Autore Topic: [News] Trailer di film soggetti a diritti SIAE  (Letto 10903 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[News] Trailer di film soggetti a diritti SIAE
« Risposta #30 il: 2011-10-28 18:46:32 »
Mhhhh... Temo che non sia così semplice, Paolo.

È una "cosa strana", a giudicare dalla Wiki: un ente "sopravvissuto" (chissà perché... Grrr...) all'eliminazione di certi istituti giuridici, una "strana bestia" sopravvissuta ad un'estinzione programmata.

In pratica c'è ma non è né carne né pesce.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[News] Trailer di film soggetti a diritti SIAE
« Risposta #31 il: 2011-10-28 18:50:34 »
[mezzo-OT]
La SIAE si becca anche parte delle tasse universitarie (2,15 € per ogni studente qui nelle facoltà di Cagliari) preventivamente per tutelare le possibili fotocopie dei libri di testo.
[fine mezzo-OT]

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[News] Trailer di film soggetti a diritti SIAE
« Risposta #32 il: 2011-10-29 12:44:57 »
Si, ma quel balzello comunque non ti autorizza a fotocopiare una mazza. Un po' come l'extra sul prezzo dei cd...
 

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[News] Trailer di film soggetti a diritti SIAE
« Risposta #33 il: 2011-10-29 13:00:11 »
Si, ma quel balzello comunque non ti autorizza a fotocopiare una mazza. Un po' come l'extra sul prezzo dei cd...

Già.
Giuridicamente sono difficili da giustificare: un "extra" dovuto per indennizzare un presunto, possibile reato ad opera di ignoti non sta molto in piedi come logica.

Ma è un po' come il "canone RAI", che è in realtà la tassa sul possesso di una TV: c'è, c'è "sempre stata", e non siamo esattamente un popolo avvezzo a chiedersi i profondi "perché" delle cose, e l'impianto normativo (che si basa su princìpi ben chiari) viene soffocato da leggi mal scritte, che generano una burocrazia fumosa, che genera una certa "abitudine a subire", senza capire cosa si paga e perché... -__-;

(N.B.: se qualcuno dovesse avere la sensazione che "la sto buttando in politica", ditemelo che smetto e mi cestino da solo, ok?)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[News] Trailer di film soggetti a diritti SIAE
« Risposta #34 il: 2011-10-29 13:15:05 »
Un tempo giustificava la scarsa presenza di pubblicità sulle reti pubbliche. Oggi potrebbero tranquillamente farne a meno, ci sono tanti spot quanti su mediaset...
 
Tornando alla questione trailer... varrà anche per i teaser? :P Vale anche se il tuo sito è ospitato su un server all'estero?
Chiederanno soldi anche a siti esteri perché visualizzabili in Italia?

Re:[News] Trailer di film soggetti a diritti SIAE
« Risposta #35 il: 2011-11-10 15:25:19 »
E' di un paio di settimane fa, ma l'ho letto solo adesso grazie ad un link su PuntoInformatico: http://www.webnews.it/2011/10/28/trailer-affair-youtube-garante-embed/

In pratica, pare che i video di YouTube siano già regolarizzati alla fonte (ossia, ci pensa YouTube a metterli in regola), quindi, se embeddati, non c'è bisogno di pagare alcuna tassa.
E' comunque importante sapere se i video embeddati siano effettivamente regolari (ad esempio, se siano stati uppati dal detentore dei diritti, o comunque su sua licenza).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[News] Trailer di film soggetti a diritti SIAE
« Risposta #36 il: 2011-11-10 16:10:14 »
In pratica, pare che i video di YouTube siano già regolarizzati alla fonte (ossia, ci pensa YouTube a metterli in regola), quindi, se embeddati, non c'è bisogno di pagare alcuna tassa.
Io ho sentito una cosa diversa, che la SIAE vorrebbe i "diritti" (leggi: tassa) anche per l'embed.

Citazione
E' comunque importante sapere se i video embeddati siano effettivamente regolari (ad esempio, se siano stati uppati dal detentore dei diritti, o comunque su sua licenza).

Ma sai qual'è la cosa ridicola? Che il detentore dei diritti non ha voce in capitolo, e la tassa SIAE non c'entra NULLA con i diritti.
È, in pratica, una tassa sulla diffusione, che dovrebbe rifondere i detentori dei diritti... bel cortocircuito logico.

Poi voglio vedere se i soldi che mi hanno estort... che ho pagato di tasse al mio matrimonio (equiparato ad una "esecuzione in pubblico" anche se il ristorante è un luogo privato. -_- ) finiscono DAVVERO fino in Giappone (sì, c'erano due pezzi di Nobuo Uematsu, era da chiedere? XD ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[News] Trailer di film soggetti a diritti SIAE
« Risposta #37 il: 2011-11-10 16:43:06 »
Poi voglio vedere se i soldi che mi hanno estort... che ho pagato di tasse al mio matrimonio (equiparato ad una "esecuzione in pubblico" anche se il ristorante è un luogo privato. -_- ) finiscono DAVVERO fino in Giappone (sì, c'erano due pezzi di Nobuo Uematsu, era da chiedere? XD ).

Certo! Ogni mese un ninja della SIAE attraversa a piedi la Via della Seta, affrontando mille pericoli per portare a Uematsu i sacri proventi dei suoi diritti in Italia.
Ecco un breve filmato che documenta alcuni dei momenti salienti del viaggio dei coraggiosi ninja SIAE: http://www.youtube.com/watch?v=mw4gsEcRxaw&feature=related
Blood & Souls for Arioch

Tags: