Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Grafico "onesto" o "capzioso"?

<< < (4/9) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2011-11-24 16:17:26 ---Quel grafico ha una storia interessante.

Fu postato inizialmente in un  blog accompagnato da un commento di testo. Leggendo il post intero si capiva che l'autore cercava sinceramente di aiutare a trovare uno "stile" di gioco preferito in base alle esigenze di chi si sottoponeva al test. [...]

--- Termina citazione ---

Riusciamo a ritrovare il link?

Iacopo Benigni:

Mi faceva fatica cercarlo. :)


Eccolo:

http://www.evilbrainjono.net/blog?showcomments=true&permalink=864#864c


Le tre righe del post iniziali a chi non è abituato a leggere quel linguaggio potrebbero sembrare una supercazzola, ma se si leggono i commenti credo si capisca quando sincero e aperto nei confronti di chi fa domande. Più che ironiche le sue risposte sono semmai "corrotte" dall'entusiasmo di voler insegnare. ;)

Tra l'altro a un certo punto da pure l'autorizzazzione esplcita a ripostarlo ovunque. :P

Moreno Roncucci:
Sarcastico o no, il grafico è davvero esatto nella parte relativa al gioco tradizionale (io personalmente ho fatto tutta la trafila fino a "How longer can you handle the stress..." (risposta: diversi anni) fino a "GM burnout".  E' una cosa che descrivere esattamente perchè è una maniera così ristretta di giocare, con pochissime variabili, che si presta bene ad essere messa in un grafico semplice.

Quando si avventura in altre maniere di giocare, si vede che l'ha scritto qualcuno che non aveva molta dimestichezza con le teorie (o meglio, i giochi) forgiti. Ha messo in uno scatolone tutti insieme una ventina di modi di giocare diversi, dal Gusto del Delitto a Tunnel e Trolls e l'ha chiamato "sandbox". Comprensibile, viene da una cultura che l'ha sempre fatto (il dividere il mondo in due sole maniere di giocare, railroading o una vaga e lacunosa cosa chiamata sandbox), quando ha fatto il grafico aveva scoperto il narrativismo e l'ha aggiunto, ma se avesse davvero aggiunto tutte le altre maniere di giocare possibile, il grafico sarebbe esploso diventando ingestibile.

P.S.: la versione "nuovo forum" del thread sulle storie dell'orrore la trovate qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1914.0.html
Era ancora in archivio, l'ho spostata in Gioco Concreto

Iacopo Benigni:


Insisto è onestastamente fazioso e impreciso, non sarcasticamente capzioso. :P

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-24 16:59:26 ---il grafico è davvero esatto nella parte relativa al gioco tradizionale (io personalmente ho fatto tutta la trafila fino a "How longer can you handle the stress..." (risposta: diversi anni) fino a "GM burnout".
--- Termina citazione ---

that ç_ç

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa