Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Primo Fronte

(1/2) > >>

Marco Costantini:
Mi trovo a dover realizzare il primo fronte e mi vengono alcune domande.
Quando abbiamo giocato sono venuti fuori nomi e png, più o meno abbozzati; ora mi ritrovo a doverli organizzare in un'unico fronte, ma ho un po' di difficoltà.
I due PG sono un Fortificatore (Zio) ed un Angelo (T.).
In gioco sono saltati fuori questi PNG: Brace, un luogotenente del Fortificatore; Rum, un suo "portantino" (Zio si sposta anche così); Bellosguardo (il "tesoriere" di Zio); Nodoso, l' abitante di un "villaggio" depredato dalla banda di Zio che sta tradendo il suo villaggio natale in cambio di un posto sicuro e di rilievo nella tenuta; Santiago, uno degli aiutanti di T. nell'infermeria; Amy, una bambina avvelenata "salvata" da T.; Krin, il fratello di Amy (che si sente colpevole per quello che è accaduto alla sorella); Pierre, padre di Krin e Amy.

Ora, i png mi sembrano parecchi, l'unico problema è che ho difficoltà ad organizzarli in un Fronte, che teoricamente deve essere un insieme di minacce collegate.
Come prima cosa, ho deciso di fare un Fronte che sia la tenuta di Zio.
Ho deciso che esprime Ignoranza: Zio vuole legare tutti al supporto che lui stesso può dare, così sembra che non ami il fatto che la sua gente si faccia troppe domande sul futuro o sul passato: tanto pensa a tutto lui.
Le minacce sono:
1) delle scorie tossiche che provocano danno e che potrebbero infettare le risorse idriche della tenuta
2) la piana asfaltata fuori dalla tenuta, un terreno difficile da superare che, di fatto, imprigiona gli altri nella tenuta
3) Bellosguardo; è stato chiaro da come l'ho giocato che è un grottesco cannibale...cannibale di cose. Ha un amore perverso (anche sessualmente perverso) per gli oggetti e per il possederli
4) Brace, messo come signore della guerra.

Ora, i mie dubbi sono: non sarebbe più logico mettere Brace come minaccia in un ipotetico fronte che rappresenti la banda di Zio? Ed è legittimo secondo voi mettere Brace come signore della guerra?
Non abbiamo giocato molto, ma in in quel tempo, dall'interazione di Zio con Brace è appena emerso come quest'ultimo vorrebbe che Zio agisse più velocemente. Da qui ho pensato a lui come minaccia: se Zio continuerà a tenere un corso di azioni cauto Brace si stancherà di lui e, con gli uomini che gli sono fedeli, cercherà di rovesciarlo.
E Bellosguardo è una minaccia per tutta la tenuta?

Inoltre, tutti gli altri png andrebbero messi nel fronte di casa -se sono risultati rilevanti-, giusto?
Il fronte di casa deve sempre avere massimo 3-4 minacce? Io pensavo più ad un fronte "contenitore" per tutto quello che non fa direttamente parte di una fronte "organizzato". Ha senso?

In più, è questo il momento di creare altri fronti che sono venuti in gioco, anche se sembrano lontani?
Esempio: è venuto fuori questo altro villaggio che la banda di Zio ha razziato; pare che Zio vorrà bissare la razzia, quindi dovrei creare quel fronte?
Oppure, T. ha detto che trova i medicinali che usa da un laboratorio della Bayer ovviamente abbandonato. La cosa non è stata approfondita, ma io ho immaginato che un posto così succulento sia tenuto d'occhio o posseduto da qualcun'altro. E' questo il momento di creare un fronte riguardante questo luogo?

Mauro:

--- Citazione da: Marco Costantini - 2011-11-21 04:33:23 ---Quando abbiamo giocato sono venuti fuori nomi e png, più o meno abbozzati; ora mi ritrovo a doverli organizzare in un'unico fronte, ma ho un po' di difficoltà
--- Termina citazione ---
Devi riunirli in fronti, non è detto che sia uno; io per esempio dopo la prima sessione ne ho creati due (piú il fronte di casa)

--- Citazione ---non sarebbe più logico mettere Brace come minaccia in un ipotetico fronte che rappresenti la banda di Zio? Ed è legittimo secondo voi mettere Brace come signore della guerra?
Ha senso con gli eventi accaduti e con i personaggi? Se sí, fallo.
Io ho messo uno dei due aiutanti dell'angelo come minaccia (grotesque: pain addict), di fatto trasformando un PNG che dovrebbe aiutarlo a guarire le persone in uno che cerca di farle morire.

--- Citazione ---tutti gli altri png andrebbero messi nel fronte di casa -se sono risultati rilevanti-, giusto?
Il fronte di casa deve sempre avere massimo 3-4 minacce?
Sí alla prima domanda, no alla seconda.

--- Citazione ---In più, è questo il momento di creare altri fronti che sono venuti in gioco, anche se sembrano lontani?
Esempio: è venuto fuori questo altro villaggio che la banda di Zio ha razziato; pare che Zio vorrà bissare la razzia, quindi dovrei creare quel fronte?
Gli abitanti di quel villaggio come hanno preso la razzia? Non vogliono vendicarsi? o riprendersi ciò che è loro? Magari - tanto per andare sul sicuro - radendo al suolo la tenuta di Zio (schiacciando i nemici, inseguendoli mentre fuggono e ascoltando i lamenti delle femmine)?

Moreno Roncucci:
Vincent consiglia nel forum di tenere 2 fronti "attivi", poi ne fai quanti ne vuoi. Man mano che ne risolvi uno ne fai (o ne recuperi da quelli inattivi) un altro.

Uno solo è poco perchè "devi rendere il mondo reale", e i giocatori devono essere liberi di scegliere cosa fare, senza avere una "serie di minacce" descritta dall'unico fronte da affrontare in fila. NMa anche a tenerne attivi troppi si fa confusione.

Mauro:
Giusto per chiarezza: s'intende due piú quello di casa, giusto?

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mauro - 2011-11-21 14:11:16 ---Giusto per chiarezza: s'intende due piú quello di casa, giusto?

Sì.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa