Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Esiste un gioco senza r0 o bug story before?

<< < (9/10) > >>

vanphanel:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-12-04 11:07:45 ---Giocare trollbabe tutti insieme: da regolamento non è proibito, esattamente come da regolamento non è proibito rompersi le palle e annoiarsi.  Che poi sia una buona idea è un altro paio di maniche....

--- Termina citazione ---
Beh,moreno,tanto poi suppongo ci arriverrebbero da soli a dire:"ehi,ma questo lo voglio fare così,non cosà" e a separarsi,ma all'inizio,perchè non dargli ciò che vogliono,o credono di volere??

Alessandro Piroddi (Hasimir):
il gusto del GumShoe, lo ripeto, sta più che altro:
- nel "puzzle" (perchè hai tot indizi in mano, ma poi devi capire TU cosa farne, il gioco di per se non può mai stagnare o fermarsi, ma le indagini possono tranquillamente fallire perchè i Giocatori arrestano il sospettato sbagliato)
- nello "scoprire" la backstory ... la storia di adesso, giocata al tavolo, non è già scritta e la producono i PG con le proprie azioni e scelte, ma la backstory cioè cosa è realmente accaduto nel passato per scatenare gli eventi che hanno poi portato all'indagine ... è creata dal GM e i PG la scoprono un indizio alla volta.

Dairon:
E madonna mia, non credo che a TBabe ti annoi perché i Pg stanno assieme, dai.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Dairon - 2011-12-04 19:49:47 ---E madonna mia, non credo che a TBabe ti annoi perché i Pg stanno assieme, dai.

--- Termina citazione ---

E invece, in gruppi abituati al "party" tradizionale, è quello che succede.

Non perchè le trollbabe "non hanno niente da fare", no, il problema è un altro. Hai un gruppo di personaggi fortissimi, che possono fare un po' quello che vogliono. Tutti insieme. Di fronte allo stesso problema.

Cosa faranno, se sono abituati a giocare in un party tipico dei gdr tradizionali?

Non vi viene in mente la voce di Nanni Moretti che grida "no, il dibattito no!!!"?

Preparati a passare MINUTI a parlare con i PNG e ORE di estenuanti discussioni fra i GIOCATORI (totalmente out-of-character) su cosa devono fare. E visto che non hanno mai giocato altro, non vedranno alcun problema in questo atteggiamento.

Oppure, c'è quello più carismatico/prepotente che decide sempre lui per tutti.

Come risolve questo problema D&D? Non dando scelte di gruppo. "quello è il cattivo, ti attacca, che fai?".  Poi i personaggi sono specializzati, c'è quello che tira incantesimi, quello che non è capace, etc.

Anche in D&D se dai scelte di gruppo, il gioco si blocca. Quindi darle è "non giocare bene".

Ma Trollbabe? Dove sono tutte capaci di fare le stesse cose? Ammazzi il gioco. Cosa fai, le metti insieme in un dungeon? Gòli dici "la vostra missione in questo gioco è trovare il tesoro di vattelapesca"? Gli dai gli xp in base a come sono bravi a seguire la tua storia?

Come fanno i giochi story now da giocare in gruppo a risolvere il problema? Di solito dando sostituti più divertenti al Dibattito. (In cani nella vigna per esempio ci si spara nella main street. Vuoi mettere?).Ma nota che anche in Cani nella Vigna, con una situazione di gruppo, viene tolta la Decisione Sul Perche'  Stiamo Al Mondo ("devi salvare la città", è il tuo compito già scritto nelle regole), che è fondamentale in Trollbabe.

Dairon:
Fatto 3 mesi circa di TBabe. Giocatori che venivano da tradizionali. TBabes sempre assieme, sempre la stessa avventura.

Mai successa una discussione tra i pg che si potesse definire tale, e non ricordo coi dialoghi dei png che arrivassero ai dieci minuti.

Se ci siamo annoiati (un po' credo di sì, verso la fine) non può essere stato per questa costante nelle varie Avventure.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa