Autore Topic: LMVcP - Gestire i servitori  (Letto 9525 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
LMVcP - Gestire i servitori
« il: 2011-11-23 00:08:08 »
Ciao,

ho appena completato una partita di La Mia Vita col Padrone (che per inciso è stata grandiosa! Ho una fracca di giocatori soddisfatti! Sono felice come un tacchino sopravvissuto al giorno del ringraziamento!)
e mi viene un piccolo dubbio su come avrei potuto affrontare alcune situazioni che si sono verificate in gioco.

Nella sequenza finale (dopo che un servitore è riuscito a spezzare il giogo del Padrone) devo (ero il Padrone) frammare una scena su ogni servitore, facendolo vedere in pericolo.
Durante questi giri di scene una dei Servitori era nelle prigioni del Padrone e io frammo la sua scena descrivendo la fuga di alcuni prigionieri. Quando lei si trova faccia a faccia con i prigionieri mi dice semplicemente che scappa...io mi son trovato interdetto...non era ne violenza ne infamia. Io me la sono giocata un pò, continuando la scena finché la giocatrice non arrivava ad una delle due (fondamentalmente è fuggita, ma uno dei prigionieri l'ha inseguita e su per le scale le ha afferrato un braccio....allora la giocatrice ha detto che lo colpiva e io le ho fatto tirare Violenza).
In gioco non è stato un effetto sgradevole, ma ho come la sensazione di aver sbagliato qualcosa...
qualcuno sa dirmi nulla?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #1 il: 2011-11-23 02:10:05 »
Male non hai fatto... ma non era necessario.


Si era nel finale e il Servitore non era obbligato a fare un tiro, non era sotto un Ordine. Se, attraverso l'uso di un Più che Umano o semplicemente facendolo riesce ad uscire dalla situazione senza tirare ha tutto il diritto di farlo.


L'unica cosa da far notare è che una situazione in cui un Servitore possa dire semplicemente "scappo" e poi farlo, così, è piuttosto debole e, difficilmente, una scena interessante.
Di fatto il finale è l'ultima chance che si ha per chiedere al giocatore se davvero vuole morto il padrone, se lo odia davvero abbastanza. Vale la pena di uccidere dei Paesani per vederlo morto? Anche un tuo Legame, magari?
Per esperienza posso dirti che la risposta non è per nulla scontata (oh, quella volta che sono arrivato a UN PASSO dall'uccidere tutto il villaggio piuttosto che il Padrone...), e sprecare questa cartuccia potrebbe essere un peccato.


Poi bisogna vedere com'è la partita dato che, ripeto, non c'è realmente obbligo di tiro...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #2 il: 2011-11-23 08:34:40 »
Mi era capitata una situazione simile; la soluzione (una soluzione), se vuoi evitare di trovarti a gestire una fuga senza sapere cosa tirare, è di cambiare la scena: c'è una fuga di prigionieri, sei circondato (o magari, prendendo spunto da Ezio, un Legame ti blocca la strada).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #3 il: 2011-11-23 09:28:28 »
La regola è:
"Così, dopo “l’innesco” di cui sopra, il GM sospende drammaticamente il conflitto con il Padrone e taglia su ciascuno degli altri giocatori in sequenza, facendo un framing aggressivo che metta ognuno di loro in una scene pericolosa e ricca di minaccia, che i Servitori devono risolvere senza il supporto della Paura.
Se stanno lottando contro i Paesani, per esempio, durante il Finale tirano solo Disgusto di sé per agire con ostilità. La Paura non contribuisce più alla loro efficacia. Dopo un giro di scene di questo tipo, l’azione ritorna sul Servitore bloccato nel conflitto con il Padrone, con il giocatore del Servitore che fa un test per la morte del Padrone tirando Amore meno Stanchezza contro il Padrone che tira Paura più il Disgusto di sé del Servitore."

Simone, dici:
Citazione
Durante questi giri di scene una dei Servitori era nelle prigioni del Padrone e io frammo la sua scena descrivendo la fuga di alcuni prigionieri. Quando lei si trova faccia a faccia con i prigionieri mi dice semplicemente che scappa...io mi son trovato interdetto...non era ne violenza ne infamia.

Il problema di questa scena, è che se le basta scappare... non è in una scena pericolosa. Sta passeggiando, vede un pericolo, e dice "oh, meglio che cammino nella direzione opposta, sennò magari mi trovo in una situazione pericolosa"

OK, la sto esagerando per chiarezza, dalla tua descrizione non era una cosa così tranquilla. E l'hai fatta inseguire da un prigioniero. Ma per me qui è un problema di framing. Hai fatto il framing alla scena precedente a quella pericolosa, in pratica hai fatto un annuncio di future badness ("i prigionieri si avvicinano, che fai?"). Insomma, il problema è nel framing..
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #4 il: 2011-11-23 10:31:24 »
Durante questi giri di scene una dei Servitori era nelle prigioni del Padrone e io frammo la sua scena descrivendo la fuga di alcuni prigionieri. Quando lei si trova faccia a faccia con i prigionieri mi dice semplicemente che scappa...io mi son trovato interdetto...non era ne violenza ne infamia. Io me la sono giocata un pò, continuando la scena finché la giocatrice non arrivava ad una delle due (fondamentalmente è fuggita, ma uno dei prigionieri l'ha inseguita e su per le scale le ha afferrato un braccio....allora la giocatrice ha detto che lo colpiva e io le ho fatto tirare Violenza).
In gioco non è stato un effetto sgradevole, ma ho come la sensazione di aver sbagliato qualcosa...
qualcuno sa dirmi nulla?

A me sembra che tu abbia fatto tutto "giusto", eccetto forse che hai frammato una scena un pochino "debole" come livello di pericolo all'inizio.

Poi però hai portato la scena ad un "crescendo" per arrivare ad un momento di VERO pericolo (in cui, appunto, è saltata fuori Violenza per necessità).

Poi con cordo con Ezio: non c'è nessun obbligo di tiro. Se la scena si risolve senza tirare (vuoi per un Più Che Umano che risolve la cosa, vuoi perché la fiction lo consente per una qualche combinazione di fattori)... si risolve senza tirare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #5 il: 2011-11-23 10:38:13 »
Poi però hai portato la scena ad un "crescendo" per arrivare ad un momento di VERO pericolo (in cui, appunto, è saltata fuori Violenza per necessità).


A essere molto precisi ha ragione Moreno. Tecnicamente il framing del finale dovrebbe essere molto aggressivo e tagliato direttamente sul pericolo. Dovrebbero essere scene molto veloci e intense, un montaggio rapido che si alterni al confronto col Padrone, su cui è realmente il focus.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #6 il: 2011-11-23 11:59:51 »
A essere molto precisi ha ragione Moreno. Tecnicamente il framing del finale dovrebbe essere molto aggressivo e tagliato direttamente sul pericolo. Dovrebbero essere scene molto veloci e intense, un montaggio rapido che si alterni al confronto col Padrone, su cui è realmente il focus.
E io che ho detto? Errore (come dite tu e Moreno), poi rimediato andando in crescendo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #7 il: 2011-11-23 13:25:15 »
Hai ragione anche tu.
Scusa, ma da quando le mie ore-sonno sono diventate, in buona parte, ore-Skyrim sono un po' meno lucido del solito...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #8 il: 2011-11-23 15:36:36 »
Hai ragione anche tu.
Scusa, ma da quando le mie ore-sonno sono diventate, in buona parte, ore-Skyrim sono un po' meno lucido del solito...
::)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #9 il: 2011-11-23 16:01:41 »
Lascio un commento come giocatrice, la povera allieva del Padrone...  :'(

Non so descrivere la soddisfazione del saperlo morto, e dire che è durato pure tanto sto disgraziato! Alla fine è stata tutta una fuga verso la sala da pranzo per prendere quel maledetto, dico solo che ero arrivata a 10 di Disgusto di sè, volevo proprio finirla. Nella mia sequenza finale ho ovviato al pericolo creando un legame, in fondo era la mia ultima occasione per farlo!  ::)

E' stato molto divertente, anche se la parte migliore è unirsi agli altri servitori nel finale.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #10 il: 2011-11-23 16:12:54 »
Hai ragione anche tu.
Scusa, ma da quando le mie ore-sonno sono diventate, in buona parte, ore-Skyrim sono un po' meno lucido del solito...
atque tu, ezie!
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #11 il: 2011-11-23 16:28:17 »
Lascio un commento come giocatrice, la povera allieva del Padrone...  :'(

Non so descrivere la soddisfazione del saperlo morto, e dire che è durato pure tanto sto disgraziato![...]

Partita riuscita, direi! XD

Comunque, ecco la "tripletta standard di benvenuto":
1) Benvenuta!
2) Nome vero visibile da qualche parte.
3) Leggi il Regolamento. Contiene un sacco di cose utili!


Detto questo, adesso Ezio frusterà Partick per aver cannato il Vocativo... O lo grazierà perché la regola generale della II declinazione è un qualche uso arcaico che conosce lui e altre 3 persone e quindi gli piacerà? XD[/color]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #12 il: 2011-11-23 16:38:52 »
Detto questo, adesso Ezio frusterà Partick per aver cannato il Vocativo... O lo grazierà perché la regola generale della II declinazione è un qualche uso arcaico che conosce lui e altre 3 persone e quindi gli piacerà? XD


No, no... fustigate a natiche nude u.u




Non so descrivere la soddisfazione del saperlo morto, e dire che è durato pure tanto sto disgraziato! Alla fine è stata tutta una fuga verso la sala da pranzo per prendere quel maledetto, dico solo che ero arrivata a 10 di Disgusto di sè, volevo proprio finirla. Nella mia sequenza finale ho ovviato al pericolo creando un legame, in fondo era la mia ultima occasione per farlo!  ::)

E' stato molto divertente, anche se la parte migliore è unirsi agli altri servitori nel finale.

Ecco, questa è la descrizione di una buona partita alla Vita ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #13 il: 2011-11-24 14:41:22 »
Devo ancora prendere mano con tutte le opzioni del forum, ci ho messo 10 minuti buoni per trovare dove modificare la mia firma... :o

Ecco, questa è la descrizione di una buona partita alla Vita ^^

Infatti mi sono proprio divertita, ma dovrà passare un po' di tempo prima di creare un nuovo padrone, non ho molta voglia ora di farmi maltrattare. ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:LMVcP - Gestire i servitori
« Risposta #14 il: 2011-11-24 15:59:47 »
Devo ancora prendere mano con tutte le opzioni del forum, ci ho messo 10 minuti buoni per trovare dove modificare la mia firma... :o
Tranquilla, il motto di GcG è "Basta Chiedere™!" (nella sezione giusta. Nel dubbio... Chiedi! XD ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: