Autore Topic: [CnV] Numero di dadi ideale  (Letto 2288 volte)

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Numero di dadi ideale
« il: 2009-03-04 12:24:01 »
Salve a tutti!

Spero non troviate il mio quesito banale; a breve dovrei riuscire ad organizzare qualche sessione a CnV, e vorrei sapere in anticipo secondo voi qual'è il numero di dadi di ogni taglia che è preferibile possedere per non avere problemi. Ho già letto il consiglio di Vincent sul manuale, ma vorrei lo stesso sapere cosa ne pensate.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Numero di dadi ideale
« Risposta #1 il: 2009-03-04 15:45:53 »
Quanti giocatori hai? Possono portare qualche dado anche loro o li devi avere tutti tu?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Numero di dadi ideale
« Risposta #2 il: 2009-03-04 15:55:57 »
Citazione
[cite] franz:[/cite]Salve a tutti!

Spero non troviate il mio quesito banale; a breve dovrei riuscire ad organizzare qualche sessione a CnV, e vorrei sapere in anticipo secondo voi qual'è il numero di dadi di ogni taglia che è preferibile possedere per non avere problemi. Ho già letto il consiglio di Vincent sul manuale, ma vorrei lo stesso sapere cosa ne pensate.


Premesso che "più è meglio"... ^_^;
...direi che te la puoi cavare con 4-6 dadi per tipo a persona, eccetto i d6 con cui è meglio abbondare. Un po'di più di d4 e d10 e un po'meno d8, forse.

Se poi i dadi non bastano, si può anche aiutarsi con carta e matita (un dado tirato non viene mai ritirato e diventa, in sostanza, un "gettone" con un numero sopra da spendere nei rilanci, ecc.).

Poi non so se è lo stile di gioco del mio gruppo o se sia comune, i d4 per i fallout non bastano mai. O__O;
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Numero di dadi ideale
« Risposta #3 il: 2009-03-04 18:24:36 »
Citazione
Quanti giocatori hai? Possono portare qualche dado anche loro o li devi avere tutti tu?


Il numero di giocatori è ancora da definire, ma potrebbero arrivare sino a 5. Per quanto riguarda i dadi preferirei tenerli tutti io, anche perchè occasionalmente potrei ritrovarmi a giocare con gente a digiuno di gdr :)

Citazione
...direi che te la puoi cavare con 4-6 dadi per tipo a persona, eccetto i d6 con cui è meglio abbondare. Un po'di più di d4 e d10 e un po'meno d8, forse.


Urca XD
Con i d6 ed i d10 ci sarei pure... ma di d4 ne ho proprio 4 XD
Il fatto è che qui a napoli 1 dado lo paghi 1 euro :s ci sono negozi on line con prezzi migliori?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[CnV] Numero di dadi ideale
« Risposta #4 il: 2009-03-04 19:23:29 »
Citazione
[cite] franz:[/cite]Il fatto è che qui a napoli 1 dado lo paghi 1 euro


Qui a Modena uguale. Con la sola eccezione dei classici "cubi" di d6 da warhammeristi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Numero di dadi ideale
« Risposta #5 il: 2009-03-04 19:26:43 »
Citazione
Qui a Modena uguale. Con la sola eccezione dei classici "cubi" di d6 da warhammeristi.


Son dei ladri :-s
Anche se forse ho trovato la soluzione: su leisure games li vendono a 0.30 sterline (quindi 50 centesimi di euro)...mi sa che mi faccio un bell'ordine :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Numero di dadi ideale
« Risposta #6 il: 2009-03-04 19:43:48 »
Dunque: il cubo da 36 d6 è un must (e ti servirà in tanti altri giochi), ma per 5 persone rischia di essere un po' poco.  E' normale tirare anche 10-12 d6 contemporaneamente in un conflitto, un cubo rischia di non bastare se in un conflitto ci sono più di 3 contendenti.

Fra parentesi, pero:cinque giocatori te li sconsiglio proprio.  Se non si dividono i conflitti risulteranno troppo facili per loro, e anche a dividersi è probabile che almeno un paio si riducano a fare tappezzeria per gli altri.

Per quattro giocatori, un cubo da 36 d6 di quelli piccoli che costano poco + una decina di dadi da 6 che avrai in giro per casa da usare in vari gdr e giochi da tavolo dovrebbero bastare.

Per i d10, un tubo da 10 +  quelli che hai già in casa, tieni presente che in ogni conflitto "tosto" 5 se ne vanno per l'influenza demoniaca e i personaggi avranno presto diversi tratti a d10.

I d8 e d4 si usano meno (il d4 di più se metti da parte i dadi invece di segnartelo) ma hanno il problema che si comprano singolarmene... quanti ne hai già in casa?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Numero di dadi ideale
« Risposta #7 il: 2009-03-04 20:17:36 »
Citazione
Fra parentesi, pero:cinque giocatori te li sconsiglio proprio. Se non si dividono i conflitti risulteranno troppo facili per loro, e anche a dividersi è probabile che almeno un paio si riducano a fare tappezzeria per gli altri.


mmhm, grazie per la dritta...eviterò di giocare con troppa gente :D

ho fatto una breve conta, e mi ritrovo con:

3d4

93d6

3d8

25d10

Meno male che i d8 ed i d4 servono di meno, perchè ce ne ho effettivamente molti di meno ^^
I d6 penso di essere apposto, i d10 sono sufficienti?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Numero di dadi ideale
« Risposta #8 il: 2009-03-04 20:28:57 »
Per me sei a posto, sia con i d6 che con i d10.  I d4 e i d8 sono pochi ma puoi semplicemente tirare i fallout a tre dadi per volta e sostituire i dadi dopo che hai tirato nei conflitti (esempio, il d4 dà 4, ci metti un d6 che mostri un 4)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] Numero di dadi ideale
« Risposta #9 il: 2009-03-04 20:29:17 »
d6 e d10 sei a posto, ma ti conviene reperire qualche altro d4 e d8 (almeno 5 per tipo, ad occhio)

- crosspost con Moreno. Per i d4 puoi fare come ti suggerisce lui. In alternativa, puoi comunque segnarti il risultato su un foglio -
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Numero di dadi ideale
« Risposta #10 il: 2009-03-04 20:31:07 »
Citazione
[cite] franz:[/cite]
Citazione
Fra parentesi, pero:cinque giocatori te li sconsiglio proprio. Se non si dividono i conflitti risulteranno troppo facili per loro, e anche a dividersi è probabile che almeno un paio si riducano a fare tappezzeria per gli altri.


Io sto giocando con SEI PG.
Si sente che sono tanti, però mettendo PnG parenti di almeno due PG diversi ogni volta, il gruppo si divide ed il gioco funziona.
Di Conflitti ne facciamo pochi e tendenzialmente non si buttano tutti in blocco (cosa che può capitare facilmente, però, se hai un gruppo abituato da DnD a "fare squadra").
Vedi tu se vuoi rischiare.

Come nota di colore, è anche vero che i conflitti "necessari" sono gli stessi, e i PG avanzano di potenza meno velocemente, il che può essere bene o male a seconda dei gusti.

Citazione

ho fatto una breve conta, e mi ritrovo con:
3d4
93d6
3d8
25d10

Meno male che i d8 ed i d4 servono di meno, perchè ce ne ho effettivamente molti di meno ^^
I d6 penso di essere apposto, i d10 sono sufficienti?


Credo proprio di sì! ^_^

Fai scorta di d4 (per La Mia vita Col Padrone, OVVIO!!! ;) ) e aggiungi qualche d8.

Un generatore di numeri casuali te lo SCONSIGLIO perchè perdi l'esperienza "tattile" del "metto avanti i dadi" che a me personalmente piace molto... Ma forse sono feticista io. ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: