Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Parlatemi di Aegis

<< < (3/4) > >>

Claudio Salvalaggio:
per noi che non giochiamo spessissimo.. quanto è adatto a one-shot? e se proprio non si può one shottare, qual'è il numero minimo di sessioni per concludere un arco narrativo?

Dairon:
A questo punto debbo dire che qeul che non riesco a immaginare è cosa intendi per: C'è una divisione in fasi tra battaglia e ricerca e in ognuna crei una riserva di Azioni e Reazioni decidendo un attaggiamento. Esempino, quando vuoi   8)

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Claudio Salvalaggio - 2011-11-17 20:44:23 ---per noi che non giochiamo spessissimo.. quanto è adatto a one-shot? e se proprio non si può one shottare, qual'è il numero minimo di sessioni per concludere un arco narrativo?

--- Termina citazione ---


Una fase di ricerca + una fase di combattimento le fai in 2/3 ore.
Il gioco è suddivisibile in sessioni R+C (ricerca + combattimento), in teoria anche auto-conclusive.
Cioè, è anche possibile fare micro-missioni da 1 sera, tutte concluse la sera stessa, e avere comunque una "storia" della squadra che emerge unendo più missioni.


Infatti una delle cose che mi interessa provare con questo sistema è "Grey" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Grey_(manga) )

Claudio Salvalaggio:
se con questo gdr si fa Grey dev'essere mio (il mio nick storico era appunto greydeath proprio citando da quel manga lì)!

Pantoufle:
X hasimir: considera che i personaggi del gruppo sono divisi in ruoli (non replicabili nello stesso gruppo) e quindi coprono ognuno un compito diverso. Alcuni talenti, permettono di asseganre azioni o reazioni a un proprio compagno di squadra e più in generale anche se il narratore ha una riserva di punti unica per tutti i nemici, ogni singolo avversario ha un limite di 4 dichiarazioni (salvo casi speciali) e in quest'ottica è vantaggioso ad esempio attaccare un nemico per fargli consumare tutte le difese e permettere a un compagno di colpirlo liberamente nella sua attivazione. Ci sono poi alcune interazioni base legale ai ruoli, ad esempio il Prescelto può fare danni enormi rispetto al resto del gruppo ma deve "caricare" il potere e agirà sempre tardi necessitando di essere protetto, mentre l'Esploratore è sempre il primo ad agire fregandosene del tiro di piazzamento e possiede talenti dedicati a ridurre il potenziale del nemico riducendo i dadi del narratore o bloccando temporaneamente i poteri di un nemico.

X Claudio: in una sera una missione non troppo lunga si riesce a giocare, magari le prime partite si perde un pò più di tempo negli scontri ma poi ci si prende la mano. Se giocate una missione unica, ti consiglio di creare scopi correlati per i personaggi in modo da rendere più facile il coinvolgimento di più personaggi contemporanemante. Conta anche abbastanza il numero dei giocatori ovviamente, io al momento gioco con 3 persone fisse e alte 3 che ruotano in base alla disponibilità e con una media di 2 serate concludiamo la missione.

X Darion: all'inizio di ogni fase decidi un atteggiamento tra Attivo e Reattivo, poi tiri i dadi corrispondenti alla potenzialità del tuo personaggio (battaglia o ricerca) e generi le riserve: attivo al 3+ prendi azioni 1-2 reazioni e viceversa. In battaglia usi azioni per muovere attaccare ecc.. in ricerca usi azioni per dichiarare cosa fai e reazioni per difenderti dalle avversità giocate dal narratore.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa