Autore Topic: [IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri  (Letto 9760 volte)

[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« il: 2011-11-13 15:37:46 »
Allora,ieri sera io i miei "giocatori" abbiamo giocato la seconda sessione,vi scrivo più o meno qual'è il background della giocata e quello che è successo...sono graditi consigli ecc ecc  :) :
il gruppo è costituito da 4 PG: Deeoh(Arsenale),Adjootzah(Angelo),MerdaNelCervello(StrizzaCervelli) e Leah(Sapientesta).I PG vivono in una cartiera abbandonata e dismessa da tempo,che si trova abbarbicata circa 200/300 metri sopra il livello del mare,appoggiata a una montagna non troppo alta(pensavo tipo 700/800 metri).Vicino a questa cartiera ci sono varie foreste di alberi morti e un fiume nel quale scorre dell'acqua più simile a petrolio che altro...è presente inoltre una vecchia centrale elettrica poco sopra di essa.
La sessione comincia con la sapientesta che sbaglia il tiro di me lo sento nelle ossa,regalandomi così una presa da spendere in qualsiasi momento.Decido spendere la presa immediatamente per far esplodere il depuratore che essa aveva costruito per rendere potabile l'acqua del fiume,infliggendogli due danni e facendo svenire per metà della sessione(ho fatto male?troppo duro tutto insieme?).
Successivamente faccio partire la prima minaccia secondo la quale la foresta nelle vicinanze dell'abitazione dei PG è una fossa brulicante(impulso: generare cose brutte),facendo si che i PG stiano sul chi vive e controllino l'ambiente circostante...senza trovare niente per il momento.
Poco dopo faccio partire la mia seconda minaccia,che riguarda la centrale,e che prevede che all'interno di essa ci sia un culto che inizialmente si avvicini ai PG per poi tentare di rubargli le cose più tecnologiche con l'avanzare del countdown(troppa roba tutta assieme?).
Per ora è successo solo che la strizzacervelli ha avvistato qualcosa tra gli alberi e l'arsenale ha visto degli sfarfallii di luce all'interno della centrale,l'angelo inoltre ha curato la sapientesta e con il suo furgone si sta dirigendo alla centrale per controllare chi ci sia.
Scusate per l'italiano ma vado di fretta! :) Sicuramente avrò dimenticato qualcosa ma intanto vi ho esposto più o meno la sessione...ho ancora una minaccia da far partire.Se potete commentate,ciau!
FanMail ricevute : 1

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #1 il: 2011-11-13 16:24:11 »
Premessa: non ho ancora il manuale in Italiano, quindi mi rifaccio al testo originale:

I PG vivono in una cartiera abbandonata e dismessa da tempo,che si trova abbarbicata circa 200/300 metri sopra il livello del mare,appoggiata a una montagna non troppo alta(pensavo tipo 700/800 metri)
I PG sono isolati (nel senso lontano da comunità, città, ecc.)? I fronti quali sono?

Citazione
La sessione comincia con la sapientesta che sbaglia il tiro di me lo sento nelle ossa,regalandomi così una presa da spendere in qualsiasi momento.Decido spendere la presa immediatamente per far esplodere il depuratore che essa aveva costruito per rendere potabile l'acqua del fiume,infliggendogli due danni e facendo svenire per metà della sessione(ho fatto male?troppo duro tutto insieme?)
Non è solo questione di troppo duro, ma... devi essere un fan dei personaggi, non togliergli la scena, farli brillare. Come lo fai se passa metà sessione fuori dal gioco perché è svenuta?
Inoltre, per un fallimento gli hai fatto esplodere il depuratore (e sono cazzi), gli hai fatto danno come se gli avessero sparato e lo hai fatto svenire. Il fallimento ti dà diritto a una mossa dura e diretta quanto vuoi, lí sono tre (gli hai portato via la sua roba, gli hai inflitto danno e... lo hai messo all'angolo, direi, è la piú vicina).
Ancora, la presa di me lo sento nelle ossa non si spende per far esplodere la caldaia, ma per have you already be there, but somehow pinned, caught or trapped, ossia per far sí che il personaggio sia già sul posto (quale, dipende ovviamente da cosa sta succedendo), però in qualche modo bloccato, intrappolato; l'esplosione della caldaia ci può stare come mossa dura dell'MC (dovuta al fallimento del tiro), ma non spendi la presa per quello.

Citazione
Successivamente faccio partire la prima minaccia secondo la quale la foresta nelle vicinanze dell'abitazione dei PG è una fossa brulicante(impulso: generare cose brutte),facendo si che i PG stiano sul chi vive e controllino l'ambiente circostante...senza trovare niente per il momento.
Poco dopo faccio partire la mia seconda minaccia,che riguarda la centrale,e che prevede che all'interno di essa ci sia un culto che inizialmente si avvicini ai PG per poi tentare di rubargli le cose più tecnologiche con l'avanzare del countdown(troppa roba tutta assieme?)
... e in tutto questo i PG? Nel senso: AW è un gioco che ruota attorno ai personaggi, sono loro al centro. Cosa stavano facendo prima che partissero le minacce? Cosa ti ha dato l'occasione di fare quelle mosse? Stavano aspettando che facessi qualcosa, hanno fallito un tiro...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #2 il: 2011-11-13 19:35:54 »
Io quei nomi nel manuale non li ho letti
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #3 il: 2011-11-13 20:27:41 »
Premessa: non ho ancora il manuale in Italiano, quindi mi rifaccio al testo originale:

I PG vivono in una cartiera abbandonata e dismessa da tempo,che si trova abbarbicata circa 200/300 metri sopra il livello del mare,appoggiata a una montagna non troppo alta(pensavo tipo 700/800 metri)
I PG sono isolati (nel senso lontano da comunità, città, ecc.)? I fronti quali sono?

Citazione
La sessione comincia con la sapientesta che sbaglia il tiro di me lo sento nelle ossa,regalandomi così una presa da spendere in qualsiasi momento.Decido spendere la presa immediatamente per far esplodere il depuratore che essa aveva costruito per rendere potabile l'acqua del fiume,infliggendogli due danni e facendo svenire per metà della sessione(ho fatto male?troppo duro tutto insieme?)
Non è solo questione di troppo duro, ma... devi essere un fan dei personaggi, non togliergli la scena, farli brillare. Come lo fai se passa metà sessione fuori dal gioco perché è svenuta?
Inoltre, per un fallimento gli hai fatto esplodere il depuratore (e sono cazzi), gli hai fatto danno come se gli avessero sparato e lo hai fatto svenire. Il fallimento ti dà diritto a una mossa dura e diretta quanto vuoi, lí sono tre (gli hai portato via la sua roba, gli hai inflitto danno e... lo hai messo all'angolo, direi, è la piú vicina).
Ancora, la presa di me lo sento nelle ossa non si spende per far esplodere la caldaia, ma per have you already be there, but somehow pinned, caught or trapped, ossia per far sí che il personaggio sia già sul posto (quale, dipende ovviamente da cosa sta succedendo), però in qualche modo bloccato, intrappolato; l'esplosione della caldaia ci può stare come mossa dura dell'MC (dovuta al fallimento del tiro), ma non spendi la presa per quello.

Citazione
Successivamente faccio partire la prima minaccia secondo la quale la foresta nelle vicinanze dell'abitazione dei PG è una fossa brulicante(impulso: generare cose brutte),facendo si che i PG stiano sul chi vive e controllino l'ambiente circostante...senza trovare niente per il momento.
Poco dopo faccio partire la mia seconda minaccia,che riguarda la centrale,e che prevede che all'interno di essa ci sia un culto che inizialmente si avvicini ai PG per poi tentare di rubargli le cose più tecnologiche con l'avanzare del countdown(troppa roba tutta assieme?)
... e in tutto questo i PG? Nel senso: AW è un gioco che ruota attorno ai personaggi, sono loro al centro. Cosa stavano facendo prima che partissero le minacce? Cosa ti ha dato l'occasione di fare quelle mosse? Stavano aspettando che facessi qualcosa, hanno fallito un tiro...

Allora,cerco di rispondere nel modo più esauriente possibile:
dunque,i PG non sono isolati.Nella fretta di scrivere mi sono dimenticato di aggiungere che sotto alla loro abitazione c'è un piccolo centro abitato con circa 100 abitati.
Sulla sapientesta me ne sono reso conto troppo tardi di avergli fatto davvero davvero male...purtroppo essendo totalmente alle prime armi come MC(ma più che altro come GM) ed essendo AW un gioco non del tutto abbordabile da gente inesperta devo ancora prendere le misure sul modo di condurre una partita...spero di rifarmi col tempo!
Le minacce sono partite essenzialmente perchè i PG hanno cominciato ad esplorare l'ambiente esterno,chi semplicemente passeggiando chi salendo in punti "strategici" per avere una vista più ampia dei dintorini della cartiera.Tutto sommato di vere e proprio mosse ce ne sono state poche,le minacce sono ancora troppo discorsive per danneggiare fisicamente i PG,conto di rifarmi con la 3a sessione.
Tutto sommato non è andata malissimo,i giocatori si sono divertiti e io non sono rimasto un attimo zitto...poteva andare peggio!
FanMail ricevute : 1

Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #4 il: 2011-11-13 20:28:16 »
Io quei nomi nel manuale non li ho letti

Se li sono inventati infatti ;)
FanMail ricevute : 1

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #5 il: 2011-11-13 20:33:12 »
Io quei nomi nel manuale non li ho letti

Se li sono inventati infatti ;)
Tecnicamente non si potrebbe. Ci sono le liste apposta.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #6 il: 2011-11-13 20:32:59 »
Io quei nomi nel manuale non li ho letti

Se li sono inventati infatti ;)


Guarda... sono "solo" nomi, ma... sarebbe meglio che seguiste le regole, tutte. Tra le regole c'è: "scegli un nome, delle stat, un aspetto dalle liste". Non sono messi lì a caso, sono lì per una ragione. Il Mondo dell'Apocalisse si basa tutto su una forte visione d'insieme e quelle liste, anche solo dei nomi, sono lì per dare a tutto un "colore" unitario.


Veramente... seguite le regole del gioco, anche quelle più "piccole". Non sono messe lì a caso.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #7 il: 2011-11-13 20:38:20 »
Allora... stavo scrivendo una risposta, poi mi sono reso conto di una cosa: non so cosa scrivere, c'è troppo poco della storia, che è come dire che non c'è nulla. Potresti approfondire?
Non "faccio partire la prima minaccia": cos'è successo? perché? cos'hanno fatto i personaggi?
Non "i PG hanno cominciato ad esplorare l'ambiente esterno": perché lo stavano esplorando? significa che sono appena arrivati lí, prima vivevano altrove? se vivevano lí da tempo, perché lo stanno esplorando solo ora?
E avanti cosí. Senza storia, davvero, non c'è modo di rispondere ai tuoi dubbi; per ora, posso solo dirti una cosa:

Sulla sapientesta me ne sono reso conto troppo tardi di avergli fatto davvero davvero male...purtroppo essendo totalmente alle prime armi come MC(ma più che altro come GM) ed essendo AW un gioco non del tutto abbordabile da gente inesperta devo ancora prendere le misure sul modo di condurre una partita
Segui le regole: le regole ti dicono che quando i personaggi ti danno l'occasione scorri la lista, scegli una mossa da fare e falla. Se fai cosí, non corri il rischio di fare tre mosse, perché avendo scorso la lista ti accorgi se stai impilando troppe cose.

Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #8 il: 2011-11-13 20:51:03 »
Boh sui nomi non volevo fare il rompicoglioni quindi gli ho fatti semplicemente decidere se inventarseli o scegliere dalle liste,non pensavo che fosse tutto questo problema.
Buono via tutto quello che faccio fa acqua da tutte le parti.Ottimo xD
FanMail ricevute : 1

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #9 il: 2011-11-13 21:03:10 »
Boh sui nomi non volevo fare il rompicoglioni quindi gli ho fatti semplicemente decidere se inventarseli o scegliere dalle liste,non pensavo che fosse tutto questo problema
Non è un problema, ma può esserlo: i nomi fanno parte di un'estetica apocalittica che si snoda all'interno dell'intero manuale, e quelli nelle liste sono scelti in modo che si integrino con quest'estetica.
Per esempio: ti sei chiesto (la risposta è sul manuale) perché il pilota ha Suv come nome? È un nome del cazzo, sarebbe come chiamare tua figlia "Utilitaria" (ogni doppio senso è voluto). Ma nel mondo dell'apocalisse è un nome perfetto: è legato tematicamente al personaggio e inoltre è una parola oggi di uso comune, ma dopo l'apocalisse non sanno piú cosa significa. Vedono "Suv" non sanno cos'è e pensano: figo, che gran nome!
Ora: Leah? È il ventiquattresimo nome piú diffuso negli USA.
Adjootzah? Sembra che qualcuno abbia battuto a caso sulla tastiera, non fa nemmeno riferimento a qualcosa di esistente (se lo fa, mi sfugge).

Non è che inventarsi i nomi distrugga il gioco, ma toglie uno dei pezzi che incastrati assieme danno quella forma all'ambientazione.

Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #10 il: 2011-11-13 21:22:51 »
Io quei nomi nel manuale non li ho letti

Se li sono inventati infatti ;)
Tecnicamente non si potrebbe. Ci sono le liste apposta.

In realtà,  Vincent ha detto che si può (mi era venuto lo stesso dubbio qualche tempo fa ^_^).
Anche io ho un blog

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #11 il: 2011-11-13 21:26:29 »
Deeoh si pronuncia dio, e adjoo quella roba lì sì pronuncia aggiusta.

Chi sono i giocatori, per curiosità?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #12 il: 2011-11-13 21:27:54 »
Già... però sarebbe meglio, alle prime sessioni, NON farlo.


Come dice Vincent: "Ricordate che le convenzioni onomastiche del Mondo dell'Apocalisse sono di qualche passo (almeno) separate dalle convenzioni onomastiche attuali"


Prima di essersi impratichiti con queste buffe convenzioni onomastiche (che sono una delle vere figate del gioco, un suo 101%) sconsiglio vivamente di andare oltre quelle liste.


Dopo... suit yourself.
Per le prime partite... seguite le regole.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #13 il: 2011-11-13 21:32:27 »
In realtà,  Vincent ha detto che si può
Attento: la risposta di Vincent non è che si applichi molto, in questo caso: making up names that fit with the ideas given in the lists [happens]. [...] Just keep in mind that the naming conventions of Apocalypse World are a few steps (at least) sideways from current actual naming conventions.
Ha detto che capita di creare nomi che si accordano a quelli nella lista, e di tenere a mente che comunque sono nomi che non seguono le convenzioni correnti. Non mi pare che "Adjootzah" e "Leah" rientrino in quello.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« Risposta #14 il: 2011-11-13 21:35:56 »
In realtà Leah è uno dei nomi per la sapientesta, semmai è dio che non è proprio un tipico nome da cane ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: