E allora vedi che lo sai cosa inventare? ^_^
Faccio questi avvertimenti perché a seconda dei giocatori c'è chi può pensare che sta facendo qualcosa di sbagliato e la Story Guide stia cercando di impedirglielo. Non è così. Gioca come ritieni più opportuno, che stai andando alla stragrande! ^_^
Il Conflitto Esteso (all'epoca Bringing Down The Pain) funziona così:
1. rewindiamo - tu non hai ancora perso, Hive Mind non ha ancora vinto.
il più delle volte è sufficiente far capire che l'apparente vittoria era solo una pausa nell'azione prima dell’inizio del vero conflitto
2. Stabiliamo dei nuovi obiettivi se lo riteniamo necessario. A.I. V-Mind vuole ancora l'accesso alla tua Matrice...tu invece? Sapere il nuovo obiettivo è indispensabile per decidere quale Abilità tirerai (può anche essere lo stesso di prima)
All'inizio del conflitto esteso la Guida fa in modo che gli obiettivi siano chiari. È assolutamente plausibile che un personaggio possa cambiare gli obiettivi tra il conflitto iniziale ed il seguente conflitto esteso; dopo tutto, la situazione è improvvisamente diventata più grave!
3. Una volta stabiliti nuovi obiettivi (che potranno cambiare ancora durante il corso del conflitto) ognuno di noi dice cosa fa il suo personaggio e con che abilità lo sta facendo.
3.a Se è qualcosa che mira direttamente a raggiungere il suo obiettivo il risultato è Harm all'avversario
3.b se è qualcosa che lo mette in vantaggio per raggiungere l'obiettivo con la prossima azione il risultato è Dadi Bonus alla prossima azione
3.1 Si giudica se le azioni dei due avversari sono Parallele o Contrapposte.
3.1a - Sono parallele se possono manifestarsi entrambe insieme (Esempio: "corro verso la foresta, è un tiro di Atletica, infligge Harm" VS "monto il mirino sul mio fucile di precisione, è un tiro di Armaiolo, per dadi bonus". Si tira normalmente e si vede che effetto si ottiene... in questo caso quello che corre infliggerà il suo Harm pieno (probabilmente su Ragione, in forma di stress) e quello che monta il mirino prenderà i suoi pieni dadi bonus (per il prossimo tiro su Sparare).
3.1b - Sono contrapposte se non possono manifestarsi entrambe insieme (Esempio: "Gli do una spadata! Uso Spadaccino per Harm" VS "Lo proietto a terra prima che mi colpisca! Uso Lottatore per Harm") in questo caso il tiro più basso si va a sottrarre a quello più alto e il margine di scarto è l'harm (o i dadi bonus) effettivi.
4. Si tira e si narrano le conseguenze, si segna l'harm, si accumulano dadi bonus per il prossimo tiro.
5. Se una delle due fazioni ne ha prese troppe allora semplicemente molla. Perde la sua posta e l'altro la guadagna.
Regola speciale: le azioni che permettono di ottenere Dadi Bonus e sono Contrapposte sono chiamate Azioni Difensive. Sono azioni basate sulle abilità difensive delle pool (Hardware e Debug per i Forgiati) e hanno un'altra peculiarità: permettono di cambiare la propria posta. Questa mossa è strategicamente e narrativamente molto importante.
Ad esempio se la posta che hai scelto è "la vita del tuo avversario" è ovvio che lui lotterà fino alla fine.
Ma se dopo un'azione difensiva (Magari un tiro di Reagire per evitare rapidamente un attacco) cambi la tua posta in "Fuggo via" allora il tuo avversario potrebbe anche decidere di non lottare fino alla fine e lasciarti tranquillamente la tua vittoria (che non sarà più quella iniziale però).
Se non è chiaro
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