Autore Topic: GdR con meccaniche artistiche?  (Letto 1613 volte)

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
GdR con meccaniche artistiche?
« il: 2011-11-30 19:09:17 »
Avendo ben definito Sinweaver, sto iniziando a pensare le meccaniche per Mukashi2 , il mio gioco per ricreare storie alla Miyazaki; alcune meccaniche si stanno definendo abbastanza facilmente,ma mi piacerebbe inserire nelle meccaniche qualcosa che il giocatore deve disegnare.


Oltre a Chronicles of Skin, conoscete altri giochi che inseriscano i disegni nelle loro meccaniche?


Grazie
Filo
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:GdR con meccaniche artistiche?
« Risposta #1 il: 2011-11-30 19:38:15 »
In Society of Dreamers, a metà fra una scena e l'altra o quando non stai partecipando alle scene, ti viene suggerito di produrre elementi in-fiction come pezzi di diario del personaggio, lettere della Società, disegni, tutto sotto la voce "the players can do something silent with a focus on the game". In entrambe le giocate fatte mi è capitato di scrivere appunti del mio personaggio, una volta bruciacchiandoli con un fiammifero, e confermo che aiuta molto a rimanere nel mood onirico di Society. Forse è 'artistico' solo in parte per come lo intendi, ma la trovo una meccanica assolutamente integrata ed efficace per quel gioco.

(btw, non è una questione da Gioco Concreto o Cofano?)
« Ultima modifica: 2011-11-30 20:24:08 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:GdR con meccaniche artistiche?
« Risposta #2 il: 2011-11-30 20:25:11 »
Beh, in OG puoi avere l'abilità Draw che ti permette di disegnare per spiegarti oltre le tue scarse parole, coi tuoi compagni. Avviene "in fiction", nel senso che stai disegnando su carta quello che il tuo PG disegna sulla terra con un bastoncino. Se un giocatore è molto bravo a disegnare, a discrezione del gruppo, può pure venir impedito di operare al massimo per andare al minimo comun denominatore...  ;D

P.S.: non so se c'azzecca con quanto stai facendo, ma conosci questo? Dovrebbe trattarsi di un gioco dell'arcipelago che ricrea il genere slice of life. Sembra che qualche anima pia si stia dando da fare per pubblicarlo in lingua indoeuropea...

Tags: