Autore Topic: [iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???  (Letto 17180 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Settimana prossima, o al più tardi fra un paio di settimane, si dovrebbe cominciare a giocare. Io sarò l'MC, con due miei amici a far da PG.
Ho letto il manuale qualche buona volta, forse non tutto in ordine cronologico; ho letto la capitolo sulla prima sessione, ma alcune cose, piuttosto banali, continuano a sfuggirmi.
Quella che più non riesco a capire riguarda il lavoro del master rispetto all'ambientazione prima della prima sessione.
Ora, ho giocato una prima sessione via chat e ho partecipato alla demo a Lucca quindi questa è tutta la mia esperienza.
Cioè, da MC, a parte coltivare qualche buona immagine, devo preparare altro?
Facciamo un esempio: ho sentito che Ezio sta giocando in un apocalisse "verde" dove una natura prorompente e pericolosa si sta impadronendo del mondo.
Ora, chi ha stabilito che il mondo di gioco fosse in quel modo?
Da dove viene fuori l'idea della natura impazzita? Perchè il mondo in cui gioca Ezio è più simile a quello di Avatar che ad un documentario sul Sahara...cioè, chi l'ha stabilito? Chi ha il potere di farlo? E quando?


Voi come avete fatto?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #1 il: 2011-11-14 22:39:26 »
prima non hai bisogno di fare nulla.
vai alla prima sessione e fai domande come un pazzo. poi costruisci sulle risposte.

sfrutta tutto. come si vestono i PG? se c'è qualche particolare capo d'abbigliamento chiedi come mai. portano cappelli per proteggersi dal sole? o dalla pioggia?
di cosa sono fatti i vestiti che indossano? come si spostano? dove si procurano il cibo? e che cibo è?

le risposte a queste e tutte le altre domande che ti verranno in mente dovrebbero aiutarti a costruire un'idea di come è il vostro apocalisse.
poi fra la prima e la seconda sessione ti ripassi mentalmente le risposte e mentre fai la preparazione vera (quella scritta sul manuale) dovresti avere abbastanza chiaro com'è il mondo (a grandi linee ovviamente, non ogni singolo PNG o luogo o evento del creato).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #2 il: 2011-11-14 22:42:11 »
Prova a leggere questa discussione, troverai varie risposte.

Per com'è il mondo, ho fatto come detto da Moreno lí: "Siete lí, in piedi nel mondo, cosa vedete intorno a voi? Cosa c'è fuori dalla finestra?", per poi approfondire con domande, basandomi sulle loro risposte.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #3 il: 2011-11-15 10:25:26 »
Facciamo un esempio: ho sentito che Ezio sta giocando in un apocalisse "verde" dove una natura prorompente e pericolosa si sta impadronendo del mondo.
Ora, chi ha stabilito che il mondo di gioco fosse in quel modo?
Da dove viene fuori l'idea della natura impazzita? Perchè il mondo in cui gioca Ezio è più simile a quello di Avatar che ad un documentario sul Sahara...cioè, chi l'ha stabilito? Chi ha il potere di farlo? E quando?


Voi come avete fatto?


Il tavolo, in un attimo.

Ti spiego: avevamo già i booklet davanti, stavamo già pensando a cosa fare e salto su io: "Oh, ragazzi, stavolta però basta deserti! Mi hanno sfrantumato il birillo!" (parafrasi)
"Si, va bene. Che ne dite di un'Apocalisse ghiacciata, oppure di un mondo ricoperto da una jungla?"
"Ooooh, jungla..."


Tempo della consultazione: 13 secondi.


Da lì poi si è creato i personaggi. L'Angelo ci ha detto che i suoi kit sono tutti roba naturale, larve e baccelli, la Strizza Cervelli controlla delle libellule giganti e l'Hoarder usa delle uova giganti d'insetto per illuminare il suo Cumulo e togliere umidità. La comunità della Touchstone è costruita sugli alberi... e allora è pericoloso il suolo? Si, figata!
Più avanti si è pensato: ma un Pilota? E sono nati alianti, piattaforme-officina e ornitotteri ad ala battente. E quando abbiamo avuto bisogno di corazze? Gusci di insetto.


Tutte cose che, al di là di un primo ampio schizzo, emergevano dal gioco, dalle descrizioni dei giocatori e dalle domande della MC.


Succede sempre che, dopo aver preso i personaggi, qualcuno chieda: "Oh, MC, ma dove siamo?" Al che l'MC dovrebbe rispondere col sorriso: "Non lo so... dove siete?" e vedere se la risposta piace a tutti. Al peggio lo scenario desertico con resti urbani che spuntano è quasi standard, dopo Kenshiro e Mad Max.
Da lì i dettagli possono saltare fuori in gioco, attraverso domande e risposte già dalla creazione dei personaggi (Fortificatore, come sono fatte le mura della tua Tenuta? Strizza Cervelli, da dove salta fuori il tuo Guanto? Pilota, ci sono altre comunità, oltre l'arsopiano?)
Poi l'MC può inserire anche qualche dettaglio lui: "Dato che il Misticatore brucia tutto quello che non è dell'Età dell'Oro e corrotto dall'Apocalisse... la comunità in cui vivete commercia con i mutanti blu che vivono sul fiume venefico"


Le cose importanti sono due:
1) La prima sessione è una sessione. Si creano i personaggi e si gioca. Definite solo lo stretto essenziale, il resto verrà da sé.
2) Usa le domande e la creazione dei personaggi per capire cosa i giocatori vogliono, sono flag. L'esempio classico: durante l'St salterà fuori quasi sicuramente che un personaggio ha ucciso qualcuno. Una buona mossa per iniziare la partita è: i cugini del morto sono tornati per vendicarsi, e sono una banda di motociclisti incazzati.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #4 il: 2011-11-15 11:42:00 »
Ah, dimenticavo il consiglio più importante, quello che io ho imparato a furia di mazzate nei denti.


La prima sessione serve all'MC per esplorare il mondo dei personaggi e, più in generale, per sincronizzarsi al tavolo.


Quando un paio di personaggi si perse nel deserto io feci arrivare una tempesta di sabbia popolata da insetti mangiacarne che infettavano la gente e la usavano per riprodursi. A me l'idea piaceva (piace tutt'ora), ma al tavolo no.
Ovvio: avevo inserito a forza un tema significativo per me che, pura sfiga, piaceva solo a me.


Cosa avrei dovuto fare, piuttosto?
Quando era ora di fare la mia mossa con i due PG persi nel deserto avrei dovuto guardare il Pilota e chiedergli: "Qual'è il pericolo maggiore per chi si avventura nel deserto?".
Ecco, la risposta del Pilota (o chi per lui) era proprio quello che avrei dovuto usare, apocalizzandolo.


Tra l'altro bisogna stare attenti: apocalizzare significa inserire colore apocalittico. Non elementi realmente significativi, ma solo estetici.
Che nella tempesta di sabbia ci fossero degli insetti mangiacarne ci poteva anche stare (alla fine non c'è una reale differenza), è stato trasformarli nel vettore del contagio che è stato il grande errore.


Vedi, noi sapevamo, dalle mosse St del Senza Faccia, che un'oasi era stata avvelenata.
Quando ho "colorato" con gli insetti mi è venuta la splendida idea di fare un salto laterale da quanto era stato stabilito, inventandomi che il veleno erano queste uova d'insetto.


Cosa avrei dovuto fare, piuttosto? Nel momento stesso in cui l'idea mi veniva avrei dovuto guardare il Senza Faccia e chiedere: "Scusa, ma... che cavolo ci avete versato in quel pozzo?" e usare la sua risposta.
Inventarmi che l'agente contaminante era infettivo, e con un vettore così particolare, non è stato costruire sopra la creazione dei personaggi, è stato fare un salto di lato e dargli uno scenario, slegato dalla loro storia, da seguire.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #5 il: 2011-11-15 12:08:18 »
Ezio ha già detto tutto.L'unica cosa che posso aggiungere,per esperienza mia personale,è che magari può aiutarti preparare qualche domanda  da fare ai PG prima della 1a sessione...tutto molto generale ovviamente ma tipo a me ha aiutato un pò arrivare lì e sapere già più o meno cosa chiedere.
FanMail ricevute : 1

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #6 il: 2011-11-15 12:09:34 »
Hmmm... tipo, Gianmarco?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #7 il: 2011-11-15 12:20:05 »
Io me le ero suddivise per "categoria":abitazione e vita dei PG,interazione con l'ambiente,ambiente,maelstrom ecc ecc.
FanMail ricevute : 1

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #8 il: 2011-11-15 12:59:34 »
Sul manuale parla di uno che si era fatto una serie di parole, di indicatori possibili, tipo "Tatto, Vista, Emozione" e avanti così (vado a memoria); la cosa importante è non fare domande con in mente il mondo, altrimenti si rischia d'imporre una visione completa, invece di costruirlo con i giocatori.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #9 il: 2011-11-15 14:38:29 »
As Mauro said ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #10 il: 2011-11-15 14:43:14 »
Una nota importante (la non-osservazione della quale mi ha portato, domenica scorsa, a vivere la sessione più lenta e noiosa a cui abbia mai partecipato): i giocatori determinano solo le parti di ambientazione che riguardano i loro personaggi! Il resto è riservato all'MC, che può e deve fare domande come un pazzo, ma ha autorità assoluta. Non c'è una "creazione condivisa del mondo" come avviene, ad esempio, in The Dresden Files RPG; una volta terminato il giro di St, ci si butta direttamente nel gioco vero e proprio.
Esempio: c'è un Fortificatore in gioco? Il suo giocatore, guidato anche dalle domande dell'MC determina, in base anche alle opzioni disponibili, l'aspetto della holding e il suo funzionamento.
Non c'è un Fortificatore? L'MC decide tutto quello riguarda il posto dove vivono i personaggi. Facendo domande come un pazzo, ovviamente. Ma la creazione di questo pezzo di setting non è una democrazia. Se un giocatore avesse voluto avere un peso in questo, avrebbe giocato un Fortificatore.
E via dicendo. Come giustamente ha detto Ezio, un minimo di consultazione pre-sessione per quanto riguarda l'aspetto del mondo dopo l'Apocalisse è cosa buona è giusta, ma non perdeteci le ore. ^_^
Anche io ho un blog

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #11 il: 2011-11-15 14:53:26 »
Una nota importante (la non-osservazione della quale mi ha portato, domenica scorsa, a vivere la sessione più lenta e noiosa a cui abbia mai partecipato): i giocatori determinano solo le parti di ambientazione che riguardano i loro personaggi! Il resto è riservato all'MC, che può e deve fare domande come un pazzo, ma ha autorità assoluta. Non c'è una "creazione condivisa del mondo" come avviene, ad esempio, in The Dresden Files RPG; una volta terminato il giro di St, ci si butta direttamente nel gioco vero e proprio.
Esempio: c'è un Fortificatore in gioco? Il suo giocatore, guidato anche dalle domande dell'MC determina, in base anche alle opzioni disponibili, l'aspetto della holding e il suo funzionamento.
Non c'è un Fortificatore? L'MC decide tutto quello riguarda il posto dove vivono i personaggi. Facendo domande come un pazzo, ovviamente. Ma la creazione di questo pezzo di setting non è una democrazia. Se un giocatore avesse voluto avere un peso in questo, avrebbe giocato un Fortificatore.
E via dicendo. Come giustamente ha detto Ezio, un minimo di consultazione pre-sessione per quanto riguarda l'aspetto del mondo dopo l'Apocalisse è cosa buona è giusta, ma non perdeteci le ore. ^_^


mi fai un esempio di come questo fare le cose tutti insieme abbia reso il tutto noioso? Non lo chiedo perché creda che andrebbe fatto diversamente da come dici, ma perché magari un esempio aiuta a vedere situazioni problematiche da subito e ad evitarle.

Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #12 il: 2011-11-15 15:55:08 »
mi fai un esempio di come questo fare le cose tutti insieme abbia reso il tutto noioso? Non lo chiedo perché creda che andrebbe fatto diversamente da come dici, ma perché magari un esempio aiuta a vedere situazioni problematiche da subito e ad evitarle.

La nostra sessione, come avrebbe dovuto iniziare:

MC: "Allora, qualcuno ha delle idee? Io pensavo a una cosa di questo genere... [Dettaglia quello che sembra a tutti gli effetti uno scenario di Non cedere al sonno, con tanto di realtà che si modifica alla cazpero]"
Tutti: "Ci fa schifo. Che ne dite di un'apocalisse verde a la Nausicaa?"
MC: Questa fa schifo a me. Ehi, ho un'idea: il Golde Gate Bridge di San Francisco, utilizzato come rifugio dai sopravvissuti e trasformato in una comunità sulla Baia."
Tutti: "Fico!"
MC: "Ok. La giornata incomincia; Visione [il Misticatore], cosa stai facendo?"

La nostra sessione, come è iniziata:

MC: "Allora, qualcuno ha delle idee? Io pensavo a una cosa di questo genere... [Dettaglia quello che sembra a tutti gli effetti uno scenario di Non cedere al sonno, con tanto di realtà che si modifica alla cazpero]"
 Tutti: "Ci fa schifo. Che ne dite di un'apocalisse verde a la Nausicaa?"
 MC: Questa fa schifo a me. Ehi, ho un'idea: il Golde Gate Bridge di San Francisco, utilizzato come rifugio dai sopravvissuti e trasformato in una comunità sulla Baia."
 Tutti: "Fico!"
MC: "Aggiungiamo qualche dettaglio. "
[Segue mezz'ora cronometrata di dibattito su cosa c'è sul ponte, chi ci vive, ecc]
Io: "Ragazzi, è tutto molto bello, ma potremmo incominciare a giocare?"

In AW l'ambientazione non si crea a tavolino: si costruisce giocando, attraverso le domande e le idee dell'MC.
Anche io ho un blog

Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #13 il: 2011-11-15 16:02:24 »
Aggiungo, perché me ne ero scordato, il motivo per cui l'ambientazione va delineata durante e non prima del gioco: le domande dell'MC, inevitabilmente, si riferiscono a elementi importanti e interessanti per i personaggi. Se il modo in cui la comunità si procura il cibo non li riguarda (perché nessuno di loro è un Fortificatore e nessuno di loro si occupa dell'approvvigionamento), questo dettaglio può benissimo essere deciso dall'MC o addirittura lasciato vago. Viceversa, creando l'ambientazione prima di giocare si corre il rischio (che è quello che stiamo correndo noi, nella nostra campagna domenicale) di trovarsi con un sacco di backstory e di setting stabilito completamente inutile, perché non essendo emerso durante il gioco non riguarda nessuno dei temi che ci stanno a cuore. Tempo perso, insomma. Che si sarebbe potuto impiegare giocando.
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #14 il: 2011-11-15 16:16:55 »
Nel delineare l'apocalisse il cibo è uno degli aspetti che ho trattato apertamente, pur non avendo fortificatori o personaggi dedicati alla ricerca del cibo: ce n'è tanto? poco? poco a livello di stringiamo la cinghia e tiriamo avanti, o di ci si ammazza per avere un topo?
Non sto a dire un tempo, dieci minuti potrebbero essere poco per un gruppo e troppo per un altro, ma dedicateci il tempo che serve; personalmente mi sono regolato come dice Moreno qui, e mi sono trovato bene:

parti dalla catastrofe.  Fai domande ai personaggi su cosa sanno della catastrofe, su cosa hanno detto i loro genitori, di come si vive,  su cosa vuol dire la fame, la scarsità, la violenza.  E' una cosa importantissima, e manca fra i consigli del manuale.
La prima volta che l'abbiamo giocato siamo partiti creando i personaggi (quindi ciascuno si è creato un hold, una gang, un garage, etc.) e alla fine quando è stata ora di pensare alla catastrofe... avevano già descritto un Club Med dove la gente viveva felice tranquilla e contenta nell'abbondanza.  No. Si parte dalla catastrofe, e poi si descrive il resto. Se con la catastrofe c'è la fame e la gente si mangia i ratti, bisogna dirlo subito, PRIMA di andare a definire cosa mangia la tua gang
E chiarisco una cosa: cosa i personaggi sanno della catastrofe, cosa vedono attorno a loro, non com'è fatta l'altra parte del mondo. Durante la prima sessione, ho subito chiesto, prima di creare i personaggi: siete nel mondo, vi guardate intorno: cosa vedete? Cosa c'è fuori dalla finestra?