Autore Topic: [AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"  (Letto 5832 volte)

[AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« il: 2007-09-24 23:40:14 »
Questa serie è nata da una Demo giocata all'ultima ModCon.

FEUERBERG
(Serie citate in fase di Pitch: Riptide, Heroes, Last Exile, Full Metal Alchemist)

La città steampunk di Feuerberg sorge, come il nome fa intuire, su un rilievo vulcanico da cui trae il vapore che le fornisce energia.
Ma sotto gli scintillanti livelli superiori si cela la Dunkelstadt, la città scura, il torrido e umido ghetto delle classi inferiori costrette a condizioni di vita infernali.
I Protagonisti formano una cellula rivoluzionaria che firma con la F di Feuer le sue azioni di sabotaggio volte a rovesciare lo status quo.

Frederick
(giocato da Enrico)
Il gelido e controllato segretario di uno dei massimi esponenti della tecnocrazia che governa Feuerberg attraverso l’onnipervasivo Ministero del Progresso. Il suo Problema è la famiglia opprimente che lo ha cresciuto e il suo conseguente desiderio di ribellione. È lui ad aggregare intorno a se gli altri personaggi per creare F, ma costoro non sanno che, almeno all’inizio, Frederick intende usarli non per una vera rivoluzione ma solo per conquistare lui stesso il potere.
Nel corso della serie comincia a mettere in discussione questa sua decisione iniziale e, nella puntata finale, deve definitivamente decidere da che parte stare.

Wilhelm (giocato da Mattia)
Un idealista addetto alla sicurezza che crede sinceramente nella causa propugnata da F. Il suo Problema è l’amore ossessivo per la moglie malata terminale e ormai tenuta in vita solo dalle macchine. Frederick si è assicurato facilmente la sua lealtà facendola trasferire in uno dei più avanzati ospedali di Feuerberg migliore grazie alla sua posizione.
Solo per questo motivo Wilhelm è tornato a Feuerberg ritrovando così suo fratello Victor che non vedeva da anni.

Victor (giocato da Rino)
Stressatissimo capomastro e genio delle costruzioni meccaniche. Il suo Problema è la Paranoia che si origina per lui dall’ansia di dover gestire un reparto di lavoratori delle classi inferiori. La sua situazione non è aiutata dal fatto di essersi innamorato di Eva, la sua interlocutrice tra gli operai che è recentemente scomparsa senza lasciare traccia.
Ormai vicino alla follia, Victor ha costruito durante la serie uno strano marchingegno a metà tra macchina/ordigno e opera d’arte che potrebbe distruggere Feuerberg. “L’Opera” come lui la chiama, gli viene misteriosamente rubato appena è completata nell’ultima puntata (in realtà per opera di Frederick che pensa possa risultare utile alla sua conquista del potere)

Heinrich
(giocato da Nik, aka Domon)
Soldato sperimentale eroe di guerra ribellatosi di fronte a un massacro di lavoratori delle classi inferiori e, ufficialmente, ucciso dal suo commilitone Otto. Ora Heinrich vive in incognito nella Dunkelstadt ed è il braccio armato di F da quando il suo vecchio compagno di studi Frederick lo ha convinto a farne parte. Disertando, Heinrich ha lasciato dietro di se Elsa, un altro soldato sperimentale come lui verso la quale sembrava nutrire forti sentimenti e che ora pare accompagnarsi ad Otto
Nel corso della serie Elsa scopre che Heinrich non è morto come tutti sostengono e nell’ultima puntata diserta anche lei e fugge con lui.

Una volta stabilito l’arco narrativo dei personaggi abbiamo concordato che la puntata più interessante da giocare sarebbe stata la puntata finale, con la scelta definitiva da parte di Frederick e il disvelamento del potenziale della macchina creata da Victor.

Particolarmente toccanti la realizzazione da parte di Frederick che stava manipolando i suoi amici esattamente come la sua famiglia aveva manipolato lui e il successivo confronto con Heinrich, la scena in cui Wilhelm stacca definitivamente la spina dai macchinari che tenevano in vita la moglie e i momenti di tensione tra lui e il fratello Victor (e no, alla fine Feuerberg non è stata distrutta :)).
« Ultima modifica: 2007-09-25 09:14:48 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

[AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« Risposta #1 il: 2007-09-25 01:49:54 »
ciao
il giocatore di cui ti manca il nome è Enrico
azz hai svelato che Feuerberg non è stata distrutta! doveva rimanere in sospeso fino alla prossima serie!
il pitch è stato un po impegnativo, scusaci se non ti abbiamo reso la vita semplice ma soprattutto io e rino eravamo intenzionati a capire come funzionava il gioco anche forzandolo un poco..
quando mi è stato chiesto di scegliere una serie ne ho cercata apposta una  che sapevo sarebbe stata difficile da legare con altre.. e ho proposto riptide.
devo dire che dalle serie proposte a quella che abbiamo creato il passo non è stato ne breve ne scontato, in qualche modo sono molto orgoglioso della creatura :D
l'unica cosa che mi ha lasciato un po basito nel gioco è la brevità delle scene.. setting, descrizione,  conflitto e chiusura... non c'era quasi il tempo di recitate, ma con molta probabilità è una questione di tempi legata alle convention e in particolar modo alle dimostrazioni, è cosi?

domani dovrei provare avventure in prima serata con i miei giocatori in associazione.. incorciamo le dita.. intanto l'idea pare che sia piaciuta molto.

ti segnalo la pagina del forum dell'associaone in cui parlo di questo gioco
http://www.gdrutopia.com/bivacco/forum/index.php/topic,439.msg5848.html#msg5848

edit: ho letto ora la regola "mettici la faccia" io sono mattia il giocatore che interpreatava willem. grazie ancora per la pazienza!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« Risposta #2 il: 2007-09-25 02:37:24 »
Citazione
Nel corso della serie Elsa scopre che Heinrich non è morto come tutti sostengono e nell’ultima puntata diserta anche lei e fugge con lui.


correzione: nel tentativo di fermare l'Opera, si scontra con Otto, che sfrutta elsa per vincere e lo cattura. nel finale della stagione si vede Heinrich imprigionato e Elsa prendere il suo posto nella lotta di F.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« Risposta #3 il: 2007-09-25 09:24:55 »
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]ciao
il giocatore di cui ti manca il nome è Enrico


Grazie, ho corretto il post aggiungendolo.

Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
azz hai svelato che Feuerberg non è stata distrutta! doveva rimanere in sospeso fino alla prossima serie!
il pitch è stato un po impegnativo, scusaci se non ti abbiamo reso la vita semplice ma soprattutto io e rino eravamo intenzionati a capire come funzionava il gioco anche forzandolo un poco..
quando mi è stato chiesto di scegliere una serie ne ho cercata apposta una  che sapevo sarebbe stata difficile da legare con altre.. e ho proposto riptide.
devo dire che dalle serie proposte a quella che abbiamo creato il passo non è stato ne breve ne scontato, in qualche modo sono molto orgoglioso della creatura :D


E' solo che eravate un po' tutti dei "divagatori" e io invece ogni tanto buttavo l'occhio all'orologio e cercavo di stringere perchè non c'era poi tutto quel tempo :)
Comunque sono d'accordo anch'io che alla fine la serie sia uscita caruccia malgrado l'eterogeneità degli spunti.

Fai bene ad esserene orgoglioso, in fondo è anche una creatura tua.
Una delle cose migliori di questo gioco è che ognuno si sente partecipe del mondo in cui è ambientato perchè ci ha messo del suo.
E una cosa che non finisce mai di stupirmi è che in genere in un'oretta (o qualcosa di più se si ha a che fare con qualcuno che tende a partire per la tangente nelle discussioni  :P si tira fuori una situazione iniziale davvero bellina)

Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
l'unica cosa che mi ha lasciato un po basito nel gioco è la brevità delle scene.. setting, descrizione,  conflitto e chiusura... non c'era quasi il tempo di recitate, ma con molta probabilità è una questione di tempi legata alle convention e in particolar modo alle dimostrazioni, è cosi?


Senz'altro. Comunque il ritmo non lo impone nessuno, si può scegliere di comune accordo. Giocando in situazioni più tranquille basta che il giocatore osservi che preferirebbe un ritmo più disteso e ne parli con gli altri, così si aggiusta il tiro.

Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
domani dovrei provare avventure in prima serata con i miei giocatori in associazione.. incorciamo le dita.. intanto l'idea pare che sia piaciuta molto.

ti segnalo la pagina del forum dell'associaone in cui parlo di questo gioco
http://www.gdrutopia.com/bivacco/forum/index.php/topic,439.msg5848.html#msg5848

edit: ho letto ora la regola "mettici la faccia" io sono mattia il giocatore che interpreatava willem. grazie ancora per la pazienza!


In bocca al lupo per la vostra partita!
Quanto prima prevedo di fare un articoletto di consigli per chi affronta AiPS per la prima volta.
Per il "mettici la faccia" non ti preoccupare, è colpa nostra che abbiamo tardato qualche ora di troppo a pubblicare le regole :)
« Ultima modifica: 2007-09-25 10:01:12 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

[AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« Risposta #4 il: 2007-09-25 09:26:25 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
Nel corso della serie Elsa scopre che Heinrich non è morto come tutti sostengono e nell’ultima puntata diserta anche lei e fugge con lui.


correzione: nel tentativo di fermare l'Opera, si scontra con Otto, che sfrutta elsa per vincere e lo cattura. nel finale della stagione si vede Heinrich imprigionato e Elsa prendere il suo posto nella lotta di F.


Oops!  :P
Hai ragione, scusa. A mia scusante adduco appunti approssimativi e pessima memoria ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« Risposta #5 il: 2007-09-25 10:52:24 »
Citazione
E una cosa che non finisce mai di stupirmi è che in genere in un'oretta (o qualcosa di più se si ha a che fare con qualcuno che tende a partire per la tangente nelle discussioni Razz si tira fuori una situazione iniziale davvero bellina)


vabbè, poi a casa c'è tutto il tempo, basta dedicare al pitch al prima sessione

Citazione

Oops! Razz
Hai ragione, scusa. A mia scusante adduco appunti approssimativi e pessima memoria Wink


nah! nessun problema: nel finale siamo andati molto di fretta, è anche normale... inoltre non sono stato precisametne "memorabile" :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« Risposta #6 il: 2007-09-25 15:32:10 »
Caspita....le serie a cui vi siete ispirate rientrano abbondantemente nella mia Top ten (anche perchè amo lo steampunk)....peccato non aver avuto il modo di potervi partecipare!!!

(se nn vi ricordate di me ho .... c'ero solo venerdì ed ho giocato a Dread ed a Dogs....ero quello con il giacchetto da vigile ^^;;;)

Cmq spero di poter giocare con voi al più presto (N.B. io sono di Rimini....e Forlì è a un tiro di schioppo....se fate una sessione di gioco potrei parteciparvi??)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

[AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« Risposta #7 il: 2007-09-25 16:43:39 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]Caspita....le serie a cui vi siete ispirate rientrano abbondantemente nella mia Top ten (anche perchè amo lo steampunk)....peccato non aver avuto il modo di potervi partecipare!!!

(se nn vi ricordate di me ho .... c'ero solo venerdì ed ho giocato a Dread ed a Dogs....ero quello con il giacchetto da vigile ^^;;;)

Cmq spero di poter giocare con voi al più presto (N.B. io sono di Rimini....e Forlì è a un tiro di schioppo....se fate una sessione di gioco potrei parteciparvi??)


ciao nessuno dei giocatori è di forlì: io e enrico siamo del lago di garda, rino e niccolo' di milano .. non so claudia.
probabilmente parli al plurarle ma ti riferisci a lei.. noi siamo solo giocatori e non c'entriamo nulla con narrattiva se non in virtu' del fatto che abbiamo partecipato a un loro tavolo di gioco.
per usare la nostra ambientazione non c'è problema.. ci sono dello royalties.. ma è una formalità :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« Risposta #8 il: 2007-09-25 16:45:32 »
si riferiva a claudia e michele, ecco il perchè del plurale :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« Risposta #9 il: 2007-09-25 21:05:02 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]Caspita....le serie a cui vi siete ispirate rientrano abbondantemente nella mia Top ten (anche perchè amo lo steampunk)....peccato non aver avuto il modo di potervi partecipare!!!

(se nn vi ricordate di me ho .... c'ero solo venerdì ed ho giocato a Dread ed a Dogs....ero quello con il giacchetto da vigile ^^;;;)

Cmq spero di poter giocare con voi al più presto (N.B. io sono di Rimini....e Forlì è a un tiro di schioppo....se fate una sessione di gioco potrei parteciparvi??)


Fabio, ci ricordiamo benissimo di te (sei anche ripetutamente immortalato nel servizio fotografico della Con!).

Per quanto riguarda il trovarsi per giocare... Vediamo tra un pochino magari, in un momento meno concitato.  :|

In questo momento mi accontenterei già di ripartire con le nostre serate di gioco abituali...
Da qualche settimana a questa parte c'è sempre qualcosa che va storto e non riusciamo a vederci neppure con i compagni di gioco soliti! :cry:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: