbastanza intuibile. A livelli alti si "trascende" un poco con modifiche alle persone (tu od altri) o effetti molto pirotecnici. La cosa caruccia qua secondo me è che tranne quando arrivi proprio al limite puoi riversare fuori il Fallout quando vuoi, ma ciò nonostante si tratta comunque di cose strane e che ti mettono in luce (uno può pensare che piuttosto di baciare gente a caso siano meglio i fallout di Magia - ma gli umani normali e le loro relazioni mal reagiscono ad essa).
Per il resto gran tabelle casuali (creazione pg, mutazioni...). Mischiano un po' tanto cose da ridere a cose serie, mi pare. L'unica interessante sono i segreti -abbastanza cupi- tenuti dagli tsukaima. E come creare i PNG (gli youma c'hanno i poteri speciali, un po' alla Agon).
C'è anche una mezza paginetta di modifiche per rendere il gioco ancora più simile a PM:MM. Nulla di radicale.

Boh, spero di non aver detto castronate. Non so se ci sono domande che non facciate prima a risolvere leggendo il pdf (saranno 20 pagine su 50 "importanti")... ah, anticipo però la domanda che so che arriverà: no, non mi pare molto adatto ad un pbf, tiri di dadi abbastanza frequenti, ma non si sa mai.

P.S.: il tizio ha pure fatto Hikikomori, che è l'unico (?) gdr in solitaria al mondo...  :o 8)

Niccolò

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Re:Magical Burst, di Ewen Cluney: il gdr di Madoka Magica! (o no?)
« Risposta #1 il: 2011-12-01 20:04:46 »
ne ha fatta di strada l'idea di ewen da quando era solo un'espansione di thrash, eh :)

dove si trova il draft?

Michele Gelli

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Re:Magical Burst, di Ewen Cluney: il gdr di Madoka Magica! (o no?)
« Risposta #2 il: 2011-12-01 20:59:44 »
interessa anche a me
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Patrick

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Re:Magical Burst, di Ewen Cluney: il gdr di Madoka Magica! (o no?)
« Risposta #3 il: 2011-12-01 21:22:09 »
dove si trova il draft?
Non è una recensione vera e propria perché fate prima a leggervi il pdf. Pdf che nella versione disponibile al momento in cui scrivo, la terza, sta qui; <----------------------
;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Dairon

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Re:Magical Burst, di Ewen Cluney: il gdr di Madoka Magica! (o no?)
« Risposta #4 il: 2011-12-02 16:34:12 »
Comunque mi ero dimenticato un dettaglio relativamente importante: durante i combattimenti, una volta per turno, scegli uno dei tre attributi magici per l'attacco, un altro sta alla difesa e un altro di supporto. Un po' come le "posizioni" o come si chiamano di Burning Wheel, anche se non sono segrete. Questo potrebbe rendere più interessanti le battaglie.

Patrick

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Re:Magical Burst, di Ewen Cluney: il gdr di Madoka Magica! (o no?)
« Risposta #5 il: 2011-12-02 16:42:49 »
peccato che a breve non ci siano CON a cui sarò presente, sennò lo provavo volentieri! :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Dairon

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Re:Magical Burst, di Ewen Cluney: il gdr di Madoka Magica! (o no?)
« Risposta #6 il: 2011-12-02 17:05:37 »
Mah, se vieni giù dalle foreste verso la civiltà di pianura fammi un fischio.

(io è improbabile faccia l'inverso d'inverno, ma non si sa mai)