« il: 2011-11-15 10:25:43 »
Facciamo un esempio: ho sentito che Ezio sta giocando in un apocalisse "verde" dove una natura prorompente e pericolosa si sta impadronendo del mondo.
Ora, chi ha stabilito che il mondo di gioco fosse in quel modo?
Da dove viene fuori l'idea della natura impazzita? Perchè il mondo in cui gioca Ezio è più simile a quello di Avatar che ad un documentario sul Sahara...cioè, chi l'ha stabilito? Chi ha il potere di farlo? E quando?
Voi come avete fatto?
Il tavolo, in un attimo.
Ti spiego: avevamo già i booklet davanti, stavamo già pensando a cosa fare e salto su io: "Oh, ragazzi, stavolta però basta deserti! Mi hanno sfrantumato il birillo!" (parafrasi)
"Si, va bene. Che ne dite di un'Apocalisse ghiacciata, oppure di un mondo ricoperto da una jungla?"
"Ooooh, jungla..."
Tempo della consultazione: 13 secondi.
Da lì poi si è creato i personaggi. L'Angelo ci ha detto che i suoi kit sono tutti roba naturale, larve e baccelli, la Strizza Cervelli controlla delle libellule giganti e l'Hoarder usa delle uova giganti d'insetto per illuminare il suo Cumulo e togliere umidità. La comunità della Touchstone è costruita sugli alberi... e allora è pericoloso il suolo? Si, figata!
Più avanti si è pensato: ma un Pilota? E sono nati alianti, piattaforme-officina e ornitotteri ad ala battente. E quando abbiamo avuto bisogno di corazze? Gusci di insetto.
Tutte cose che, al di là di un primo ampio schizzo, emergevano dal gioco, dalle descrizioni dei giocatori e dalle domande della MC.
Succede sempre che, dopo aver preso i personaggi, qualcuno chieda: "Oh, MC, ma dove siamo?" Al che l'MC dovrebbe rispondere col sorriso: "Non lo so... dove siete?" e vedere se la risposta piace a tutti. Al peggio lo scenario desertico con resti urbani che spuntano è quasi standard, dopo Kenshiro e Mad Max.
Da lì i dettagli possono saltare fuori in gioco, attraverso domande e risposte già dalla creazione dei personaggi (Fortificatore, come sono fatte le mura della tua Tenuta? Strizza Cervelli, da dove salta fuori il tuo Guanto? Pilota, ci sono altre comunità, oltre l'arsopiano?)
Poi l'MC può inserire anche qualche dettaglio lui: "Dato che il Misticatore brucia tutto quello che non è dell'Età dell'Oro e corrotto dall'Apocalisse... la comunità in cui vivete commercia con i mutanti blu che vivono sul fiume venefico"
Le cose importanti sono due:
1) La prima sessione è una sessione. Si creano i personaggi e si gioca. Definite solo lo stretto essenziale, il resto verrà da sé.
2) Usa le domande e la creazione dei personaggi per capire cosa i giocatori vogliono, sono flag. L'esempio classico: durante l'St salterà fuori quasi sicuramente che un personaggio ha ucciso qualcuno. Una buona mossa per iniziare la partita è: i cugini del morto sono tornati per vendicarsi, e sono una banda di motociclisti incazzati.
Connesso
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.