Autore Topic: [iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.  (Letto 2986 volte)

[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« il: 2012-03-12 19:37:19 »
Ola. Il manuale l'ho letto, i topic li sto leggendo e presto mi avvierò versoil sentiero dell'mc.
Un dubbio mi attanaglia: la conduzione del gioco.
In generale il manuale non dice nulla (o poco: ad esempio di spaziare e diversificare i gruppi nelle scene), ma le esperienze con NcaS in cui un consiglio sulla conduzione serviva davvero, mi portano ad aprire un topic nuovo.

Quindi in questo topic i consigli sulla conduzione del gioco in se e per se, l'impostazione ed il framing tra le scene. Soprattutto ad inizio campagna.

Come agite? Cosa chiedete?
E poi? Linearmente o a salti temporali?
E se il pg dice "cosa? Con X? Ma manco morto sarei andato li con lui?"

Se lo scopo del topic non è chiaro ditelo e magari ci intendiamo, non saprei come definirlo meglio or ora.

NB: come al solito ho cercato nei vari post, ma il risultato è poco chiarificante.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #1 il: 2012-03-12 21:24:58 »
Dunque... il thread è un po' generico, perciò anch'io non posso che stare sul generico. Spero sia d'aiuto lo stesso.

Nella prima sessione prenditela con calma. Usala per "costruire", sonda le aspettative dei PG e dei giocatori: chiedi loro come fanno a fare questo o quello: dove dormono, dove mangiano... le cose più basilari. Magari sono proprio quelle che nella tua testa sono ovvie, nella loro anche... Ma poi non coincidono! XD

La prima sessione è "una giornata seguendo i PG". È importante, più che "una giornata", la parte "seguendo i PG": chi vanno a cercare e perché, cosa mangiano e dove, se hanno privacy da qualche parte o no, se hanno già dei progetti in testa o no.

Io tendo a procedere in modo lineare, saltando le parti non-interessanti (il concetto di "framing aggressivo" lo conosci? Ci sono un paio di thread illuminanti, in caso).

Se due PG non vogliono stare insieme, ci perdono loro... Anzi, ancora meglio, hai già pronta la prossima domanda: "perché con X proprio no?" (e poi puoi impostare la scena con loro che s'incontrano da qualche parte e vedere che succede... E intanto prendi nota per creare un PnG che abbia rapporti con entrambi, per creare i famosi "triangoli PG-PnG-PG" di cui si parla nel manuale).

N.B.: se riusciamo a portare il thread su un punto un po' più specifico per me diventa più facile toglierti dei dubbi. Se hai domande più specifiche, ci sono. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #2 il: 2012-03-13 00:50:07 »
Citazione
E se il pg dice "cosa? Con X? Ma manco morto sarei andato li con lui?"

Se intendi il fatto che le domande dell'MC inseriscano presupposti non graditi ai giocatori, ricorda che le domande sono "proposte" tra i giocatori.

Come anche nella creazione dei personaggi nei giri di St. L'assegnare eventi di background dev'essere consensuale.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #3 il: 2012-03-13 02:15:08 »
secondo me il capitolo sulla prima sessione è la cosa migliore e ci trovi dentro anche alcuni esempi interessanti


le domande: chiedi cose che ti interessano veramente. Se devi chiedere il colore preferito ol il nome della sorella per poi non metterli nella storia ... non li chiedere
« Ultima modifica: 2012-03-13 04:41:13 da Antonio »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #4 il: 2012-03-13 03:39:23 »
Le domande che mi colpiscono:

E poi? Linearmente o a salti temporali?

Stai parlando di questo o di qualcos'altro?

Citazione
E se il pg dice "cosa? Con X? Ma manco morto sarei andato li con lui?"

Ma fai domande o affermazioni?

Questa è una domanda: "chi è la persona a cui tieni di più al mondo?"

Questa è un affermazione travestita da domanda: "la persona a cui tieni di più al mondo, tua zia Ermenegilda, ti odia ancora da quando sei andata a letto con suo marito.  Faresti di tutto per farti perdonare da lei, e quindi gli hai offerto di diventare la tua amministratrice. Ma gliel'hai chiesto di lunedì o di mercoledi?"

Tu fai domande o affermazioni?

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #5 il: 2012-03-13 12:18:04 »
Salto a piè pari Moreno, sorry, ma è mattina...su.

Per tutti gli altri!
Ho letto bene il capitolo sulla prima ed i principi. Seguire i pg, domandare come un pazzo, ricordarsi di non creare uno status quo, creare i frammenti/spezzoni delle vite dei pg, annotarmi le cosine etc...
Ho letto tutti i topic del framing!
Ho letto il giro delle st e mi è piaciuta l'idea del disegno di Claudia (?).

La mia domanda è. Fatta l'apocalisse, fatti i pg, fatti i giri dell'st.... ci stiamo guardando in faccia.
Poi l'mc che fa? Domande come un pazzo ai pg per sapere dove sono, con chi sono?
E poi normale conversazione botta/risposta?

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #6 il: 2012-03-13 12:40:08 »
La mia domanda è. Fatta l'apocalisse, fatti i pg, fatti i giri dell'st.... ci stiamo guardando in faccia.
Poi l'mc che fa? Domande come un pazzo ai pg per sapere dove sono, con chi sono?
E poi normale conversazione botta/risposta?

Poi l'MC imposta una scena, da solo o con l'aiuto [Facendo Domande Come Un Pazzo] del giocatore, tipo così:

MC: "Ti svegli... Dov'è che dormi di solito?"

G: "Su un materasso di recupero, ne ho trovato uno pulito, non gli ho neanche tolto il cellophan. Sono nella mia baracca"

MC: "Il capovillaggio ti ha dato il permesso di dormire lì, è lui che assegna le baracche, qui. Da fuori senti la voce di due donne che litigano. [l'MC sta "Annunciando Guai Futuri"] Che fai?"

(e poi magari dopo poco fa uno stacco e pporta un altro PG dentro la scena, oppure ne inizia un'altra con un altro PG)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #7 il: 2012-03-13 14:09:07 »
Nel mondo dell'Apocalisse non esistono scene. O almeno, non con l'accezione di Avventure in Prima Serata.


La regola che conta è questa (pag 113): Quando i giocatori ti guardano aspettando che tu dica qualcosa, scegli una mossa e falla.


Quindi bene, vi state guardando tutti in faccia dopo aver fatto i PG? Guarda l'elenco delle mosse. Ce n'è qualcuna che ha senso? No? No problema, visto che è la prima sessione. Seguiamo i principi della prima sessione: lanciati dal trampolino delle mosse dei pg. C'è qualcosa che ti interessa/incuriosisce? Fai domande come un matto e spingi su quello. Ti dice, a pagina 124, che la mossa principale per l'MC è annunciare cose brutte a venire. Quindi fallo! Da lì segui la valanga delle mosse fino a che non arriverai ad un momento in cui tutti ti guarderanno. In quel momento puoi ricominciare. Se sai già che mossa fare, accomodati. Altrimenti tuffati, chiedi, spingi.


Non c'è un momento in cui l'MC dice: ok, apriamo una nuova scena. Soprattutto, NON si fanno scene a turni. Dai a ogni personaggio una buona parte di tempo in scena con gli altri personaggi non significa "fai a turni". Significa "sbattili assieme da qualche parte"
Non sto dicendo che l'hai suggerito, ma è un fraintendimento comune :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #8 il: 2012-03-13 14:16:55 »
Grazie triex della precisazione.

Io tendo a ragionare "per scene" da sempre, ma nel senso di "tu sei qui con tizio e sta succedendo questo" e "ok, ora passiamo a vedere tu (altro PG) dove sei."
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #9 il: 2012-03-13 14:19:23 »
Grazie ad entrambi. Lo stupido dubbio è dissipato. (conversazione/conduzione)

Ne rimangono un pò di dubbietti minori, tipo il "sbattili assieme".
Nel senso, deve esser posta come una domanda propositiva? O l'mc fa davvero un'impostazione iniziale di un punto di partenza in fiction? O questo punto di partenza è conseguenza diretta delle risposte alle domande?

Ok quello che succede, competenza dell'mc, ma dove si trovano i pg non è competenza dei giocatori?

Puff....  :-X forse mi faccio troppe pippe.

@triex. Forse con "condurre le scene" l'ho suggerito non volendo. Non intendevo come in aips, ma come in ncas, diciamo che l'MC è un occhio di bue multidirezionale che, spostando il capo, illumina i pg "in scena/situazione" cioè li mette sotto i riflettori.
« Ultima modifica: 2012-03-13 14:21:41 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #10 il: 2012-03-13 14:50:00 »

Puff....  :-X forse mi faccio troppe pippe.

^^

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #11 il: 2012-03-13 14:52:42 »
Ne rimangono un pò di dubbietti minori, tipo il "sbattili assieme".
Nel senso, deve esser posta come una domanda propositiva? O l'mc fa davvero un'impostazione iniziale di un punto di partenza in fiction? O questo punto di partenza è conseguenza diretta delle risposte alle domande?

Ok quello che succede, competenza dell'mc, ma dove si trovano i pg non è competenza dei giocatori?
Mah, di solito non è un gran problema, visto che all'inizio "segui le vite dei PG".

MC: "stamattina c'è mercato nella tenuta, sei lì".

Dubito che ad inizio campagna un giocatore abbia già un motivo valido e stringente per dire "no, non ci andrei mai".
E dubito ancora di più che ci sia un motivo valido e stringente per iniziare una Prima Sessione con qualcosa di diverso da un posto in cui è ragionevole che i PG ci siano: un mercato, un'assemblea, una via, casa di qualcuno di loro... Sta' sul semplice e sul banale, almeno all'inizio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #12 il: 2012-03-13 15:01:29 »
Si, mi autoconfermo. Ringrazio di nuovo.
Thread concluso per me!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.
« Risposta #13 il: 2012-03-13 15:04:08 »
E considera una cosa: tu dici "Sei al mercato", ma il perché è al mercato sta al giocatore.
Nella mia campagna ho fatto una cosa simile; inizio prima sessione: Chaplain, tu e Double siete nel deserto; perché?
Sapevo che non c'era motivo né per non essere nel deserto (la città è in mezzo al deserto), né perché quei due PG non volessero essere insieme (dal giro di St), ma il punto è che ho dato a loro la scelta del perché.
Se a me l'MC dicesse che sono in un posto... piuttosto che dire di no, mi chiederei perché ci sono andato nonostante io giocatore non pensavo che il PG lo avrebbe fatto.

Tags: