Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Andrea Rossi:
Intanto volevo fare i complimenti per la trasmissione... Scherzi a parte complimenti a Claudia perchè i suoi png sono interessanti e soprattutto credibili, sono tanti e sono tutti figli... dell'ambientazione.
Non vorrei fare un wall of text, anche perchè le cose più importanti le ha messe giù la nostra MC quindi dico solo che il punto forte è stato l'inizio della prima sessione. Non avevo la più pallida idea di come giocare o cosa fare, ma la St è stata fatta coi controcazzi e l'ambientazione non ha cose che soffocano i lati interessanti dei nostri personaggi, siamo sempre noi sotto l'occhio di bue e il gruppo ha solide fondamenta.
Dal punto di vista delle critiche invece vorrei che i pNg avessero un tratto o due che li contraddistinguono, ad esempio Hugo, il proprietario del Crossroads, me lo immagino grasso, pelato e con una canotta bianca lercia, mentre Www me la immagino alta, con un fisico forse un po' troppo magro e uno sguardo deciso.
Ecco, vorrei che queste descrizioni ci fossero e fossero quasi scritte in un foglio da tenere sempre nell'hangout, così da avere il riferimento a portata di mouse.
Vorrei anche utilizzare di più il metodo cartellino, non solo per chiedere di parlare ma anche magari per esplicitare le mosse? Sono troppi 7 cartellini? E' che non vorrei interrompere la narrazione, quindi pensavo che mentre si continua a parlare si mostra il cartellino e si tira..
Bon, le mie impressioni al volo le ho scritte (di getto), ci vediamo mercoledì vero?
P.S. E' normale che le parti della città e del mondo si svelino poco alla volta? Io ieri ho improvvisato un Hugo potente e meritevole di rispetto, però non avevo basi solidissime per dirlo!
Claudia Cangini:
--- Citazione da: Serenello - 2011-12-01 22:07:15 ---
Non dimentichiamo il particolare fondamentale: Prof (l'Angelo) ha preso Rum (la ragazzina con le braccia squamate) con se e subito dopo segnando il quinto XP ha preso la mossa infermeria con l'infermiera bella e servita
--- Termina citazione ---
Parlando di iniziative dei giocatori che mi hanno sorpresa, questa è una di quelle. Mi è anche piaciuta, però e, oh, quante idee malvage mi fa venire! :P
--- Citazione da: Rinello - 2011-12-01 22:34:46 ---
Intanto volevo fare i complimenti per la trasmissione... Scherzi a parte complimenti a Claudia perchè i suoi png sono interessanti e soprattutto credibili, sono tanti e sono tutti figli... dell'ambientazione.
Non vorrei fare un wall of text, anche perchè le cose più importanti le ha messe giù la nostra MC quindi dico solo che il punto forte è stato l'inizio della prima sessione. Non avevo la più pallida idea di come giocare o cosa fare, ma la St è stata fatta coi controcazzi e l'ambientazione non ha cose che soffocano i lati interessanti dei nostri personaggi, siamo sempre noi sotto l'occhio di bue e il gruppo ha solide fondamenta.
Grazie per le gentilezze, e sono convinta anch'io che è stato proprio all'inizio che il gioco ha mostrato il meglio di se. Come sia passata rapidamente da “0 idee” a “vedo un mare di possibilità” è testimone che i meccanismi funzionano davvero. Poi è un gioco che paga quando TUTTI (MC e giocatori) sono aperti e disponibili a cogliere e costruire sugli input degli altri. Cioè, quando il conciatore dichiara “e tu sei il mio amante”, la reazione deve essere “Dai, figo!”, non “eh... se proprio vuoi...”.
Dal punto di vista delle critiche invece vorrei che i pNg avessero un tratto o due che li contraddistinguono, ad esempio Hugo, il proprietario del Crossroads, me lo immagino grasso, pelato e con una canotta bianca lercia, mentre Www me la immagino alta, con un fisico forse un po' troppo magro e uno sguardo deciso.
Ecco, vorrei che queste descrizioni ci fossero e fossero quasi scritte in un foglio da tenere sempre nell'hangout, così da avere il riferimento a portata di mouse.
Sai cosa ti dico? Stavo giusto pensando di schizzare i PNG. Questa tua frase mi fa definitivamente decidere a farlo. A strettissimo giro avremo i ritrattini di tutti i personaggi “nomati”, che ne dite? Dovrebbe essere abbastanza efficace.
Invece penso che una cosa che non ho fatto a sufficienza nell'ultima sessione (probabilmente perché mi stavo appassionando troppo alle vostre storiacce si sangue & sesso :P) è apocalizzare. In generale credo di non avere dato a sufficienza una sensazione dei personaggi e degli ambienti e di non avere inserito abbastanza di quei piccoli dettagli fuoriposto che ci ricordano che no, non è il nostro mondo. Vedrò di impegnarmi di più al prossimo giro, promesso.
Probabilmente devo anche farvi più domande su questo, in modo di giovarmi anche dei bei dettagli che sicuramente vi inventerete :)
Vorrei anche utilizzare di più il metodo cartellino, non solo per chiedere di parlare ma anche magari per esplicitare le mosse? Sono troppi 7 cartellini? E' che non vorrei interrompere la narrazione, quindi pensavo che mentre si continua a parlare si mostra il cartellino e si tira..
Le tue istanze per una maggiore fluidità del gioco io le capisco e in parte le condivido. Ho paura che 7 cartellini siano TANTI, specie se si fa riferimento a un codice colore. Ma scrivere la mossa in chat, invece?
Resto comunque persuasa che, con una maggiore familiarità con le regole, tutto scorrerà meglio.
Bon, le mie impressioni al volo le ho scritte (di getto), ci vediamo mercoledì vero?
Puoi scommetterci, amico!
P.S. E' normale che le parti della città e del mondo si svelino poco alla volta? Io ieri ho improvvisato un Hugo potente e meritevole di rispetto, però non avevo basi solidissime per dirlo!
A meno che non abbia di parecchio frainteso le procedure dell'MC, direi che non solo è normale ma è inevitabile scoprire lo scenario in questo modo, anche perché io mica mi sono preparata tutto, mi concentro solo sulle zone a cui voi dimostrate di interessarvi. Per esempio per il momento non abbiamo neppure parlato delle pianure che si estendono fuori della città e io, francamente, non mi sono posta il problema. Quando/se ci andrete ci penserò.
Che aveste a che fare con Hugo non era scontato anche se, dopo avere fatto i fronti l'ultima volta, mi è venuta in mente la sua esistenza ed è arrivata la voglia di farvelo incontrare, certa che con lui vi sareste divertiti :P
Se vi foste interessati ad altro, sarebbe rimasto un nome sullo sfondo (il Crossroad a qualcuno dovrà appartenere, no?).
E che ti abbia fatto quell'impressione lo spero bene, perché ho messo tanti dettagli apposta per dartela ^__^
Andrea Rossi:
la chat! Giusto!
Raga usate google plus e il suo handout è fighissimo.
Dairon:
Interrompo l'interessante AP per una piccola domanda: cos'è il metodo cartellini?
Claudia Cangini:
--- Citazione da: Dairon - 2011-12-01 23:31:35 ---Interrompo l'interessante AP per una piccola domanda: cos'è il metodo cartellini?
Metodo per parlare ordinatamente negli hangout suggerito da Meguey Baker: qualcuno sta parlando e tu vuoi segnalare che hai qualcosa da dire anche tu? Sollevi un cartellino colorato ben visibile a tutti.
In effetti lo stiamo usando anche ora, quando siamo un po' fomentati e tendiamo a parlarci uno sopra l'altro.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa