Autore Topic: Esiste un gioco senza r0 o bug story before?  (Letto 17706 volte)

Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« il: 2011-11-30 18:03:36 »
Ola.
Spiego il titolo del topic con una lunga premessa, ma volendo la domanda estesa è alla fine del post.

Ho smesso di gmemmare a D&D da circa 2 anni e in questo lasso di tempo ho giocato (più partite approfondite) Cnv, Ncas, Anima Prime ed ho comprato Shock e scaricato parecchi giochi gratis su internet.
E non ho la minima intenzione di tornare a dover fare il master stile D&D, non mi va, non ho tempo e non ho voglia.

Nella mia testardagine ho coinvolto 3 giocatori storici di D&D in Anima Prime pensando fosse un buon modo di iniziare.
Niente. Silenzio, gioco di dadi, battute, ma di gioco zero carbonella.
Nelle scene dei pg vuoto totale e nulla cosmico, nel combattimento spinti dalle manovre un pò meglio, ma siamo arrivati a cose come "gli sparo! che dovrei fare per ammazzarlo? Gli sparo!"

Parlandogli è emerso che gli piace "vivere passivamente una storia creata dal gm / il regolamento che non ti imponga di sforzarti troppo".

Poichè stasera metterò le mie istanze in chiaro (altrimenti continuerebbero a giocare a qualcosa che non gli piace solo per stare insieme.)  ed una delle opzioni è la seguente:

Se volete giocare un gioco in cui il master deve prepararsi tutta la storia prima, potremmo giocarci (vedendoci una volta in più, perchè con gli altri giocatori continuerò a giocare AP e i nar che comprerò in seguito, come AW) non intendo fare il master.

Detto ciò, evitando i commenti su Ap, sui giocatori, su quello che gli piace e su quello che potremmo fare per sbloccarli.... comprendendo bene che non è una mia istanza volere un gioco simile, ma una sera in più a giocare una storia già scritta invece che giocare a bang! mi sta bene...

Esiste un gioco moderno (senza R0) story before in cui le resp del gioco sono in mano al master ed ai giocatori non è richiesto nessuno sforzo creativo?

Citazione
EDIT RISPOSTA 12
Come premesso essendo ignorante in materia ho sicuramente esposto male la domanda.
E' il caso di riformulare!

- un gioco di ruolo che richiede al gm il maggior investimento di creativita' e attivita', mentre gli altri sono spettatori passivi.
- che non sia buggato e non abbia r0 (che corregge il mio: "moderno")

Se non è chiaro qualcosa (cosa molto facile, visto che sono ignorantissimo in materia), prima di rispondere, chiedete pure.
Attendo vs!

« Ultima modifica: 2011-11-30 20:06:35 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #1 il: 2011-11-30 18:13:33 »
Esoterroristi/Trail of Chtullu/Fear Itself

o comunque il GUMSHOE in generale.

Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #2 il: 2011-11-30 18:20:09 »
Grazie. Eso l'ho comprato, ma ho un dubbio in proposito..
Mi sembra (vado a memoria) che abbia la r0.
 
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #3 il: 2011-11-30 18:23:36 »
Il Gumshoe (che non ha la regola zero: il master non ha il diritto d'ignorare/cambiare il regolamento) richiede che i giocatori s'impegnino a capire quale abilità devono usare, magari arrivando a modi cui il master non aveva pensato; non è molto, ma è uno sforzo.

Per la domanda, dipende da cosa intendi con "nessuno sforzo creativo": se si tratta di avere i giocatori che stanno lì, tirando i dadi quando gli chiedi di tirarli e facendo poco altro, non mi viene in mente nulla.
Se invece vogliono un gioco in cui il master ha molto potere, ma loro si sbattono comunque per esempio cercando i modi migliori per sfruttare le particolarità del loro personaggio, magari Apocalypse World? Non è un gioco che non richieda sforzi creativi ai giocatori, anzi; ma il regolamento visto dai giocatori è molto minimale, e la figura del master riprende molti degli aspetti dei master tradizionali.

Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #4 il: 2011-11-30 18:30:28 »
@Mauro.
Forse mi sbaglio, ma ricordo che il regolamento suggerisse di modificare sul momento le abilità richieste per un'indizio se i giocatori non sono in possesso di quella prefissata.
Inoltre la risoluzione dei combattimenti (non l'investigazione, che è il contrario) mi è sembrata tutt'altro che moderna.

AW è atteso a casa mia e prima ci giocherò con persone che riescono ALMENO a dire "schivo le pallottole riparandomi dietro l'auto e poi sparo su di lui tutto quello che ho" invece di "sparo"

Grazie.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #5 il: 2011-11-30 18:31:42 »
Le avventure di Trail of Cthulhu usando il (non)sistema di Cthulku Dark?
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #6 il: 2011-11-30 18:45:16 »
Inoltre la risoluzione dei combattimenti (non l'investigazione, che è il contrario) mi è sembrata tutt'altro che moderna


È un sistema fisico, non è narrativista. Per cui, tiri per sparare. Easy. Da questo non deduci se è moderno o meno.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #7 il: 2011-11-30 18:57:14 »

esiste un gioco moderno story before?


ce ne sono tanti! mass effect, final fantasy 7, planescape torment...

Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #8 il: 2011-11-30 19:08:43 »
@Alex non mi riferivo a questo (e non separato dalla frase sopra ovviamente), appena ho il manuale sotto mano magari splitto. Però evitiamo di rimanere su Esoterroristi e concentriamoci sul tema del topic (mi includo ovviamente  ;))

@Domon. Ammetto di aver riso di gusto.
Però diamine, possibile che nessuno, dopo mille anni di D&D, non abbia scritto un gioco in cui il master si prepara che ne so, lo schemino a tappe ramificato ed i pg "scoprono" la storia scritta? Si è sempre masterato cosi per 30anni, no?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #9 il: 2011-11-30 19:26:24 »
Forse mi sbaglio, ma ricordo che il regolamento suggerisse di modificare sul momento le abilità richieste per un'indizio se i giocatori non sono in possesso di quella prefissata
Vero, almeno se è un indizio chiave; il che è totalmente diverso dalla regola zero, ossia da "Il master può modificare il regolamento quando vuole, come vuole".

Zachiel

  • Visitatore
Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #10 il: 2011-11-30 19:41:28 »
In Lacuna il GM si prepara prima una scaletta di eventi che accadono man mano che i giocatori accumulano una risorsa, la Statica.
La scaletta di Suna quando me l'ha fatto provare ad Utopia comprendeva cose come "scoprite una scena del crimine", "la pioggia cambia colore", "uno dei pg si trova un biglietto in tasca", "incontro con un png", quindi come si vede punti obbligati della storia ma anche semplici cose di colore per comunicare ai giocatori che la Statica sta aumentando (e ci sono brutte conseguenze mentre aumenta, anche se alcune sono lasciate alla pura interpretazione, cosa che potrebbe non andare a genio a quel tuo gruppo).

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #11 il: 2011-11-30 19:55:05 »

Forse mi sbaglio, ma ricordo che il regolamento suggerisse di modificare sul momento le abilità richieste per un'indizio se i giocatori non sono in possesso di quella prefissata
Vero, almeno se è un indizio chiave; il che è totalmente diverso dalla regola zero, ossia da "Il master può modificare il regolamento quando vuole, come vuole".


in realtà dice pure di preparasi le avventure guardando sempre che abilità hanno i giocatori, proprio per evitare di finire in situazioni come queste,tantè che si trovano in rete delle "party sheet" apposite per tenere sottocchio le abilità dei vari giocatori. il gumshoe non ha regola zero, e sinceramente dopo averci giocato diverse volte (a eso, trails l'ho preso solo un paio di giorni fa) mi è sembrato veramente solido, solo che se ai giocatori l'investigativo non interessa è da scartare..


@Domon. Ammetto di aver riso di gusto.
Però diamine, possibile che nessuno, dopo mille anni di D&D, non abbia scritto un gioco in cui il master si prepara che ne so, lo schemino a tappe ramificato ed i pg "scoprono" la storia scritta? Si è sempre masterato cosi per 30anni, no?


per giocare così perché di preciso servirebbe un gioco moderno? non basta un gioco qualsiasi? prendi un tradizionale a caso che non sia troppo buggato e usa quello..

Federico Bonadè

Re:Esiste un gioco moderno story before?
« Risposta #12 il: 2011-11-30 20:04:23 »
Come premesso essendo ignorante in materia ho sicuramente esposto male la domanda.
E' il caso di riformulare!

- un gioco di ruolo che richiede al gm il maggior investimento di creativita' e attivita', mentre gli altri sono spettatori passivi.
- che non sia buggato e non abbia r0 (che corregge il mio: "moderno")


Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #13 il: 2011-11-30 21:08:20 »
- Qualsiasi gioco basato su Fate.
- Hellywood
- Gumshoe
- Alice in Steamland
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Esiste un gioco senza r0 o bug story before?
« Risposta #14 il: 2011-11-30 21:31:41 »
- Qualsiasi gioco basato su Fate
L'uso dei punti fato e delle affermazioni* non richiede un gioco piú attivo?

* O come si chiamano; intendo quando il personaggio può dichiarare qualcosa sull'ambientazione e, se il tiro ha successo, quella cosa è vera.

Tags: