Quasi, Mauro, ma non esattamente.
Nell'esempio che hai fatto, per me la ragazza, vedendo Marcus preso a botte, può benissimo dargli il punto di Amore. E' una maniera inconsueta di giocare il finale di una scena, ma ci può stare benissimo.
Hai ragione sul fatto che il tiro si riferisce a COME VA LA SCENA, ma solo e specificamente sul fatto che il Servitore ottenga Amore. Il resto può andare malissimo con un tiro riuscito o benissimo con un tiro fallito. Si vedrà come i due se la giocano (nessuno dei due ha la piena autorità di narrare la scena, devono interagire e "dire di sì" agli spunti dell'altro).
Per Simone: hai ragione. Se la scena "va al dunque" troppo in fretta, non hai il tempo per ottenere quei dadi. E quindi non li ottieni.
Non è un bug, è una feature: così impari a non andare in fretta!
Non è detto che la sincerità o la disperazione o l'intimità siano legate alla cosa che provoca il tiro. Non puoi fare una scena in cui il tuo personaggio parla con il Legame, conversando, prima di fare la cosa che provoca il tiro?
Non c'è nel manuale, ma secondo me anche a LMVCP funziona bene la regola di Kagematsu: è il Legame a decidere quando è il caso di tirare, e lo farà quando ci sarà qualcosa per cui la reazione è incerta e in bilico.