Autore Topic: Tactical Ops ... perchè?  (Letto 4396 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Tactical Ops ... perchè?
« il: 2012-01-29 04:07:42 »
Tactical Ops è un gioco in cui affronti avvincenti missioni spalla a spalla coi tuoi compagni di squadra.
Ci sono almeno OTTO buone ragioni per giocarlo:


1) The Hamsterless Engine
Hai presente i giochi narrativi dove tutti insieme ce la cantiamo e ce la suoniamo?
Ecco, scordateli!
Immagina invece un gioco col GM che ti prepara avvincenti avventure, trame intricate, colpi di scena, storie coerenti, contenuti personalizzati per il TUO personaggio ... ma SENZA IL GM, e senza preparazione, e senza che sia tu a fare il regista della storia.
Ogni partecipante gioca il SUO personaggio senza preoccuparsi di altro, con solo piccoli contributi extra qua e la nella misura in cui più gli aggrada.


2) Fiction Mastery
Il regolamento è semplice ma articolato, cioè non hai 300+ pagine di regole e numeri da studiare MA se vuoi puoi min-maxare il tuo personaggio, puoi vederlo crescere e svilupparsi, puoi ragionare sulla migliore "build" per i tuoi scopi.
Il tutto è aggressivamente ancorato alla fiction di gioco, in modo tale da premiare chi ha idee intelligenti e chi pensa fuori dalla scatola e chi semplicemente fa proprio la cosa giusta (come nei film e romanzi).


3) Low Requirements
Il gioco è strutturato per funzionare con solo 2 partecipanti, e fino a un massimo di 5 o 6.
Non richiede alcuna preparazione, a parte la creazione del proprio PG ... che pure è rapida & agile.
Si usano solo normalissimi dadi a 6 facce; idealmente servirebbero di 3 colori differenti, ma basta che tirando i dadi siano almeno distinguibili due insiemi.


4) Character-in-a-Box
E' finito il tempo in cui si doveva compilare un complicato modulo 740 per gestire le statistiche del proprio PG.
Ora il tuo Personaggio è composto da un mazzo di carte che ne riportano capacità, equipaggiamenti, legami e ogni altra caratteristica saliente.


5) Setting-in-a-Box
Per come funziona la gestione del mondo attorno ai Personaggi è di fatto possibile tradurre un intero setting in un mini-micro-compendio supportato da un set di carte, traducendo quello che un tempo sarebbe stato un pesante almanacco da 300+ pagine in un elenco ultra-leggero di materiale utilizzabile al 100% nel gioco attivo.
Ogni box dovrebbe essere composto da:
- un'introduzione essenziale e stringatissima dell'ambientazione (quattro concetti in croce, nulla di articolato)
- una descrizione di solo poche parole (niente numeri o stat) dei più caratteristici elementi "attivi" dell'ambientazione (luoghi, persone, creature, organizzazioni, cose, etc)
- una serie di brevi e semplici (quasi niente numeri!) liste di elementi meccanici pre-confezionati (razze, armi, poteri speciali) per evocare il colore tipico del mondo di gioco
- ogni elemento del compendio (ma non le liste) avrà una CARTA contenente solo il Nome, la Pagina a cui trovarlo e una bella illustrazione a tutto campo (che idealmente dovrebbe sostituire la descrizione fisica dell'elemento, alleggerendo ancora di più il testo del compendio)


6) OUR Setting
Con o senza l'ausilio di un Setting-in-a-Box, il gioco funziona in modo tale da PRODURRE SPONTANEAMENTE setting.
Cioè semplicemente giocando si verranno a definire una serie di Luoghi, Persone e in generale Dettagli unici per l'ambientazione che state giocando voi al vostro tavolo.


- - - Yet to come, but coming none the less - - -


7) Achievements!
Come nei videogiochi, è possibile competere amichevolmente con i propri amici per conquistare "Medaglie" rappresentanti svariati elementi di gioco.
Alcune funzionano tipo classifica (il miglior Leader, il più Sanguinario, il più Sfigato, etc).
Altre si sbloccano facendo per primi determinate cose (Porgere l'Altra Guancia, Andare Contro l'Autorità, etc).
Ovviamente ogni Medaglia dà accesso a un effetto speciale one-shot!
Il gioco fornirà svariati esempi già pronti per l'uso, ma l'idea è che ogni gruppo produca una lista personalizzata contenente ciò che più gli interessa.


8)  One Hour Play!
Il gioco è pensato per essere usabile in una modalità che, attraverso alcuni accorgimenti (personaggi pre-generati, missione pre-generata, Achievement speciali e un orologio), faccia iniziare e finire un'intera partita nell'arco di 60 minuti contati.


- - - Other Work In Progress Annotations - - -


Il gioco è attualmente completo e funzionante nella sua versione Apha ed ha cominciato il playtesting.
Mancano alla struttura gli Achievements e il 1hPlay ... ma sono già in fase di realizzazione.
Al momento sto sperimentando la realizzazione di Setting-in-a-Box usando come riferimento l'ambientazione del gdr scozzese SLA Industries, a titolo del tutto amatoriale e celebrativo ... ma l'edizione finale del gioco avrà un suo Setting-in-a-Box originale.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Tactical Ops ... perchè?
« Risposta #1 il: 2012-01-29 04:54:08 »
Fan Mail!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Tactical Ops ... perchè?
« Risposta #2 il: 2012-01-30 05:02:49 »
io sono disponibile al playtest, magari non immediato, ma sicuramente approfondito!
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Tactical Ops ... perchè?
« Risposta #3 il: 2012-01-30 10:01:25 »
io sono disponibile al playtest, magari non immediato, ma sicuramente approfondito!
Fantastico! :D
Di dove sei?
Che gruppo hai sotto mano?
Ti è chiaro il testo del manuale?
Hai domande?
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Michael Tangherlini

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Re:Tactical Ops ... perchè?
« Risposta #4 il: 2012-01-30 16:03:30 »
Complimenti, Hasi! Approfitto del post per avvertirti che il tuo gioco sarà il prossimo che leggerò e commenterò.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Patrick

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Re:Tactical Ops ... perchè?
« Risposta #5 il: 2012-01-30 17:16:33 »
Ora me lo scarico e lo leggo, alcuni del mio gruppo si sono detti curiosi di provarlo, ti farò sapere ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Tactical Ops ... perchè?
« Risposta #6 il: 2012-01-30 21:00:52 »
Oggi metto online un po delle carte prodotte fino ad ora, magari allestite in un unico foglio A4 così da essere facilmente stampabili e ritagliabili :)
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Re:Tactical Ops ... perchè?
« Risposta #7 il: 2012-01-31 05:09:35 »
Sono friulano, il gruppo è un po' sparso in giro per la provincia, il bacino potenziale è di 6-7 giocatori, ma incrociate le disponibilità a giocare, i probabili giocatori saranno sicuramente di meno. Del gruppo sono l'unico che ha letto un po' di teoria e passo un po' per quello dei "giochi strani", ma a parte tutto si stanno de-parpuziando e non dispiace loro, anzi. Facciamo frequenti partite a Fiasco, abbiamo giocato a CnV e NCas (ma solo one-shot o two-shots..) e adesso è partita una campagna di Apocalypse world in cui NON sono il MC.
Abbiamo playtestato anche I cavalieri del crepuscolo di Khana.
Il manuale lo sto appena leggendo, ma avevo seguito l'evoluzione da lurker. Appena ho domande ti chiedo.
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

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