Autore Topic: [iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???  (Letto 17540 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #30 il: 2011-11-16 23:13:53 »
A scanso di equivoci, sottolineo una cosa: domande come  "qual è la minaccia piú pericolosa per chi esce nel deserto" sono, come dice Moreno, dal punto di vista del personaggio: sono valide perché il personaggio è uscito nel deserto, in qualche modo lo conosce, non è un estraneo. Se invece il deserto fosse a venti chilometri e il PG non ci fosse mai stato, la domanda perderebbe di significato.
Per citarmi: cosa [i personaggi] vedono attorno a loro, non com'è fatta l'altra parte del mondo.

ludovico

  • Membro
  • chi gioca per divertirsi non sara mai uno sfigato
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #31 il: 2011-11-17 00:23:02 »
parlo come maestro delle cerimonie alle prime armi, ho alle spalle 4 sezzioni, ma credo di aver trovato un metodo che soddisfa il mio gruppo, io abbozzo solo il mondo, gli do qualche informazione chiave, e poi lascio fare alla loro immaginazione, gli lascio carta bianca e se hanno un dubbio io gli rispondo.

per esempio se l azione deve svolgersi in un villaggio, io descrivo il villaggio sommariamente, lascio a loro il compito di rifinirlo di particolari.

il concetto di apocalisse è relativo, sono passati cinquant anni, nessuno se lo ricorda, sfrutta questo particolare per creare miti o strorie a volte contrastanti, questo dara ai giocatori la sensazione di non sapere proprio tutto, ma di avere molto materiale a loro disposizione per scoprirlo.

i personaggi io li caratterizzio in modo leggero sul aspetto e più dettagliato nel carattere, li rendo siampatici o antipatici, ma non brutti o belli.

per esempio crik, un meccanico di un villaggio ha gli occhi blu è mediamente alto e indossa vestiti logori.

per me è una descrizione abbastanza dettagliata che lascia tuttavia una grande fetta del lavoro al immaginazione.

io almeno la penso cosi


ciao e buona fortuna per la sezione.           
ludovico perotti

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #32 il: 2011-11-17 00:31:42 »
credo di aver trovato un metodo che soddisfa il mio gruppo, io abbozzo solo il mondo, gli do qualche informazione chiave, e poi lascio fare alla loro immaginazione, gli lascio carta bianca e se hanno un dubbio io gli rispondo.

per esempio se l azione deve svolgersi in un villaggio, io descrivo il villaggio sommariamente, lascio a loro il compito di rifinirlo di particolari
Attento: il tuo compito come MC è proprio quello di riempire il mondo. Non devono essere i giocatori a farlo, ma tu:

Citazione
The players have it easy. They have these fun little books to go through and then they’re ready to play. Your job is harder, you have a lot more to set up than they do. They each have one character to create, you have the whole bedamned world

The players’ job is to say what their characters say and undertake to do, first and exclusively; to say what their characters think, feel and remember, also exclusively; and to answer your questions about their characters’ lives and surroundings. Your job as MC is to say everything else: everything about the world, and what everyone in the whole damned world says and does except the players’ characters
Va bene fare domande, tirare in mezzo i giocatori alla creazione, ma se tu fai un abbozzo e loro metto il resto stai dando a loro quello che dovrebbe essere il tuo compito: creare il mondo, integrando dettagli dati da loro.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #33 il: 2011-11-17 01:18:20 »
Sottoscrivo quello che ha detto Mauro, e specifico la ragione dietro a questa scelta del gioco (almeno, la ragione che viene data di solito)

Apocalypse World come tutti i gdr non è "neutro". E non parlo di teoria, parlo proprio di cose pratiche, ogni gdr è più utile per fare certe cose e meno per farne altre.

I giochi migliori (o almeno, quelli spiegati meglio) lo dicono quali sono le priorità. Nel caso di AW, una di queste è di "rendere reale il mondo di gioco", eliminare il più possibile dal tavolo qualunque azione che i giocatori debbano fare out-of-character, e cercare in breve di ricreare, tramite mezzi più moderni, l'idea "ideale" che molti hanno del gdr tradizionale (che non arriva mai a quell'idea ma questo è un altro discorso)

"Paga" questa scelta progettuale caricando il GM di una serie di autorità e responsabilità che sono, IMHO, un punto di fragilità del gioco (però la cosa ha senso, visto che la critica tipica dei "bravi GM" ai giochi forgiti è che non tiene coto della loro bravura, ecco un gioco in cui se non sei davvero bravo si vede subito).

Se butti a mare questa cosa dicendo in pratica ai giocatori "ehi, ragazzi, non ho voglia di fare il GM in maniera così tradizionale, facciamo che le cose che incontrano man mano i vostri personaggi le descrivete voi?" vai in terreni molto diversi.  Per un gioco simile, l'autorità che ha il MC in AW è una bomba a tempo, prima o poi sarà vista come prevaricatoria dal giocatore a cui piacere crearsi da solo quello che incontra il suo PC.  Se vuoi giocare così, anche Cani nella Vigna o Avventure in Prima Serata non vanno bene. Nemmeno Annalise. Dovresti usare sistemi molto più "paritari" tipo Spione o Kagematsu o Il Gusto del Delitto o comunque sistemi dove non chiedi mai "cosa vedo", perchè lo decidi tu.

Che senso ha prendere il sistema Forgita più "tradizionale" attualmente esistente e giocarlo come Spione? Vuol dire andare a cercarsi guai...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #34 il: 2011-11-17 01:25:12 »
Rileggendo il tuo post mi è venuto un dubbio:

parlo come maestro delle cerimonie alle prime armi, ho alle spalle 4 sezzioni, ma credo di aver trovato un metodo che soddisfa il mio gruppo, io abbozzo solo il mondo, gli do qualche informazione chiave, e poi lascio fare alla loro immaginazione, gli lascio carta bianca e se hanno un dubbio io gli rispondo.

per esempio se l azione deve svolgersi in un villaggio, io descrivo il villaggio sommariamente, lascio a loro il compito di rifinirlo di particolari.

"rifinirlo" nel senso di "li mettono loro in gioco", o nel senso di "ciascuno se lo immagina come gli pare"?

Io ho risposto al primo caso perchè il secondo non è altro che una cosa inevitabile nell'attività "parlare"...  non conosco nessuno che quando descrive qualcosa a qualcuno gli descrive atomo per atomo ogni singolo dettaglio...  però rileggendo il tuo post non è per niente chiaro, e forse ho risposto a cose che non hai detto...

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #35 il: 2011-11-17 10:55:51 »
Probabilmente il primo caso,che poi è come faccio anche io.Descrivo in maniera generale/dettagliata poi la situazione può essere di due tipi:
1 - i PG sono già stati in quel luogo e allora sanno com'è fatto - aggiungono alla mia descrizione particolari vari;
2 - i PG non sono mai stati in quel luogo e non hanno idea di cosa ci sia - finisco io la descrizione;
E' un metodo piuttosto semplice e per ora mi ci trovo bene e lo trovo divertente e stimolante per PG e MC.
FanMail ricevute : 1

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #36 il: 2011-11-17 11:03:20 »
1 - i PG sono già stati in quel luogo e allora sanno com'è fatto - aggiungono alla mia descrizione particolari vari
Questo non è necessariamente sbagliato, dipende però da cosa s'intende veramente: lo descrivi, aggiungi particolari quando serve, ogni tanto fai domande e usi le risposte, o i giocatori ti chiedono "C'è un magazzino?" e tu rispondi. Questo va bene.
Fai una descrizione molto generale, lasciando poi ai giocatori il compito di riempire i vari particolari. Qui gli stai buttando sulle spalle il tuo compito: rendere il mondo.
Se nella città di McDonald's ci sia un capo o no, se l'eventuale capo viva in un palazzo o in una catapecchia, se l'eventuale palazzo sia un McDonald's o una villa, sono decisioni dell'MC.

Ai personaggi: Sei già stato qui? Sì? Bene: avevi avuto uno scontro con Million (il capo): perché?
In questa città c'è qualcuno che conosci: chi?
Quando sei stato qui l'ultima volta hai nascosto qualcosa: cosa?
Tutte ottime domande.

La casa del capo com'è?
Qui stai buttando sulle spalle dei giocatori il tuo compito di MC.

Nota una cosa: lo scontro che io ho avuto, la persona che io conosco, l'oggetto che io ho nascosto sono tutti strettamente legati al PG.
Se la casa sia una villa, un McDonald's o chissà cos'altro no.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #37 il: 2011-11-17 11:34:37 »
ciao e buona fortuna per la sezione.         

Ciao! ^_^ Benvenuto su GcG! Nome vero da qualche parte come vuole il Regolamento (ricordati di leggerlo, ci sono un sacco di cose utili), per favore!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #38 il: 2011-11-17 11:46:40 »
Ciao Marco
[...]
La stai facendo incredibilmente complicata.
Io, invece, l'ho trovato un riassuntino abbastanza conciso e, per quel che ho capito finora, anche corretto.
Modi diversi di spiegare gli stessi princìpi, tutto qui.

Poi:
Se non accetti la risposta, perché chiedere? Girare una domanda ai giocatori per poi ignorare la risposta sa tanto di presa in giro, onestamente.
Concordo.

A questo, oltretutto, non risponde anche il Princìpio sull' onestà? (non ricordo com'è formulato, ma l'MC è tenuto a "giocare onestamente", non a mettere in croce i giocatori perché di sì)
Per "giocare onestamente" io intendo anche non fare domande-trabocchetto (la famosa "hai smesso di picchiare tua moglie?)... Anche perché già il potere di porre la domanda, generica o specifica, fa' sì che l'MC possa chiedere al giocatore un contributo ampio o limitato secondo quello che gli serve.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #39 il: 2011-11-17 11:46:55 »
1 - i PG sono già stati in quel luogo e allora sanno com'è fatto - aggiungono alla mia descrizione particolari vari
Questo non è necessariamente sbagliato, dipende però da cosa s'intende veramente: lo descrivi, aggiungi particolari quando serve, ogni tanto fai domande e usi le risposte, o i giocatori ti chiedono "C'è un magazzino?" e tu rispondi. Questo va bene.
Fai una descrizione molto generale, lasciando poi ai giocatori il compito di riempire i vari particolari. Qui gli stai buttando sulle spalle il tuo compito: rendere il mondo.
Se nella città di McDonald's ci sia un capo o no, se l'eventuale capo viva in un palazzo o in una catapecchia, se l'eventuale palazzo sia un McDonald's o una villa, sono decisioni dell'MC.

Ai personaggi: Sei già stato qui? Sì? Bene: avevi avuto uno scontro con Million (il capo): perché?
In questa città c'è qualcuno che conosci: chi?
Quando sei stato qui l'ultima volta hai nascosto qualcosa: cosa?
Tutte ottime domande.

La casa del capo com'è?
Qui stai buttando sulle spalle dei giocatori il tuo compito di MC.

Nota una cosa: lo scontro che io ho avuto, la persona che io conosco, l'oggetto che io ho nascosto sono tutti strettamente legati al PG.
Se la casa sia una villa, un McDonald's o chissà cos'altro no.

Ma certo,è ovvio che non delego tutta la responsabilità ai PG altrimenti cosa ci spiego io a fare l'MC?Tanto varrebbe fare AW senza master no? ;)I "particolari" che intendo io sono ulteriori domande che servono ad arricchire la scena.
FanMail ricevute : 1

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #40 il: 2011-11-17 17:59:13 »
Ciao Marco
[...]
La stai facendo incredibilmente complicata.
Io, invece, l'ho trovato un riassuntino abbastanza conciso e, per quel che ho capito finora, anche corretto.

No. Rileggilo.

Dice che c'è un cambio di autorità durante il gioco. Che il GM "concede" parte della sua autorità.

Che E' IL CONTRARIO di quello che dice il manuale:  l'autorità rimane fissa, sempre. Semplicemente il GM non ne ha alcuna, sempre, su certe cose.

Io in quel quote ho letto confusione, equivoci e una maniera sbagliata di intendere il gioco. Non è un Parpuzio dove il GM fa domande ai giocatori per modificare la sua backstory in base alle risposte.

Per questo ho detto che se il parlare di autorità faceva venir fuori certi corti circuiti mentali (tipo "se il giocatore qui ha l'autorità vuol dire che comanda", cioè il confondere autorità con prevaricazione) era meglio proprio non parlarne. (e infatti per me sta facendo deragliare il thread)

Il quote di Vincent di cui ho dato il link è la cosa più chiara e semplice detta finora sull'argomento. Ogni versione "semplificata" che ho visto è assurdamente complicata o è proprio sbagliata.

Citazione
Modi diversi di spiegare gli stessi princìpi, tutto qui.

No. Vedi sopra.

Quando il MC ti chiede come sei vestito, non ti sta facendo una gentile concessione.

Quando ti chiede quanti uomini ha la tua banda, non ti ha gentilmente passato parte della sua autorità.

Altrimenti  non si capisce perchè non dovrebbe chiederti di compilargli i Fronti, o di inventarti cose che il tuo personaggio non conosce.  Se il gioco prevede che il GM "faccia fare cose ai giocatori cedendo la sua autorità" perchè dovrebbe avere limiti in questo?

Credo che Ron abbia sbagliato, a livello comunicativo, nello scegliere il termine. Non avrebbe dovuto usare "autorità". Avrebbe dovuto usare "responsabilità".

E le sue responsabilità, il MC non le può mollare a nessun altro. O il gioco crolla. Si basa completamente sul suo assumersi TUTTE quelle responsabilità.

L'equivoco su cosa avviene davvero con le domande porta a domande sbagliate, e a violare uno dei principi cardine del gioco: "rendi il mondo reale". Ma quello è uno dei principi cardine che separa AW dal vero e proprio gioco "tradizionale". Rappresenta una responsabilità del MC che non può essere mollata allegramente al resto del gruppo, altrimenti tanto vale giocare il Parpuzio Improvvisato (quello in cui il GM fa domande ai giocatori e gli cambia il mondo attorno per adeguarsi alle risppste)

uno dei problemi principali di AW a mio giudizio è ce somiglia tanto al gioco tradizionale da spingere la gente ad assumere che SIA il gioco tradizionale (o, viceversa, a non usarne le regole perchè troppo "tradizionali". Questo credo ne sia un esempio. L'idea che "il GM è il signore del gioco ma nella sua bontà può chiederti la tua opinione o farti decidere qualcosa anche a te" non ha nulla a che fare con Apocalypse Wotld.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #41 il: 2011-11-17 18:03:55 »
Posso fare una richiesta a chi posta in questo thread? Iniziate a parlare in termini più concreti? Facendo esempi terra-terra?

Perchè qui ormai si sta discutendo sulla base di frasi un po' fatte che possono voler dire di tutto.

Ultimo esempio:
Citazione
Ma certo,è ovvio che non delego tutta la responsabilità ai PG altrimenti cosa ci spiego io a fare l'MC?Tanto varrebbe fare AW senza master no? ;)I "particolari" che intendo io sono ulteriori domande che servono ad arricchire la scena.

OK. Quali?

Quali dettagli, quali domande?

Perchè di fronte ad una frase come questa, è ovvio che io capisco "ah, gli chiede se il suo PG ha gli stivali sporchi o puliti" e un altra persona capisce "Ah, gli chiede quanti uomini sono in agguato dietro la porta chiusa e come sono armati"

Abituatevi a parlare di cose concrete, please.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #42 il: 2011-11-17 18:58:14 »
No. Rileggilo.

Dice che c'è un cambio di autorità durante il gioco. Che il GM "concede" parte della sua autorità.

Che E' IL CONTRARIO di quello che dice il manuale:  l'autorità rimane fissa, sempre. Semplicemente il GM non ne ha alcuna, sempre, su certe cose.

Mhhh... Ok, allora non ho chiaro il concetto di Autorità in senso forgita e/o mi manca qualcosa di AW.

Magari stasera o domani apro un thread per chiederti chiarimenti in questo senso.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #43 il: 2011-11-17 19:11:09 »
Tanto per portare altri esempi, queste sono domande che ho fatto davvero:

Quando hai scoperto il bunker in cui vivi, hai trovato qualcosa risalente all'età dell'oro; cosa?
Sei mai stato in queste grotte?
Come vi procurate il cibo?
Allo strizza cervelli: Dove hai trovato il guanto?
Un PNG si avvicina a un PG e lo schiaffeggia: Cosa le hai fatto?
Tempo fa ti sei scontrato con qualcuno, che non ti ha perdonato; chi era?
In seguito al fallimento di un tiro per aprire la mente: se tua madre e double [senza faccia con cui il PG sta creando un legame] morissero, cosa faresti?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #44 il: 2011-11-17 19:23:29 »
come mai come spesso succede su GcG mi sembra che si stia costruendo castelli immaginari su semplici fraintendimenti?
mi pare che il thread fosse esaurito una pagina fa cmq