Autore Topic: [IMdA] Giocatori tardivi  (Letto 2379 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[IMdA] Giocatori tardivi
« il: 2011-11-28 02:13:57 »
Bene signori e signori, mi accingo ad aprire pure io una discussione dedicata ad Apocalypse World, tanto qui va di moda.


Qui dentro infilerò tutte le mie domande sul gioco. Dato che saranno tante e varie probabilmente le indicizzerò pure con una serie di link in questo post.


Partiamo con la prima.


Giovedì probabilmente avrò l'occasione di cominciare a giocare. Saremo io + 3 giocatori. Dalla settimana dopo sarà disponibile un quinto individuo. Avendo già perso una settimana per colpa di un esame piuttosto importante (che però ho fortunatamente superato, altrimenti lì sì che m'incazzavo) vorrei evitare di perdere ulteriore tempo aspettandolo, anche perchè queste sessioni saranno formative per me che dovrò portare il gioco al corso di giochi di ruolo della mia vecchia scuola superiore. Il gioco mi è parso essere strutturato in modo da essere aperto all'arrivo di nuovi giocatori in corso d'opera, anche se questo è evidentemente un peccato vista l'importanza che ha la prima sessione nello stabilire i dettagli del mondo di gioco e della situazione di partenza.


Per cui, secondo voi, è gestibile senza troppi grattacapi questa questione? Il giocatore tardone potrà unirsi a partire dalla seconda sessione? E con quali particolari accorgimenti? Di sicuro dovrò tartassarlo di domande almeno tanto quanto avrò fatto con quelli della prima sessione, ma dovrò riservargli un trattamento particolare? Dovrei forse usare una mossa personalizzata iniziale tipo quelle descritte a pagina 277 del manuale italiano (paragrafo "Ricapitolando, preparando") per stabilire la sua posizione nel mondo preparato alla prima sessione?


EDIT: a grande richiesta, farò 500 discussioni. La cosa mi piace poco, ma tant'è...
« Ultima modifica: 2011-11-28 12:16:07 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] the mietitore's questions thread
« Risposta #1 il: 2011-11-28 10:04:32 »
La soluzione la trovi a pag.184 di Apocalypse World (quindi devi cercare il corrispondente dell'edizione italiana): NEW CHARACTERS’ HX (nel capitolo Improvement).

Ti posso direi di mio che mi è successo la stessa cosa: un giocatore è arrivato alla seconda sessione, e usando la procedura ivi descritta non ci sono stati assolutamente problemi.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] the mietitore's questions thread
« Risposta #2 il: 2011-11-28 10:42:22 »
Tieni presente che è possibile iniziare con un nuovo personaggio anche a gioco avanzato, se non altro perché un giocatore ne crea uno nuovo e lascia quello attuale; il problema potenzialmente più grosso che vedo - tralasciando il discorso sugli avanzamenti - è che nel tuo caso quel giocatore non parteciperà alla prima definizione del mondo, saltando la prima sessione.

Poi, una questione organizzativa:

Qui dentro infilerò tutte le mie domande sul gioco. Dato che saranno tante e varie probabilmente le indicizzerò pure con una serie di link in questo post
Il che è la ricetta, soprattutto se non farai l'indice, per rendere impossibile trovare le risposte in futuro; la cosa migliore è che cambi il titolo di questa discussione e apri discussioni dedicate per le varie domande, ma se non fai così almeno l'indice per me è il minimo.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] the mietitore's questions thread
« Risposta #3 il: 2011-11-28 11:41:00 »
il fatto è che un po' mi secca riempire il forum con cinquanta discussioni su domande tecniche e anali, anche perchè già ora non ci si capisce un piffero. Finchè sono domande piuttosto piccole e precise come questa (che direi può già considerarsi risolta) preferisco fare un thread unico.


E indicizzerò, prometto ;)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] the mietitore's questions thread
« Risposta #4 il: 2011-11-28 11:54:17 »
Qui dentro infilerò tutte le mie domande sul gioco. Dato che saranno tante e varie probabilmente le indicizzerò pure con una serie di link in questo post.


No, per favore.
Un thread per ogni domanda, grazie. Vorremmo evitare il più possibile thread calderone lunghi 10 pagine in cui si parla di tutto e a pagina 5 si smette di capire.


Per favore, cambia titolo a questo, trasformalo nel thread per la tua PRIMA domanda e aprine uno nuovo per ogni nuova domanda.

AGGIUNTA: Per navigare, poi, nel forum, esistono strumenti specifici: le tag e la funzione "cerca". Imparare ad usare correttamente questi strumenti è molto più funzionale che usare i thread minestrone, di qualunque tipo.
« Ultima modifica: 2011-11-28 12:46:15 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Giocatori tardivi
« Risposta #5 il: 2011-11-28 13:52:58 »
sigh, fatto
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark