Autore Topic: Scena 1 - Arrivo a Fort Mask  (Letto 13256 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #15 il: 2011-11-21 16:58:17 »
John si scalda le mani al fuoco, un po' in imbarazzo: "sa" che a questo punto "bisognerebbe" fare conversazione, ma non sa da dove cominciare, con persone di un'altra cultura, e tossicchia appena.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #16 il: 2011-11-21 17:04:01 »
Noto John e accenno un sorriso di comprensione. "Nessuno si prende l'onere." penso
Cosi mi giro verso Rey, storcendo un pò la testa di lato, con lo sguardo rilassato.
"Sarà lui la persona socievole del gruppo? Speriamo di si, o toccherà a me."
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #17 il: 2011-11-21 18:15:46 »
Rey pare molto a suo agio. Prima che lo invitassero si era già piazzato al calduccio.
L'etichetta non è il suo forte, e il confine tra ottimismo e imprudenza, tra socievolezza e faccia tosta, lo lascia stabilire ad altri.
Ora come ora è solo curioso della storia dietro le vacche magre e ai tre che non sono ancora ben identificati.
Dunque pende dalle labbra di Jake.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #18 il: 2011-11-22 02:16:40 »
Jake prende la carne offerta e ringrazia. La porge agli altri spiegando nella loro lingua qualcosa. Loro fanno dei gesti col capo in segno di assenso, dicono qualcos'altro a Jake e poi vi offrono la loro carne, ognuno di loro (uomo, donna, ragazzo) vi porge un pezzo della loro carne cotta.

Jake "vi ringraziamo. Lo scambio di cibo è inusuale per noi, ma sono colpiti da un gesto tanto cordiale! Quindi accettano volentieri e ricambiano. Sapete siamo restii a mangiare la carne delle vacche. Forse sono malate. Ma da mangiare non c'è altro. Questa terra non è mai stata particolarmente generosa. Le ultime stanno morendo. Presto noi abbandoneremo questa terra per andare oltre il monte, a cercare un posto migliore..."

guarda di nuovo verso Fort Mask. L'altro fuoco in lontananza getta una strana luce. Di tanto in tanto Jake guarda in quella direzione, con quella specie di ombra a rovinargli l'umore.
Legge il silenzio mentre mangiate la carne e lo guardate

"Io ero a Fort Mask. So che non appartengo più alla Fede, ma forse voi potete capirmi. Forse gli spiriti, che voi chiamate Re della Vita, vi mandano proprio per portare pace nel mio cuore." si blocca un istante guardandovi "Io non voglio più far parte della Fede e dei Rami, e partirò con il mio nuovo Popolo, ma questo non significa che non voglia bene alle persone che mi sono state vicino nella mia vita nel Ramo. Vi prego, per favore, in onore del nostro reciproco scambio di doni...potete dire ai miei genitori che vorrò loro sempre bene? Potete dire a Sorella Sarah che partiremo tra due notti? Io, spero tanto che lei accetti di venire con me..."
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #19 il: 2011-11-22 04:48:27 »
Per quanto riguarda Rey, che Jake abbia cambiato fede, rientra in quello che chiama "libero esercizio del libero arbitrio". Glielo spiega tranquillamente.
Ma aggiunge anche: "Devo anche dirti che il Signore della Vita è un padre che ti ama e che ti aspetta, come quello della parabola del figliol prodigo. E se anche decidessi di non tornare più, per quanto né sarà addolorato, rispetterà la tua libertà di non contraccambiare il suo amore".

Fa una pausa, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa.
Altrimenti continua: "Non so cosa ti abbia fatto cambiare idea, avrai sicuramente le tue valide ragioni. Le rispetto a prescindere, ma se hai voglia di parlarne, ti ascolto molto volentieri".

Altro breve silenzio, come per saggiare le sue intenzioni. Se nessuno si inserisce, Rey conclude con un sorriso rassicurante: "Per quanto riguarda i tuoi genitori e sorella Sarah... beh, ti do la mia parola che sarà loro riferito quello che hai detto, e il cuore con cui lo hai detto".

Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #20 il: 2011-11-22 09:57:29 »
Thomas, che stava cercando un modo per declinare l'offerta della loro carne si immobilizza ascoltando il discorso di Jake in silenzio.
Non ascolta la risposta gentile di Rey. Gli occhi si assottigliano, i pugni si stringono.

"Ti chiedo di accompagnarci fino a Fort Mask. Compresa la tua "nuova" famiglia" dice velocemente, senza tonalità o emozioni in volto. Solo tensione.

Il tono non è quello di una richiesta.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #21 il: 2011-11-22 10:23:53 »
Altro breve silenzio, come per saggiare le sue intenzioni. Se nessuno si inserisce, Rey conclude con un sorriso rassicurante: "Per quanto riguarda i tuoi genitori e sorella Sarah... beh, ti do la mia parola che sarà loro riferito quello che hai detto, e il cuore con cui lo hai detto".

John mette al fianco di Jake, gli mette una mano sulla spalla: "Certo che riferiremo. Fa parte dei nostri doveri portare le notizie."

"Ti chiedo di accompagnarci fino a Fort Mask. Compresa la tua "nuova" famiglia" dice velocemente, senza tonalità o emozioni in volto. Solo tensione.

Il tono non è quello di una richiesta.

John, con un sorriso rassicurante: "Ehi, Tom, rilassati." (poi si rivolge a Jake) "Senti, sei davvero sicuro di non voler salutare la tua famiglia di persona? Ti accompagnamo noi, e nessuno ti farà del male!"

(le ultime parole famose... >_< )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #22 il: 2011-11-24 13:19:12 »
Rey: data la reazione di Thomas e le successive parole di John direi che non c'è troppo posto per mettersi a raccontar parabole.

Riallineo la fiction a te che gli dici in tono tranquillo che quella è "libero esercizio del libero arbitrio", seguito dalla reazione di Thomas e dalle parole di John.

Jake si congela guardando in faccia Thomas, e viene poco rassicurato dalle parole di John. Sospira e poi dice un pò sconsolato "Va bene. Non mi piace sostenere lo sguardo della mia famiglia quando mi vedono, ma avete ragione. Dovrei essere io a salutarli per l'ultima volta..."
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #23 il: 2011-11-24 13:38:45 »
Domanda... Ma che ore sono? Cioè, c'è scuro o c'è chiaro?
Spiego perché: se "andiamo subito" vuol dire buttare giù dal letto la famiglia di Jake, francamente non mi pare il caso di andare subito (e neanche al mio PG John). XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #24 il: 2011-11-24 14:14:56 »
Rey: data la reazione di Thomas e le successive parole di John direi che non c'è troppo posto per mettersi a raccontar parabole.

Non capisco. Ho solo detto che John è libero di abbracciare un altra fede, ma ricordandogli che il Signore lo ama e lo aspetta sempre.
Perchè non c'è posto per questo?

Citazione
Riallineo la fiction a te che gli dici in tono tranquillo che quella è "libero esercizio del libero arbitrio", seguito dalla reazione di Thomas e dalle parole di John.

Ok, ma non è quello che è abbiamo narrato.
Avendo agito per primo, ho specificato "se qualcuno vuole aggiungere qualcosa" prima, e "se nessuno si inserisce" poi, per non fare un discorso che tagliasse fuori Thomas e John.

Mi si poteva interrompere in qualsiasi momento, ma Thomas ha deciso di intervenire dopo, seppur non ascoltando le mie ragioni, e così anche John.

Citazione
Jake si congela guardando in faccia Thomas, e viene poco rassicurato dalle parole di John. Sospira e poi dice un pò sconsolato "Va bene. Non mi piace sostenere lo sguardo della mia famiglia quando mi vedono, ma avete ragione. Dovrei essere io a salutarli per l'ultima volta..."

Va benissimo. Ma siccome è rimasta in sospeso la questione della carestia e di chi sono quegli altri tre personaggi, non ho capito se non ne hai parlato perchè non è rilevante, o perchè ti è sfuggita.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #25 il: 2011-11-24 14:38:41 »
sul tuo discorso forse ho tagliato troppo presto (anche la frase immediatamente successiva c'entrava).

Purtroppo i PbF non sono esattamente il massimo per far percepire la contemporaneità delle azioni eccome come l'ho interpretata io:

Citazione
Per quanto riguarda Rey, che Jake abbia cambiato fede, rientra in quello che chiama "libero esercizio del libero arbitrio". Glielo spiega tranquillamente.
Ma aggiunge anche: "Devo anche dirti che il Signore della Vita è un padre che ti ama e che ti aspetta, come quello della parabola del figliol prodigo. E se anche decidessi di non tornare più, per quanto né sarà addolorato, rispetterà la tua libertà di non contraccambiare il suo amore".

Fa una pausa, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa.

Nella pausa (e non prima, su questo hai ragione!) si inserisce la frase di Thomas, che chiaramente aveva qualcosa da aggiungere!

Citazione
Thomas, che stava cercando un modo per declinare l'offerta della loro carne si immobilizza ascoltando il discorso di Jake in silenzio.
Non ascolta la risposta gentile di Rey. Gli occhi si assottigliano, i pugni si stringono.

"Ti chiedo di accompagnarci fino a Fort Mask. Compresa la tua "nuova" famiglia" dice velocemente, senza tonalità o emozioni in volto. Solo tensione.

Il tono non è quello di una richiesta.

dopo questa frase mi sembra logico supporre che tu non continui con il discorso precedente.

In compenso quello di John funziona perché è in diretta risposta a Thomas
Citazione
John, con un sorriso rassicurante: "Ehi, Tom, rilassati." (poi si rivolge a Jake) "Senti, sei davvero sicuro di non voler salutare la tua famiglia di persona? Ti accompagnamo noi, e nessuno ti farà del male!"



A questo proposito: Korin, non quotare. Lo so che è  un PbF, ma cerchiamo di costruire scene, non thread di discussione.

Allo stesso modo quando postate fate attenzione a inserire pause o quant'altro nei discorsi (a fare discorsi lunghi in un solo post).
Se io in in un post faccio un discorso di 5 minuti e il mio compagno nel post successivo dice che da una cazzotto dopo le prime due parole......è ovvio che il discorso di cinque minuti non è stato fatto! Non c'era tempo. Guardiamo la fiction.

Sbaglio di molto?
Discutiamone se necessario.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #26 il: 2011-11-24 15:23:28 »
Non voglio togliere spazio alla fiction, ma non riuscendo a capirti e dunque a regolarmi, preferisco chiarire adesso per il futuro.

La risposta di Rey, pause comprese, sta in trenta secondi/un minuto massimo, e prevede esplicitamente dei punti di interruzione.
Non so cosa intendeva Manfredi, ma ha scritto che non ha ascoltato la risposta di Rey, non che l'ha interrotta.
Intendiamoci, Thomas può interrompere anche prima che dica una singola parola, ma stando a quanto scrive, non lo fa.
John interviene dopo Thomas, che interviene dopo Rey. Non vedo la stonatura a livello di fiction.

Poi posso anche sbagliarmi, ma se dici che "non c'è troppo posto per mettersi a raccontar parabole", mi dai più la sensazione che per te non fosse sensata quella risposta in quel contesto, non che fosse troppo lunga.

Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #27 il: 2011-11-24 15:28:12 »
L'ho percepita come Simone.
In sostanza il mio pg è distratto, poi sente il discorso di Jake e rabbrividisce (per motivi di bg, mentalità sua... magari da scoprire poi.). Per un momento si estranea, il tempo che Rey risponde, ritorna in se, fissa Jake e gli dice quanto sopra ignorando il proseguio di Rey. Poi John risponde a Thomas. Volevo proprio interrompere Jake con una specie di ordine freddo, contrapponendolo alla sua risposta comprensiva e gentile.

Non ho scritto "interrompe", chiedo scusa, ma pensavo fosse sott'inteso. Sarò più chiaro nei dialoghi!

NB: non è che voglio impedire che un pg parli eh. ò_ò Mandatelo a fan***o Thomas. Parlategli sopra!

« Ultima modifica: 2011-11-24 15:31:07 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #28 il: 2011-11-24 15:56:18 »
A questo proposito: Korin, non quotare. Lo so che è  un PbF, ma cerchiamo di costruire scene, non thread di discussione.

Allo stesso modo quando postate fate attenzione a inserire pause o quant'altro nei discorsi (a fare discorsi lunghi in un solo post).
Se io in in un post faccio un discorso di 5 minuti e il mio compagno nel post successivo dice che da una cazzotto dopo le prime due parole......è ovvio che il discorso di cinque minuti non è stato fatto! Non c'era tempo. Guardiamo la fiction.

Sbaglio di molto?
Discutiamone se necessario.

Roger! ^_^

Per me si può procedere (e attendo risposta per l'ora del giorno).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
« Risposta #29 il: 2011-11-25 17:02:57 »
Io ho inteso fosse sera e l'immagine del fuoco mi ha fatto pensare sia notte. Però attendiamo il gm.
(E' ovvio e palese che il mio pg voglia andare subito, anche fosserole le 3 della notte!)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: