Autore Topic: Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner  (Letto 7817 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« il: 2011-11-18 07:19:51 »
Bond vi ha lasciati da circa un'ora e Keel ha riorganizzato il campo. Ci sono ancora un paio di fattorie da andare a visitare. Siete tu, e un altro paio di ragazzi della tua età circa, uno mingherlino e agile (che chiamiamo Lagos) e uno grosso (un pò meno di te), cinico e sveglio (che chiamiamo Tod)

Quindi siete tu, Tod e Lagos.


Keel vi ha scelti apposta per passare ad arruolare le persone.
Siete tutti e tre impettiti di fronte a lui. Mentre vi controlla (avete le mazze? E gli scudi in ferro? Gli stivali sono integri? No? Fa niente, l'importante è la mazza!) vi impartisce le istruzioni

"Allora, ricordatevi. La gente si deve arruolare. Almeno un uomo adulto. Due uomini se in casa ci sono più di dieci persone. Tre se ce ne sono più di venti, ma ormai non capita più! E se non si arruolano ricordategli che è reato di tradimento. Il governo avrà diritto di prendersi la loro roba per compensare la loro mancanza di collaborazione. Tutto chiaro?"

Tod e Lagos annuiscono (Tod sorride pure). Tu?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #1 il: 2011-11-18 11:27:27 »
"Sissignore."

la cosa dell'arruolamento mi interessa. Deve succedere altro con Keel po possiamo passare alla prima abitazione?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #2 il: 2011-11-18 13:52:26 »
Che ne pensi di una
Chiave del Soldato  ??
il personaggio è arruolato in un corpo militare

1px: collabora con membri della tua organizzazione
2px: esegui un ordine
5px: contesta un ordine
buyoff: agisci contro un ordine ricevuto (o impartito ad altri del tuo corpo)



per quanto mi riguarda possiamo chiudere la scena qui (faccio fatica ad aprire nuovi thread con questa connessione), ed aprire una ipotetica

Scena 20_bis

Arrivate ad una nuova fattoria dopo circa una mezz'ora di cammino, dopo aver camminato per alcune strade in terra battuta che attraversano piccole chiazze di boschetti.
Ti ricorda la tua fattoria. Sono due o tre corpi di case abbarbicati insieme in modo da ospitare una dozzina di persone. Non molto distante stanno le stalle e la legnaia. Un piccolo boschettino (ce ne sono svariati qui) vede un paio di bambini a giocare.
Quando arrivate una donna li richiama in casa.

Tod chiama a gran voce "EHI, DI CASA! SIAMO DELL'ESERCITO!! SIAMO QUI PER PROTEGGERE E SERVIRE!"
un uomo esce fuori (potrebbe essere tuo padre. Lavoratore, robusto, si avvia alla mezzaetà con i capelli che vanno ingrigendo. Lo sguardo è un pò intimorito e l'andatura leggermente insicura).

-Si?-


"Buonomo" dice Tod con voce sicura e tono alto estraendo un piccolo documento (datogli da Keel) dove ci sono informazioni sugli abitanti della zona "Ci risulta che qui abitino undici persone"

l'uomo annuisce

"Pertanto due uomini tra voi sono tenuti ad offrirsi volontari per essere arruolati nel Nobile Esercito per la Difesa dalla Minaccia Forgiata" (Tod parla bene. È in grado di usare le maiuscole al posto giusto)

-Mi spiace...io sono zoppo- dice lui -e Jason, mio figlio, è l'unico altro adulto che può occuparsi dei lavori pesanti. Qualcuno deve restare qui a occuparsi della terra-
« Ultima modifica: 2011-12-13 18:25:16 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:20_bis - Arruolamento - Donner
« Risposta #3 il: 2011-11-18 14:10:22 »
la chiave del soldato la prendo per ora, vediamo ^^


Poggio una mano sulla spalla di Tod, prendendo parola.

"Buon uomo, non so se vi sono giunte notizie di recente, ma a qualche miglia a sud di quì ci sono stati alcuni attacchi da parte di bande di forgiati fuori controllo. Stiamo arruolando uomini validi per fermare la minaccia prima che arrivi abbastanza vicina da mettere in pericolo le nostre case e le nostre famiglie. Io stesso ho dovuto lasciare la mia fattoria in mano ai miei fratelli più giovani."

Faccio una pausa, spostando lo sguardo per un istante verso i campi e verso il boschetto con i bambini, poi torno sull'uomo.

"Qui abitano più di dieci persone, e due devono venire con noi. Forse non potrete intervenire in prima linea, signore, ma abbiamo bisogno di persone che si prendano cura di altre faccende al campo, come i feriti, o il cibo. Devo pertanto chiedere che due persone ci seguano all'accampamento: se restate qui rischiamo di non riuscire a fermare i forgiati, e potrebbe non restare nulla non solo del vostro raccolto e della vostra fattoria, ma neanche di voi e dei vostri familiari. Sono costretto ad insistere, signore..."

Il mio tono è dispiaciuto ma pratico.

Se serve faccio un conflitto. Intanto
Chiave del Soldato 
2px: esegui un ordine
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #4 il: 2011-11-18 14:22:46 »
Non serve un conflitto, l'uomo non fa una vera opposizione.
Però vediamo quanto Donner parla al cuore delle persone.

Che ne dici di un tiro di Ispirare (I) per vedere che effetto fa?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #5 il: 2011-11-18 14:30:01 »
in realtà non sto cercando di ispirare nessuno. Il mio discorso non è atto a convincere, o evocare chissà che entusiasmo nell'uomo. Gli sto solo spiegando la triste verità: meglio arruolarsi e combattere al fronte, assieme ad altri soldati in maniera organizzata, che trovarsi dei forgiati impazziti in casa. Potrebbe più che altro suonare come minaccia, anche se non è quello l'intento di Donner (certo, non che lui possa impedire all'uomo di percepire il suo discorso come tale).
Piuttosto potrei fare un tiro di Empatia (I), che aumenterei al volo a 1. Voglio essere convincente, ma non perchè ispiro le persone, quanto perchè sono uno come loro, ed è giusto proteggere le proprie famiglie, anche a discapito del raccolto.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #6 il: 2011-11-19 04:08:42 »
Se vuoi essere convincente c'è Convincere (I), non Empatia (I). Empatia non è ancora neanche contemplata come abilità (anche se ci sta).
PS: se vuoi far sentire qualcuno minacciato c'è Minacciare (I).
Le abilità degli Umani (quelle su Istinto) servono proprio ad agire sull'atteggiamento degli altri umani. L'unica cosa che non possono fare è veicolare davvero informazioni in modo nudo e crudo (infatti penso rimuoverò l'abilitò Discutere (I) ).

Direi che la posta  è "l'uomo accetta di seguirvi"
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #7 il: 2011-11-19 13:02:28 »
Allora andrei con Convincere (I), che aumenterei subito. L'uomo che abilità/"numero" ha?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #8 il: 2011-11-19 15:38:29 »
non hai capito, non è una prova contrapposta. Non è un conflitto insomma. Non è così deciso e determinato, non c'è una vera opposizione, voglio vedere solo quanto sei convincente.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #9 il: 2011-11-21 11:30:01 »
Bene, allora uso Convincere (I), che aumento a competente (1). Mi pare che non posso aumentare un'abilità più di una volta, vero? Nel senso, ho 4 adv da spendere in tutto, uno lo spendo per aumentare Convincere a 1, non posso spenderne altri due per aumentare Convincere a 2, giusto? comunque per ora competente va bene, vediamo

-1 -1 1 +1 = 0

spendo un punto di istinto

-1

ovviamente -.-

Vabbeh, fallisco ;(

Temo di avere un'idea su cosa stia per succedere...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #10 il: 2011-11-21 12:58:41 »
L'uomo scuote la testa.
"Mi spiace, ma non verremo con voi. Ognuno fa i dovuti sacrifici. Ne io ne mio figlio possiamo abbandonare questa casa"

Alché Tod ne approfitta per togliersi la tua mano dalla spalla. Sorride all'uomo in modo rassicurante ed estrae dalla tasca uno dei fogli che gli ha dato Keel

"Perdiana, signore! Non è un problema! Basta che metta la sua firma su questo documento, in cui dichiara di non prestarsi volontario alla leva. Nessuno vi importunerà più chiedendovi di combattere! Ha la mia parola!

Porge la carta all'uomo per fargliela leggere e lo accompagna tranquillamente in casa per farlo firmare "Se non ha dell'inchiostro stia tranquillo, ne siamo forniti noi!"


Se vuoi possiamo chiudere la scena. L'uomo firmerà le carte di Tod. E tu SAI cosa vuol dire. ^_^
Sull'aumentarsi le abilità hai ragione. Massimo un punto.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #11 il: 2011-11-21 14:35:51 »
Col piffero! Voglio intromettermi e ribadire all'uomo che se nessuno viene con noi sarà accusato di tradimento. A livello regolistico non ricordo, posso fare qualcosa? Ho perso il tiro, ok. Solitamente perdendo un conflitto mi pare non si possa ritentare (ma si può estendere). Posso chiamare un conflitto?
Voglio quanto meno che se quest'uomo decide di non seguirci, sappia a cosa va incontro.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #12 il: 2011-11-22 01:26:17 »
Trovo il momento di risponderti solo ora:

Se non richiedi un tiro (e se nessun altro lo fa), allora non si tira.
Hai perso il tiro e non sei stato convincente. Non hai convinto l'uomo a seguirti con quel tiro. Punto.
Io non richiedo alcun tiro per il momento perché non hai ancora fatto nulla. Mi hai detto che vuoi intrometterti e parlare all'uomo per avvisarlo dei rischi.
Di semplicemente quello che fai, e se per te richiede un tiro di dadi chiama quel tiro, compito mio sarà stabilire se è una prova o se è un conflitto, poi si stabilirà la posta, le conseguenze ecc ecc.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #13 il: 2011-11-22 09:39:14 »
Ok, il mio dubbio era se, regolisticamente, avevo (in questa scena) la possibilità di rimediare al tiro fallito

Scocco a Tod un'occhiata di disapprovazione, ma parlerò con lui a quattr'occhi più tardi. Prima che accompagni l'uomo in casa, prendo nuovamente parola, questa volta con un tono più urgente.

"Signore, se da questa abitazione non ci seguono due volontari, rischiate l'Accusa di Tradimento. Inoltre ribadisco che abbiamo bisogno di qualunque aiuto possibile: se quei mostri raggiungeranno le nostre fattorie sarà troppo tardi..!"
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Scena 20 - Con Keel e i Suoi - Donner
« Risposta #14 il: 2011-11-23 23:38:19 »
Tod ti guarda quasi infastidito, l'uomo invece si blocca.

"Tradimento? Che tradimento sarebbe? Noi non possiamo..." "Appunto! Se non potete contribuire con persone, allora contribuirete con proprietà! C'è un pericolo là fuori! Sono Forgiati! Sono tanti! E presto punteranno i loro occhi qua! E vi assicuro non vorrete che questa sia roba vostra, quando i meccanici ci metteranno sopra le loro tenaglie!!!"

l'uomo si ferma a guardarlo... "Ma..." "Niente ma! Dovete fare la vostra parte! O venite con noi, o cedete la vostra casa al governo e continuate a lavorarci come dipendenti! A voi la scelta!"

Dopo un lungo attimo di incertezza in cui i suoi occhi guardano quelli di  Tod l'uomo sospira "Va bene. Vado a preparare la mia roba. Verremo io e mio figlio. Datemi un'ora per preparare tutto"


se non ti spiace chiuderei qui...


Chiave dell'Onestà
1px - di la verità, pura e semplice
3px - di una verità scomoda e pericolosa
buyoff - ricorri all'inganno o al sotterfugio

Segreto dell'Onestà
Requisito: Chiave dell'Onestà
Il personaggio è onesto e questo traspira dal suo volto. Ogni qual volta dice la verità può enfatizzarla con un tiro di Empatia (I). Il risultato del tiro è una Pool Temporanea (si esaurisce a fine scena) dalla quale attingere come se fosse la Pool di Istinto, almeno finché utilizza l'onesta per interagire e tentare di influenzare le persone (questa Pool temporanea è inutile contro chi non ha una Pool di Istinto).
Per contro il personaggio diventa eticamente sensibile: mentire gli infliggerà 1Harm su Istinto.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: