Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Esiste un gioco senza r0 o bug story before?

<< < (6/10) > >>

alessio gori:

--- Citazione ---Perchè un gioco come CNV o Esoterroristi in cui il master è uno e decide backstory e interpreta il mondo è l'impostazione che piace ai 3 di cui sopra. Purtroppo il colore non è di loro gradimento.
Che colore amano? Due di loro fantasy medievale occidentale, un'altro qualsiasi fantastica/fantascientifica.
--- Termina citazione ---

allora prendi sulle tracce di cthulhu, a dagli il colore di cthulhu secoli bui.

credo che sia sufficiente adattare alcune abilità, toglierne altre e sostituirne alcune, dovrebbe venire fuori un buon giallo medioevale.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Decisamente la tua primissima scelta è il Gumshoe.
E hai l'imbarazzo della scelta fra:
- un misto di Man In Black (il film) e Fringe (il telefilm) [Esoterroristi]
- Cthulhu [Sulle Tracce di Cthulhu]
- Supernatural (il telefilm) [Di Cos'hai Paura]

e se ti apri al mondo inglese ci stanno anche gli x-man [Mutant City Blues] e un fantascientifico / space opera [Ashen Stars].
e dubito sia difficile prendere una di queste varianti e adattarla al fantasy, se proooprio vuoi ;)

Altrimenti boh...
Io fossi in te più che sul GM che crea la storia prima, punterei sul tipo di esperienza che alla fine hanno i Giocatori dal loro lato :P
Per esempio se vuoi un fantasy c'è Trollbabe ... i giocatori si limitano a manovrare la propria Trollbabe, non chiamano scene, non devono ragionare su strane cose, è semplice e diretto... e tu come GM non ti ammazzi ;)

In teoria funziona così anche Non Cedere al Sonno :P
A parte il kicker iniziale mascherato da domanda, ogni Giocatore pensa a giocare il proprio PG e amen ... devi solo combattere un pò all'inizio per fargli fare le 5 domande in maniera sensata, e il resto viene bene o male giù da se.

E poi si, qualsiasi FATE moderno (nel senso di "più recente" ^_^ )
Con Lo Spirito del Secolo vai sull'avventuroso-pulp-retrò ... che è di molto figheggiante.
Altrimenti c'è Dresden Files, per uno hurban fantasy altrettanto ganzo se non di più.
Altrimenti c'è Legends of Anglerre, che è sostanzialmente il Fate-Fantasy.
Altrimenti c'è Diaspora, che invece è il Fate-SpaceOpera.

Mauro:
Però... si torna al discorso di cosa s'intende con giocatori passivi, col non dover inventare/creare; citi Cani come gioco adatto, ma se in Cani non ti sbatti per inventare (dire esattamente cosa fai nel rilancio, immaginarti l'ambiente inserendo anche cose non dette dal master, inventare modi per inserire i tratti, ecc.) semplicemente o non giochi, o vieni massacrato da uno che si sbatta un minimo.
Gli va bene Cani? Allora vai di AW. Ma da quello che hai detto prima non ho chiaro come Cani possa andargli bene.

Manfredi Arca:
Mauro hai ragione. Intendevo l'impostazione GM-PG di CnV.
L'introdurre elementi nei rilanci e il dover creare rilanci non ignorabili è una partecipazione che i 3 pg non vogliono produrre.

@In generale. Troll babe e NCAS mi piacciono tantissimo (NCAS provato con gli altri 2), ma come al solito andiamo incontro al "ma io voglio giocare con gli altri pg, non in scene singole." Quindi ritorniamo a impostazione GM Tradizionale + gruppo di PG.

vanphanel:
e trollbabe facendoli stare insieme?voglio dire,fagli scegliere la loro prossima destinazione insieme,e vedi come va,no??

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa