Autore Topic: Evento: Scappa o Muori!  (Letto 6164 volte)

Renato Ramonda

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Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #15 il: 2009-03-10 16:43:35 »
Da nessuna parte: Fred me le ha passate personalmente :)
Non credo ci sia altra documentazione in giro: e' davvero un'anteprima. :-D

Le regole, comunque, sono tutte sul foglio del regolamento (e al 90% se riesci a seguire la spiegazione del podcast le capisci anche solo ascoltandole).

Faccio un altro breve riassunto... se sommi tutto quello che ho scritto qua nel thread hai praticamente tutto il gioco :)

In sostanza c'e' solo un tiro per affrontare un rischio, modificabile dal fatto di affrontare una paura, da una delle tue abilita' o da un oggetto o altro trucco.
Il gioco e' molto "boardgamoso" in quanto la tua scheda di gioco ha i token che segnano i valori correnti delle varie stat. Quando affronti una paura ad esempio trasferisci un token in una abilita' a tuo piacimento. E quando usi un'abilita' perdi un punto da quell'abilita'.  Idealmente verso la fine i personaggi non hanno piu' paure, e sono a secco o quasi con le abilita'.

Infine c'e' un elemento di "strategia" dato dalla scelta della Spinta di ogni tiro. Quando tiri il d12 devi fare meno del Bersaglio, che e' la Spinta modificata dalle paure e dalle abilita'.

Se spingi molto, ovviamente, e' piu' probabile che tu riesca. Se riesci aumenta anche la tua Fuga, e se tiri molto piu' basso (6 di differenza) della tua Spinta (spinta, non bersaglio) la tua Fuga progredisce anche di piu'.

Cosa ti impedisce si spingere 10 o 11 ad ogni tiro? Beh, prima o poi ti esce un 12 (piu' prima che poi, il d12 e' notoriamente capriccioso). Un dodici causa un disastro! E la tua Sventura sale di un valore pari alla tua spinta. E questo puo' significare rimanerci secchi di botto! :-D

Al contrario puoi spingere pochissimo, in pratica andando a fallire quasi di sicuro... ma quando fallisci la tua Sventura diminuisce, dandoti un po' di respiro.
Diciamo che la dinamica di molti giocatori sembra essere "spinta 10, spinta 10, spinta 10... DISASTRO! spinta 2, spinta 2, spinta 2" per riprendersi.

Affrontare le paure ti rende piu' difficili i tiri, ma in compenso pompa le tue abilita' per dopo. Usare le abilita' con Spinte medio basse ti mette al sicuro, ma la tua Fuga sale di meno rispetto a chi rischia con successo.

...si nota che e' un design di Fred, secondo me: tutto economie, currency, pacing e trasferimento di valori qua e la'.
:)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #16 il: 2009-03-10 20:57:03 »
Minchia se è interessante!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Fabrizio

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Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #17 il: 2009-03-10 21:15:17 »
:shock:
quoto rafman!
Non ho ancora ascoltato l'mp3, ma dalla spiegazione sembra abbastanza veloce e divertente.
Se ci riuscite lo fate anche voi un actual play in mp3?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabrizio »

Mauro

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Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #18 il: 2009-03-10 23:14:08 »
Sono dei vostri, ansioso di provare 8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Iacopo Frigerio

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Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #19 il: 2009-03-11 01:59:18 »
ecco ho spianato la strada e tutti a interessarsi e io finirò col non giocarci....

Comunque anche dal mio punto di vista è un gioco molto interessante
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #20 il: 2009-03-12 22:33:07 »
ma con un gruppo grosso (8 o 9 persone) di cui una metà morte entro mezzo slot ... esistono meccaniche per far partecipare i morti al gioco ... o come Lupus In Tabula, una volta morto il gioco è finito e ti tocca fare da spettatore passivo fino alla fine?

Dal podcast il gioco pare indubbiamente folle ed ilare... ma guardare E BASTA non è certo come giocare ... e qui si parla di un Game Over fino a fine sessione, non della piccola pausa fra una scena e l'altra di quando il Meister fa un rapido framing.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Renato Ramonda

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Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #21 il: 2009-03-12 22:40:18 »
E' una cosa ancora in ballo, potrebbe cambiare in futuro se mai il gioco venisse pubblicato. Chi e' morto e' fuori, si. Essendo il gioco molto rapido non e' gravissimo: puoi continuare a fare il tifo per gli altri (e a sfotterli quando schiattano). Ci sono delle meccaniche sperimentali per chi fa fuori gioco ma preferisco non usarle.

Il gioco ha un certo elemento strategico/gamista, e diciamo che in questo modo sei piu' incentivato a rimanere vivo :)

E chi e' fuori puo' fare da "pubblico partecipe" e rilassarsi per un'oretta, o giu' di li (o alzarsi e sgranchirsi un po').

Poi vediamo, se siamo rapidi e facciamo due giri (possibile) possiamo sempre sperimentare, al secondo giro, qualche meccanica meno testata.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

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