Autore Topic: Playtest !  (Letto 6091 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Playtest !
« il: 2011-11-29 16:24:02 »
Entro questa domenica dovrei avere in mano il documento pronto per il primissssssimo playtest su strada.
Ho anche un gruppetto di cavie pronte all'assalto.


Appena sarà pronto posterò anche qui il file, probabilmente come link a un gDoc.
Il materiale base di riferimento, per ora, usa il setting di SLA Industries.


[EDIT]
1° Actual Play
2° Actual Play
3° Actual Play
« Ultima modifica: 2012-02-06 03:15:32 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Playtest !
« Risposta #1 il: 2011-12-07 13:40:39 »
Il 1° alpha-test si è compiuto! LINK
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Playtest !
« Risposta #2 il: 2012-01-15 20:37:20 »
Ecco anche l'Actual Play del 2° test, in due sessioni: LINK
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Playtest !
« Risposta #3 il: 2012-02-05 10:24:26 »
E' in arrivo il primo playtest giocato senza la mia presenza!
L'evento ha già avuto luogo.
Aspetto un attimo di discutere un pò alcuni dettagli sull'Actual Play postatomi e poi lo ripropongo qui con tutti gli scambi e i chiarimenti.

Alcune piccole info in anteprima:
1) spiegazione del gioco, creazione pg e svolgimento completo della missione Easy si sono svolti in un tolate di poco sotto le 3 ore!
2) hanno giocato in DUE ... funziona! :D
3) è piaciuto!
4) si sono inventati loro un setting ispirato a Fable III, con un sistema di magia ottenuto sostituendo un singolo Skill-Focus!
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playtest !
« Risposta #4 il: 2012-02-05 20:01:34 »
E' in arrivo il primo playtest giocato senza la mia presenza!
L'evento ha già avuto luogo.
Aspetto un attimo di discutere un pò alcuni dettagli sull'Actual Play postatomi e poi lo ripropongo qui con tutti gli scambi e i chiarimenti.

Alcune piccole info in anteprima:
1) spiegazione del gioco, creazione pg e svolgimento completo della missione Easy si sono svolti in un tolate di poco sotto le 3 ore!
2) hanno giocato in DUE ... funziona! :D
3) è piaciuto!
4) si sono inventati loro un setting ispirato a Fable III, con un sistema di magia ottenuto sostituendo un singolo Skill-Focus!

Alcune curiosità...

1) I giocatori in questione erano esperti di giochi dal nuovo design?

2) Che ne diresti di scrivere la versione italiana delle regole che hai rilasciato?

Sono curioso di leggere l'Actual Play...
« Ultima modifica: 2012-02-05 20:05:57 da Lupo »
Alex Nuzzi

Pantoufle

  • Visitatore
Re:Playtest !
« Risposta #5 il: 2012-02-05 23:00:23 »
Mi accodo alla richiesta di regole in italiano! Lo playtesterei volentieri perchè il gioco mi ispira un sacco, l'inglese lo mastico ma poi lo digerisco male  :( e se devo provare le regole vorrei capire bene tutto.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Playtest !
« Risposta #6 il: 2012-02-06 00:15:06 »
I giocatori erano Lorenzo e Flaminia.

Lorenzo decisamente non è "esperto" di giochi moderni.
Ha fatto con me un Montsegur, con un amico hanno tentato un NCaS un pò parpuziato, e lui ha tentato una partita ad Anima Prime come GM (sempre parpuziato).
Il suo background prevede gdr tradizionali ma soprattutto wargame con miniature e molti boardgame.
In più ha giocato 3 sessioni di Tactical Ops con me.

Flaminia invece è al 90% una boardgamer e wargamer.
Di gdr ne ha fatti poci, saltuari e solo tradizionali.
Ha partecipato in veste mooolto marginale ai suddetti esperimenti con NCaS e Anima Prime.

...

Sono molto felice dell'interesse che avete per il gioco (davvero! :D) ma la traduzione italiana NON arriverà adesso, o almeno non da me, spiacente.
Sono ancora nella fase alpha dello sviluppo e non intendo dedicare tempo ed energie alla traduzione, che poi significherebbe raddoppiare il lavoro generale da fare per mantenere sincronizzate le due versioni del manuale.

Il mio inglese è abbastanza semplice, e comunque sia sono qua a disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Playtest !
« Risposta #7 il: 2012-02-06 03:07:48 »
anche il 3° Actual Play è online... questo è stato davvero un parto! XD
LINK
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playtest !
« Risposta #8 il: 2012-02-06 18:48:03 »
Sono molto felice dell'interesse che avete per il gioco (davvero! :D ) ma la traduzione italiana NON arriverà adesso, o almeno non da me, spiacente.
Sono ancora nella fase alpha dello sviluppo e non intendo dedicare tempo ed energie alla traduzione, che poi significherebbe raddoppiare il lavoro generale da fare per mantenere sincronizzate le due versioni del manuale.

Il mio inglese è abbastanza semplice, e comunque sia sono qua a disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento :)

Comprendo le tue motivazioni, pur non condividendole.

L' Actual Play l'ho letto. Complimenti: m'è parso davvero ben fatto, interessante e dettagliato (ce ne fossero).

Se posso permettermi un paio di considerazioni che, da niubbo, mi vengono in mente:

1) Aggiungerei esempi nel manuale, per OGNI passo.

Anche se il gioco è in Alpha, gli esempi mancano e si sente.
Aiutano non poco a capire il gioco quando una regola non è chiarissima. Tanto più se il gioco è in una lingua diversa dall'italiano.

2) Il fatto che Lorenzo abbia giocato con te tre volte a T.O. secondo me ha aiutato la comprensione di come si gioca e, nonostante questo, ci sono state alcune sviste nell'interpretazione delle regole.

Ripeto, il mio parere in fatto di design non vale granchè, ma credo che mettere esempi "step-by-step" nel manuale possa aiutare a commettere meno errori nel comprendere e assimilare correttamente le regole del manuale.

3) La scheda del PG.

La trovata delle carte per la scheda è carina è "coreograficamente" interessante, ma -in tutta sincerità- trovo poco pratico e un pochetto  "dispersivo" utilizzare delle carte per registrarci su un personaggio che, negli intenti del gioco, potrà crescere e migliorare nel corso del tempo.

Non so: sarò un tradizionalista, ma penso sia più pratica e "performante" una normale scheda: con un colpo d'occhio, in un unico pezzo di carta, sono raccolti TUTTI i diversi elementi del PG da consultare (che, peraltro, non sono pochi).

My two cents, ovviamente.
Alex Nuzzi

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Playtest !
« Risposta #9 il: 2012-02-09 00:31:47 »
Dissento da Lupo per quel che riguarda sia la traduzione nell'italico idioma sia riguardo le carte. Se davvero Alessandro ha intenzione di rivolgersi anche ad un pubblico non-Italiano, compilare un manuale in Inglese penso sia la cosa migliore per lui anche per una questione di sforzi di stesura: gli consente di concentrarsi sulle regole in un'unica lingua, e a questo stadio è la cosa migliore se vuole feedback anche al di fuori di questo forum.
Per quanto riguarda le carte, sono sicuro che si può trovare un'impostazione che le mantenga senza nuocere alla praticità, perché sono un elemento di novità che può andare solo a favore di TO.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Playtest !
« Risposta #10 il: 2012-03-29 03:07:38 »
in arrivo un nuovo AP, questa volta direttamente in inglese ... tanto per far sapere che il progetto è vivissimo e procede bene.
A seguito di questo ultimo AP (in realtà durato ben 3 sessioni) ho apportato diverse modifiche quà e là al gioco ... e devo dire che paiono girare proprio bene (più che altro risolvono alcune grosse problematiche strutturali, ma ne aprono alcune altre , però decisamente più piccole) ma lascerò giudicare ai posteri ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: