Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] - Che PG è?

<< < (2/6) > >>

Zachiel:
Il senso della domanda è: un pg con un carattere del genere, con che cosa ce lo vedete bene?
Non è un faceless e non è un Gunlugger, è una Bimbattaglia? E' una skinner? C'è qualcosa nella piccola descrizione che ho fatto che le starebbe particolarmente bene addosso?

Mi par di capire dalle vostre risposte che non è ancora abbastanza specifica, questa immagine che si è andata formando nella mia testa.
Che potrebbe essere un Angel quanto (beh, forse no) una Marmotta.
Beh, tempo di ridare un'altra occhiata alle schede, prima che decida di trovare qualcuno disposto a masterizzare.

Moreno Roncucci:
Marco, credo che ci sia un equivoco. Il playbook scelto definisce le capacità di un personaggio (e in alcuni casi parte del loro passato), ma non ne definisce in alcun modo il carattere o la personalità.

Da questo punto di vista, la differenza fra i playbook e le "classi" di D&D o le Casate di Ars Magica o i Clan di Vampire è nettissima: questi ultimi definiscono "come dovrebbe essere giocato il personaggio", e come tali sono adatti a giochi in cui i giocatori non devono poter scegliere, perchè "l'avventura deve seguire i binari" e non ci devono essere sorprese per il GM. Invece Apocalypse World è un gioco come Cani nella Vigna, Trollbabe, Avventure in Prima Serata, etc, in cui le scelte dei giocatori sono il cuore del gioco, e come tali non sono delimitate dal sistema in alcun modo.

Quindi, ribadisco: non esiste nessun playbook che sia "più adatto" di un altro, per fare il personaggio che hai descritto.  Scegli liberamente il playbook che vuoi, e giocalo così.

Zachiel:
Dai Moreno non è che mi puoi dire che una Grottesca non definisce com'è fatto il personaggio, o che uno può giocarsi il manager d'azienda timidino (esagerando) con Insano like Drano...
Ok non sono incasellato come in D&D (a parte il fatto che posso giocare un ladro, un guerriero, un mago esattamente con la stessa personalità - poi paladino e chierico ovvio che no) però voglio dire... guardi Hit Girl e non puoi dirmi che è una Skinner. Guardi John Rambo e non puoi dirmi che è un Faceless. Magari poi le regole te lo lasciano fare, di interpretare la lolita che ammazza le persone togliendosi i guanti... ma così, a pelle, per un personaggio come l'ho tratteggiato, ci deve essere qualcosa che "ci starebbe dannatamente bene" più degli altri.
Mi sbaglio?

Dairon:
To be fair, nemmeno a DND la classe parla del carattere del personaggio, al massimo lo fanno gli allineamenti   ;D
(tecnicamente non lo farebbero nemmeno gli splat sociali e ereditari della WW, ma vabbè...)

Comunque boh, ora che me l'hai detto... non è che mi suoni tanto come come stile tipico di un qualsiasi playbook... forse non penserei tanto a quelle classi che credo spesso siano "sempre preparate" (alla Batman!), tipo l'Arsenale o lo Strizzacervelli, ma per il resto, a parte che non ha una gang di motociclisti od un laboratorio che vediamo...

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-11-12 22:22:15 ---Dai Moreno non è che mi puoi dire che una Grottesca non definisce com'è fatto il personaggio, o che uno può giocarsi il manager d'azienda timidino (esagerando) con Insano like Drano...

--- Termina citazione ---

Se vuoi giocarlo così, perchè scegli insano like drano? Mica è obbligatorio...

Cosa impidisce in generale al timido manager d'azienda (nel mondo dell'Apocalisse? Che azienda, carne umana in scatola?) di essere un Arsenale?

E la Grottesca, o magari il senza faccia...  se vuoi giocare il personaggio che hai descritto, lo puoi fare. Non lo puoi giocare SUBITO, perchè davvero, a voler giocare il faceless non faceless bisogna davvero voler tirare fuori il cavillo assurdo apposta, ma il playbook si può cambiare. Puoi mantenere quello che vuoi del faceless e non è più faceless.

Ma se vuoi un personaggio che sia sempre così, dall'inizio alla fine, Apocalipse World è davvero il gioco peggiore per questo. La scena che hai descritto descriverà il tuo personaggio di una singola sessione, forse meno. La sessione prima era diverso, la sessione dopo sarà diverso.

Puoi scegliere mosse da tutti i playbook, puoi cambiare e combinare playbook, e quindi se davvero vuoi strizzare il gioco in direzioni diverse per romperlo apposta, puoi dire "ah! Lo sapevo! Non lo posso giocare subito se faccio di tutto per non giocarlo!" e io per farti l'esempio di come puoi fare a giocarlo lo stesso pur avendo fatto scelte assurde all'inizio, dovrei descriverti un percorso di cambiamento ed evoluzione che ti potrebbe richiedere forse 2 ore di gioco. Quindi puoi saltare su a dire "ah, vedi? Io lo volevo giocare adesso, non fra due ore! Ho dimostrato che se faccio di tutto per non giocarlo, questo personaggio non lo posso giocare"

Siamo seri, e parliamo di gioco reale.  Io il gioco l'ho giocato  diverse volte, e davvero non ho mai visto un personaggio che non potesse fare una scena come quella che hai descritto.

Ma non è un problema. Se vuoi giocare AW a rovescio a tutti i costi, nessuno te lo può impedire.  Se vuoi a tutti i costi sapere con che playbook puoi giocarla, te ne dico uno a caso.  Lei è un... un... (apro il libro a caso) ...un Angelo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa